Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Medicina di Precisione in Area Medica, Chirurgica e Critica

Medicina di Precisione in Area Medica, Chirurgica e Critica

Via Liborio Giuffrè, 5
90127 PALERMO (PA)
+3909123867508 - +3909123893803
dipartimento.meprecc(at)unipa.it
dipartimento.dichirons(at)cert.unipa.it (pec)

DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: GIORGIO STASSI

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: MARIA LA BARBERA

Evento “Summit Itinerante sulle mutilazioni genitali femminili”, 6 febbraio 2024

Ascolta

 

Martedì 6 febbraio 2024, presso Palazzo Steri, in occasione della Giornata Mondiale della Tolleranza Zero contro le Mutilazioni Genitali Femminili - istituita dalle Nazioni Unite per diffondere una sempre maggiore consapevolezza su questa pratica lesiva dei diritti umani, che coinvolge milioni di bambine, ragazze e donne, in tutto il mondo - si terrà il Summit Itinerante sulle Mutilazioni Genitali Femminili proposto da SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Rigenerativa ed Estetica. Lo scopo dell’evento è quello di creare una sinergia tra le categorie professionali coinvolte nel tema e assicurare la migliore assistenza alle donne vittime di questa pratica. Dando seguito alle precedenti edizioni del Summit svoltesi a Napoli nel 2019 ed a Padova nel 2022, quest'anno SICPRE ripropone l’evento a Palermo, in collaborazione con l’unità operativa di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Paolo Giaccone, diretta dalla Prof.ssa Adriana Cordova. L’approccio scientifico, legale e sociologico al tema delle mutilazioni sarà arricchito dalla presenza di artisti e rappresentanti delle associazioni legate al mondo Africano che renderanno il Summit un prezioso momento di riflessione e sensibilizzazione . L’evento è gratuito ed aperto al pubblico.

 

Locandina

Chiusura Segreteria Amministrativa Dipartimento - FERIE INVERNALI 2023

Ascolta
Si comunica che la Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche osserverà il periodo di chiusura obbligatoria delle strutture universitarie dal 23 dicembre 2023 al 01 gennaio 2024, in osservanza alle disposizioni contenute nella nota prot. 19422 dell’8 febbraio 2023. Al fine di poter garantire a tutto il personale in servizio di poter fruire di un periodo continuativo di ferie pari a 15 giorni, si comunica, inoltre, che la segreteria amministrativa del Dipartimento, osserverà la chiusura fino al 07/01/2024. 
 


Lunedì 11 dicembre, presso la Sala Lettura di Oncologia Chirurgica, plesso N.13 dell’AOU Policlinico Paolo Giaccone, si è svolto l’evento “𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐝𝐢𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐈𝐂𝐇𝐈𝐑𝐎𝐍𝐒 𝟐𝟎𝟐𝟑”.

Ascolta

Durante l’evento sono stati consegnati i premi del “BEST PAPER AWARD 2023” del Dipartimento Di.Chir.On.S. alle dottoresse Chiara Modica e Chiara Zichittella e ai dottori Valerio Gristina e Fortunato Buttacavoli. L'obiettivo di questo premio, assegnato a ricercatori afferenti al Dipartimento che non abbiano compiuto il 45° anno di età, è quello di promuovere ed incoraggiare la pubblicazione dei risultati della ricerca su riviste scientifiche di prestigio.

Novità di quest'anno è stata la premiazione per l'Azione 1.a incentivi per la pubblicazione Task 1.a.2 Premialità - BUDGET STRATEGICO DIPARTIMENTALE 2023. Nell’ambito del suo Piano di Impegno, il Dipartimento Di.Chir.On.S. ha, infatti, deciso di supportare gli Addetti alla ricerca per dare continuità alla pubblicazione dei risultati della ricerca, attribuendo i fondi premiali, finalizzati alla pubblicazione di un prodotto di ricerca entro il 2024, sulla base della qualità di un prodotto di ricerca già pubblicato nel 2022. I premi sono stati assegnati al professor @Andrea Cortegiani, alla dottoressa Vera Panzarella, al dottor Rodolfo Mauceri e ai professori Antonio Galvano, Olga Di Fede e Giuseppe Alessandro Scardina.

Cerimonia di premiazione BEST PAPER AWARD 2023 e AZIONE 1.A. INCENTIVI PER LA PUBBLICAZIONE TASK 1.A.2. - BUDGET STRATEGICO DIPARTIMENTALE 2023 - 11 dicembre 2023 ore 09:00

Ascolta

L'evento “Qualità della ricerca dipartimentale DICHIRONS 2023” si svolgerà presso la Sala Lettura di Oncologia Chirurgica, plesso N.13 - piano terra, Via del Vespro, 129 – Palermo AOU Policlinico Paolo Giaccone, il giorno 11 dicembre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 ed online.

Durante l’evento saranno consegnati i premi del “BEST PAPER AWARD 2023” del Dipartimento Di.Chir.On.S. e della Azione 1.a. incentivi per la pubblicazione Task 1.a.2. Premialità” -BUDGET STRATEGICO DIPARTIMENTALE 2023.

Nell’ambito del TITOLO II - Premialità della Ricerca Dipartimentale, Misura II.1 Best Paper Award del “Regolamento per il Sistema di Incentivazione, Sostegno e Premialità della Ricerca Dipartimentale” (prot. 1144-23/12/2021) del Di.Chir.On.S., il Dipartimento ogni anno assegna il Best Paper Award a Ricercatori afferenti al Dipartimento, che non abbiano compiuto il 45° anno di età, con l’obiettivo di promuovere ed incoraggiare la pubblicazione dei risultati della ricerca su riviste scientifiche di prestigio.

Quest’anno si aggiunge anche la premiazione per l’”Azione 1.a. Incentivi per la pubblicazione Task 1.a.2. docenti che hanno pubblicato nel 2022 – Premialità”, finanziata dal Budget Strategico Dipartimentale 2023, istituito con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 06/48 Rep. 813/2022 del 05/07/2022 e finalizzato alla promozione della Ricerca e della Terza Missione e al miglioramento della performance in vista della VQR 2020-2024. Nell’ambito del suo Piano di Impegno, il Dipartimento Di.Chir.On.S. ha deciso di supportare gli Addetti alla ricerca per dare continuità alla pubblicazione dei risultati della ricerca, attribuendo i fondi premiali, finalizzati alla pubblicazione di un prodotto di ricerca entro il 2024, sulla base della qualità di un prodotto di ricerca già pubblicato nel 2022.

Programma: