Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Ricercatori del Dipartimento insigniti del Best Paper Award ADEIMF 2023

5-ott-2023

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell’Università degli Studi di Palermo è stato insignito del riconoscimento “Best Paper Award ADEIMF 2023”, promosso dall’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa (ADEIMF), per lo studio dal titolo “Do banks practice what they preach? Brown lending and environmental disclosure in the euro area”.

Il riconoscimento è stato assegnato al Prof. Enzo Scannella (Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari) e al Dott. Salvatore Polizzi (Ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari), coautori dello studio, in occasione del Convegno annuale ADEIMF 2023 “L’evoluzione dei business model bancari tra nuovi bisogni finanziari delle imprese, innovazioni tecnologiche e interventi regolamentari”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Firenze il 22 e il 23 Settembre 2023.

Il progetto di ricerca, frutto di una collaborazione internazionale con il Dott. Leonardo Gambacorta (Banca dei Regolamenti Internazionali) e con il Dott. Alessio Reghezza (Banca Centrale Europea), analizza la relazione fra la disclosure ambientale delle banche europee e la loro attività creditizia nei confronti delle imprese inquinanti. Le implicazioni di questo studio sono particolarmente rilevanti per la comprensione delle pratiche di disclosure relativa alla sostenibilità ambientale delle banche e delle imprese non finanziarie e delle asimmetrie informative con investitori e stakeholders.

Foto Scannella-Polizzi - premio ADEIMF 2023