Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2102 - MATEMATICA

Procedura per l’autorizzazione, l’attivazione, lo svolgimento e l’approvazione del Tirocinio Curricolare

1) Autorizzazione ed attivazione

Il tirocinante si iscrive al portale ALMALAUREA secondo i seguenti passaggi:

  • accede al PORTALE STUDENTI;
  • seleziona la voce "ALTRO";
  • seleziona la voce "ALMALAUREA - ACCESSO".

Il tirocinante contatta un’azienda convenzionata con l’Ateneo che provvederà ad assegnare un tutor aziendale. Al seguente link l’elenco delle aziende convenzionate:

https://almalaurea.unipa.it/it/lau/lau_aziendeconvenzionate/

Il tutor aziendale compila sulla piattaforma Almalaurea il Progetto Formativo del Tirocinio.

Si consiglia di indicare:

- una data di inizio tirocinio successiva alla data di compilazione del progetto formativo di almeno 15 giorni, al fine di consentire il completamento dell’iter;

- una data di fine tirocinio significativamente maggiore della data di presunta fine, così da evitare che il tirocinio venga automaticamente chiuso quando ancora non completato. Se, invece, il tirocinio dovesse concludersi prima della data indicata, è possibile chiederne la chiusura anticipata.

Il tirocinante compila il modulo “Domanda di ammissione al Tirocinio” (link al documento) e lo invia al referente per i tirocini del CIM (Dott.ssa Silvana Bartolo: silvana.bartolo@unipa.it), dopo essersi accertato che il progetto formativo è stato correttamente inserito sul portale Almalaurea.

Il CIM autorizza l’attivazione del Tirocinio una volta verificata la congruenza didattica del progetto formativo.

Il tutor universitario, previa verifica dell’avvenuta autorizzazione del CIM, approva il progetto formativo sulla piattaforma Almalaurea apponendo la propria firma elettronica.

Il progetto formativo, firmato elettronicamente dal tutor universitario, deve essere stampato e firmato dallo studente, firmato e timbrato dal referente aziendale, scansionato e inserito come allegato al progetto formativo a cura del referente aziendale sulla piattaforma Almalaurea.

Solo dopo questa operazione gli operatori di Staff dell’Ateneo valuteranno la completezza amministrativa del progetto formativo che verrà reso attivo.

2) Svolgimento

L’attività di tirocinio dovrà essere registrata nell’apposito registro delle presenze (link al documento).

Al termine del tirocinio il tirocinante e il tutor aziendale dovranno compilare i relativi questionari di valutazione.

3) Approvazione

Concluso il tirocinio, il tirocinante dovrà stilare una relazione finale (link al documento) sull’attività svolta, debitamente controfirmata dal tutor aziendale e dal tutor universitario.

Il tirocinante dovrà caricare sulla piattaforma Almalaurea il registro delle presenze e la relazione finale, vidimati dal tutor aziendale e dal tutor universitario, e dovrà inoltrare gli stessi file (registro delle presenze e relazione finale) alla referente per i tirocini del CIM (Dott.ssa Silvana Bartolo: silvana.bartolo@unipa.it).

Il tirocinante dovrà prenotarsi all’appello di esami per l’insegnamento “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

La Commissione d’esami, dopo aver verificato attraverso la documentazione allegata l’attività di tirocinio svolta, provvederà a verbalizzare l’esame.