2086 - INFORMATICA

Tirocini

Il requisito Curriculare minimo per l'accesso ai tirocini per la laurea  magistrale è avere acquisito almeno 18 CFU.

La procedura da seguirsi per lo svolgimento dei tirocini in ottemperanza al "Regolamento di Ateneo in tema di Tirocini" è la seguente:

Lo studente che intenda svolgere il tirocinio curriculare, dopo aver letto il regolamento sopra riportato, deve individuare una azienda in cui svolgere il tirocino, consultando le offerte di Stage individuate dal Corso di Laurea o la lista delle Aziende e degli Enti convenzionati e accreditati presso il portale Almalaurea Unipa.

ove specificherà la struttura ospitante,  il settore di attività, le motivazioni della scelta e soprattutto le
informazioni sul tutor aziendale (Nome , Cognome Qualifica ,email).

Il nome del Tutor Unversitario può essere già specificato nel documento nel caso in cui lo studente abbia preliminarmente preso contatti con un docente disponibile a ricoprire l'incarico, altrimenti verrà assegnato successivamente dalla Commissione stage e Tirocini del corso di laurea.

La domanda compilata e firmata, va inviata a mezzo email al segretario del corso di laurea Giuseppe Bongiovi (giuseppe.bongiovi@unipa.it), come allegato solo ed esclusivamente in formato pdf.
La email di invio dovrà avere come oggettto "Domanda di ammissione al tirocinio" seguito dal numero di matricola dello studente."

Il Consiglio di Corso di Studi, tramite la Commissione Stage e Tirocini valuterà la domanda, e se valutata  positivamente assegnerà o confermerà il tutor universitario durante il primo consiglio utile. Dopo l’approvazione il tutor aziendale indicato nella domanda riceverà un email, alla quale rispondere per accettazione, da parte della commisione, nella quale sarà indicato il Tutor Universitario con cui concordare il progetto formativo. Quindi potrà informare il referente aziendale a procedere con la compilazione del Progetto formativo tramite il protale Almalaurea.

Il Tutor Aziendale dovrà quindi elaborare il progetto formativo insieme al Tutor Universitario, e inserirlo nel portale Almalaurea Unipa (per maggiori informazioni consulare la seguente pagina).

Lo studente dovrà quindi accedere al portale studenti Unipa e tramite le proprie credenziali e quindi accedere portale Alamalaure seguendo il percorso del Menù «Altro» -> «Almalaurea - Accesso» e completare le form di inserimento dei dati richiesti.

Una volta ricevuta l'approvazione del progetto da parte del tutor universitario sempre tramite portale, si potrà procedere allo svolgimento del tirocinio.

Al termine naturale (o anticipato) lo studente ed il tutor aziendale ,sempre tramite portale, compilano i rispettivi questionari di valutazione.

Alla fine del periodo di tirocinio (scandito dall’invio automatico da parte del sistema Almalaurea di una mail) lo studente compilerà sul portale Almalaurea la modulistica richiesta in particolare il foglio delle firme e la Relazione finale debitamente firmata; La relazione deve essere compilata in ogni sua parte, inclusa quella riguardante la valutazione da parte del tutor aziendale e del tutor accademico. Lo studente invierà per email copia della Relazione finale debitamente firmata alla Segreteria del Corso di Laurea (email giuseppe.bongiovi@unipa.it). Il file della relazione deve essere esclusivamente in formato PDF, e nominato con “nome”,”cognome”,“tipologia della richiesta” “matricola xxxx”. Ad esempio: Mario Rossi convalida TIROCINIO matricola xxxx.
Per via parallela, non congiunta, il referente aziendale può compilare le schede di valutazione online del progetto formativo appena concluso, accedendo al link contenuto in una mail automatica generata dal sistema Almalaurea. Solo ed esclusivamente DOPO aver fatto ciò, lo studente dovrà prenotarsi, come se fosse un esame di profitto, all’appello inerente la richiesta, che troverà nel suo portale senza bisogno di presentarsi. Alla scadenza dell’appello lo studente si troverà direttamente in carriera i CFU maturati. Si precisa che le comunicazioni agli studenti da parte degli uffici, avverranno a mezzo email SOLO verso indirizzi e-mail community, pertanto si esortano gli studenti a controllare con continuità la propria casella email.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Sig. Fulvio Ornato.