Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Matematica e Informatica

OFA

PROCEDURE PER L’ATTRIBUZIONE E L’ASSOLVIMENTO DEGLI OFA

 

 

La verifica dei saperi in ingresso, per l’eventuale attribuzione di OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), viene effettuata mediante il test in modalità ONLINE da remoto previsto nel mese di novembre, come da Calendario Didattico di Ateneo. Agli studenti che non prendano parte a questo test, sarà attribuito l’OFA di ufficio.

Gli OFA debbono essere assolti entro la conclusione del primo anno di corso.

Lo studente, che ha avuto attribuito l’OFA, potrà partecipare al corso di recupero in modalità e-learning, collegandosi alla specifica sezione del portale www.unipa.it con le sue credenziali di accesso; per alcune discipline verrà fornito agli studenti con OFA materiale didattico per l’autoapprendimento, che sarà reso disponibile sulla sezione e-learning del portale unipa.it.

Lo studente successivamente sarà invitato a presentarsi alla somministrazione del test di assolvimento OFA, che si svolgerà in modalità ON LINE da remoto per il quale saranno previste due date (di norma nei mesi gennaio e giugno).  

Se non assolverà l’OFA attraverso tale test, dovrà sostenere l’esame corrispondente al primo anno (o parte di esso, o una prova in itinere). Sarà cura del docente dell’insegnamento, all’esito dell’esame o parte di esso o prova in itinere, eliminare l’OFA.

Tabella OFA attribuibili ed elenco materie per assolvimento    

Corso di Laurea

Requisiti di accesso

OFA attribuibili

Materie di I anno che consentono l’assolvimento dell’OFA

Informatica (L-31)

Matematica

Matematica

Analisi matematica

Matematica (L-35)

Matematica

Matematica

Analisi matematica I Algebra I

Geometria I C.I.