Via Liborio Giuffrè, 5
90127 PALERMO (PA)
+3909123867508 - +3909123893803
dipartimento.meprecc(at)unipa.it
dipartimento.meprecc(at)cert.unipa.it (pec)
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: GIORGIO STASSI
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: MARIA LA BARBERA
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: MARIA LA BARBERA
DIPARTIMENTO
DIRETTORE: prof. G. STASSI (direttore.meprecc@unipa.it) DIR. VICARIO: prof. G. GALLINA R.A.D.: M. LA BARBERA Vicario R.A.D.: M. CARRUBA |
DIDATTICA
Delegati: - Didattica: Prof. G. GERACI - Dottorato: Prof. S. DI FRANCO
Resp. FSP: S. PINZARRONE Commissione AQ Didattica Dipartimento (CAQ-DD) Settori Scientifico-Disciplinari (SSD)
|
RICERCA E TERZA MISSIONE
Delegati: - Ricerca: Prof. A. GALVANO
Resp. U.O.: M. CARRUBA Commissione AQ Ricerca Dipartimento (CAQ-RD) Collaborazioni scientifiche internazionali PON Ricerca e Innovazione 2014-2020; Bando AIM |
Mission
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO
Il Responsabile Amministrativo del Dipartimento:
• Collabora con il Direttore Generale ed i Dirigenti delle Aree dell’Amministrazione Centrale di Ateneo per specifici compiti rispettivamente di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal Dirigente;
• supporta il Direttore di Dipartimento nelle attività di natura gestionale;
• programma, coordina e controlla tutte le attività di natura amministrativo-contabili e gestionali attribuite al Dipartimento in ragione della propria autonomia;
• programma, coordina e controlla tutte le attività attribuite alle Unità Operative del Dipartimento;
• assicura la corretta, completa e tempestiva attuazione dello Statuto, del Regolamento di Finanza Amministrazione e Contabilità, degli altri regolamenti e dalle leggi che hanno refluenze sulle attività dipartimentali di competenza;
• assume le funzioni e le responsabilità attribuiti dallo Statuto, dal Regolamento di Finanza Amministrazione e Contabilità, dagli altri regolamenti e dalle leggi;
• programma, coordina e controlla tutte le attività di competenza del personale tecnico- amministrativo assegnato al Dipartimento: definizione e controllo dei carichi di lavoro; assegnazione degli obiettivi; autorizzazione al lavoro straordinario; organizzazione del lavoro agile; programmazione del piano ferie;
• effettua la valutazione della performance del personale T.A. afferente alla Struttura;
• cura la predisposizione e le fasi di approvazione di tutti i documenti relativi ai budget periodici da sottoporre ai preposti Organi Collegiali dipartimentali;
• programma, coordina e controlla tutte le attività amministrativo-contabili necessarie per assicurare le operazioni di natura ordinaria e straordinaria, nel corso dell’esercizio contabile, e di tutte le operazioni previste nella fase di chiusura del bilancio (periodico e di fine anno);
• vigila sulla corretta esecuzione di eventuali disposizioni impartite dai vertici di Ateneo rientranti negli ambiti di competenza del Dipartimento;
• vigila sul corretto svolgimento delle attività di digitalizzazione e dematerializzazione documentale del Dipartimento sovraintendendo alla corretta archiviazione degli atti amministrativi;
• in ottemperanza alle indicazioni del Direttore Generale si raccorda con gli altri Responsabili Amministrativi per la migliore armonizzazione delle procedure poste in essere dai Dipartimenti.
Il Prof. Alcheide Simonato, il Prof. Nicola Pavan e il Dott. Gabriele Tulone hanno contribuito a creare un nuovo ambulatorio dedicato alla ricerca dell'Hpv negli uomini
Il Prof. Alcheide Simonato (Ordinario in MEDS-14/C - Urologia), il Prof. Nicola Pavan (Associato in MEDS-14/C - Urologia) e il Dottorando Gabriele Tulone, lavorando in sinergia con il team di Microbiologia e Virologia, hanno contribuito a creare un ambulatorio dedicato alla ricerca del papilloma virus nei soggetti di sesso maschile. La struttura, che si trova presso l'edificio 15 del Policlinico, è dotata delle più recenti tecnologie diagnostiche e all'interno della stessa sono erogati servizi di prevenzione, diagnostica e trattamento delle infezioni da Hpv.
Rassegna stampa
Il Prof. Santi Maurizio Raineri a capo del team che ha gestito il processo di donazione degli organi di una donna deceduta per aneurisma
Il Prof. Santi Maurizio Raineri (Associato in MEDS-23/A) responsabile dell’unità semplice di Terapia intensiva post-operatoria e Neurorianimazione e Coordinatore locale per i trapianti del Policlinico, ha gestito con il coordinamento del Centro Regionale Trapianti, il processo di donazione degli organi di una donna deceduta per aneurisma che, al momento del rinnovo della carta d’identità, aveva generosamente espresso la volontà di donare.
Rassegna stampa:
Il Prof. Antonio Russo (Ordinario in MEDS-09/A) e Presidente COMU al Convegno "Oncologia e università : un anno di ricerca clinica. Confronto con i giornalisti". Numerosi i docenti del Me.Pre.C.C. presenti.
Il Prof. Antonio Russo (Ordinario in MEDS-09/A), Presidente COMU e Delegato del Rettore ai rapporti fra arte e salute nell'ambito delle scienze mediche, parteciperà al Convegno "Oncologia e università: un anno di ricerca clinica" in qualità di Presidente. Al Congresso interverranno numerosi oncologi medici universitari, tra cui i docenti del Me.Pre.C.C.: Giorgio Stassi (Ordinario in MEDS-26/A), Giuseppe Badalamenti (Associato in MEDS-09/A), Lidia Corsini (Ricercatrice in MEDS-09/A), Fabio Fulfaro (Ricercatore in MEDS-09/A), Antonio Galvano (Associato in MEDS-09/A ) e Valerio Gristina (Ricercatore in MEDS-09/A), che presenteranno i risultati delle ricerche scientifiche più recenti. All'evento saranno presenti anche i giornalisti che avranno il compito fondamentale di divulgare correttamente i risultati delle ricerche scientifiche presentate, contribuendo alla promozione di una maggiore consapevolezza delle sfide e delle opportunità nel campo dell'oncologia medica. L'iniziativa, in accordo con le linee strategiche dipartimentali, si inserisce a pieno titolo negli eventi di Terza Missione.
Il Prof. Cortegiani co-autore dell’aggiornamento 2024 delle lineeguida internazionali sull'arresto cardiaco
Il Prof. Andrea Cortegiani (Associato in MEDS-23/A) ha contribuito, insieme ad un gruppo di lavoro di esperti mondiali, alla stesura di Consensus on Science with Treatment Recommendations (CoSTR), aggiornamento 2024 delle linee guida internazionali sulla rianimazione cardiopolmonare e l'assistenza post arresto cardiaco, pubblicate da ILCOR (The International Liaison Committee on Resuscitation).
Rassegna stampa:
Il Prof. Andrea Cortegiani e la Dott.ssa Mariachiara Ippolito ospiti al CHEST Journal PodcastÂ
il Prof. Andrea Cortegiani (Associato in MEDS-23/A) e la Dott.ssa Mariachiara Ippolito (Ricercatrice in MEDS-23/A) sono stati ospiti al CHEST Journal Podcast per parlare della loro ricerca, che esplora l'associazione tra metodi sperimentali di respirazione spontanea e re-intubazione in pazienti adulti critici. L'episodio è disponibile al seguente link ChestJournalPodcasts