Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2102 - MATEMATICA

Tutorato

Orientamento in ingresso


Il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo - COT (https://www.unipa.it/strutture/cot/) organizza attività di orientamento in ingresso finalizzate a supportare lo studente durante tutta la fase di accesso ai percorsi universitari. Esse consistono in attività informative e di consulenza individuale. Sono programmate attività con gli studenti delle scuole superiori, iniziative con le scuole ed è attivo uno sportello accoglienza per i genitori. Sono inoltre presenti uno sportello di orientamento e accoglienza per studenti stranieri ed un servizio di counselling psicologico destinato a studenti che richiedono un sostegno psicologico per problemi di adattamento alla vita universitaria (ansia da esame, problemi relazionali, disagi personali).
E' attivo, dal 2005, il PLS (Piano Nazionale Lauree Scientifiche)-Matematica, che svolge attività di orientamento nelle scuole secondarie del territorio di potenziale utenza dell'Ateneo. Nell’ambito del PLS è prevista un’azione relativa ai passaggi dal primo al secondo anno che prevede la possibilità di attivare precorsi o supportare e formare i tutor.
Il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) svolge attività riconosciute nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento) per gli studenti delle scuole secondarie. Inoltre, ogni anno il DMI organizza l'Open Day di Matematica, e in quell'occasione l'offerta formativa del Corso di Studi viene presentata agli studenti delle scuole superiori. In questa occasione vengono anche illustrati gli sbocchi occupazionali dei laureati in Matematica e dei laureati magistrali in Matematica.
La Commissione Orientamento per i Corsi di Studio in Matematica è costituita dalle Prof.sse Cinzia Cerroni ed Elena Toscano.

Orientamento e Tutorato in itinere


Il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo ha degli Sportelli di Orientamento e Tutorato nelle sedi delle strutture didattiche i cui operatori sono studenti di anni superiori (https://www.unipa.it/strutture/orientamento/metodologia-e-tutorato/).
Il Consiglio di Interclasse in Matematica - CIM ha istituito un tutorato in aree disciplinari specifiche che consiste nel sostegno relativo ai contenuti disciplinari del primo e del secondo anno. In particolare, già dall'anno accademico 2016/17, grazie al Piano Nazionale Lauree Scientifiche, i corsi del primo anno sono stati supportati da attività di tutorato ed esercitazioni (https://www.unipa.it/dipartimenti/matematicaeinformatica/didattica/orientamento/orientamento.html). Inoltre, alle matricole Il CIM assegna tutor scelti tra i docenti stabili del CdS (sono esclusi i docenti dei corsi mutuati da altri Corsi di Studi e i docenti a contratto).
L'attività dei docenti tutor  è finalizzata ad orientare e guidare gli studenti nelle scelte durante il percorso di studi. L’assegnazione ai docenti è casuale ed è annualmente deliberata dal CIM e pubblicizzata sul sito del CIM. Ciascun docente tutor dall'inizio dell'A.A. convoca gli studenti assegnati e segue ognuno di essi nel percorso formativo.   
Visualizza Elenco Docenti Tutor

Orientamento in uscita e Placement


Il COT, in collaborazione con i delegati all'orientamento dei Dipartimenti dell’Ateneo, organizza la 'Welcome day', giornata di presentazione delle lauree magistrali dell'Ateneo, degli sbocchi professionali e delle testimonianze degli ex-studenti.
I docenti tutor assegnati agli studenti e i docenti del III anno sono attivi anche nella presentazione dei possibili sbocchi occupazionali offerti dalla laurea in Matematica e della possibilità di proseguire il percorso formativo conseguendo la Laurea Magistrale in Matematica (LM-40) quale naturale prosecuzione e completamento degli studi del Corso di Laurea L-35.
Inoltre, in occasione dell'Open Day del DMI vengono presentate le professioni in uscita, anche attraverso il sito 'I mestieri dei Matematici' (https://www.mestierideimatematici.it/).
Tutti i docenti sono disponibili, come hanno già fatto in più occasioni nel passato, a redigere lettere di presentazione che attestino le qualità e il grado di conoscenza raggiunti dagli studenti.

Il docente delegato al Placement del Dipartimento di Matematica e Informatica è il prof. Biagio Lenzitti. La referente per i Corsi di Studio in Matematica è la dott.ssa Francesca Saviella Benanti

Servizio Placement di Ateneo (http://portale.unipa.it/strutture/cot/Sportelli_e_Servizi/Placement/index.html