Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria

Open Days 2022

OPEN DAYS DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA 2022 - PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITÁ E MODALITÁ DI REGISTRAZIONE

Le giornate di orientamento “Open Days” del Dipartimento di Ingegneria rappresentano, per gli studenti interessati a seguire un percorso di studi in ambito ingegneristico, una preziosa opportunità per conoscere il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo e le tipologie di attività didattiche, laboratoriali e scientifiche attinenti ai diversi Corsi di Studio inclusi nell’offerta formativa.

Quest’anno gli “Open Days” tornano in presenza e saranno replicati in due diverse giornate. Ciascun Istituto di formazione secondaria superiore potrà scegliere una o più giornate nelle quali far partecipare i propri studenti. L’evento è indirizzato prevalentemente agli studenti del V anno, sebbene sia lasciata alle scuole la possibilità di estendere la partecipazione anche agli studenti del IV anno.

Il calendario delle date previste per gli “Open Day” è il seguente:

  • 1° Open Day: 11 Aprile 2022
  • 2° Open Day: 13 Aprile 2022

In ciascuna delle due giornate sarà seguito un medesimo programma, che prevede:

09.00-09.30: Conferenza su “Studiare a ingegneria: i corsi di studio e le prospettive occupazionali” (presso Aula Magna dell’Edificio 7, Viale delle Scienze, Palermo)

09.30-12.30: Visite dei laboratori, conferenze e lezioni universitarie pianificate dai diversi Corsi di Studio, opportunamente suddivisi in "Percorsi"

12.30-13.30: Colloqui di gruppo con i coordinatori dei Corsi di Studio di ingegneria e con i responsabili dell’orientamento

 

Le visite laboratoriali, le conferenze e le lezioni universitarie saranno strutturate attraverso "Percorsi", ciascuno comprendente più Corsi di Studio, definiti come segue:

Percorso 1) Ingegneria Ambientale - Ingegneria Biomedica - Ingegneria Civile - Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito.

Percorso 2) Ingegneria Chimica e Biochimica - Ingegneria dell'Energia e delle Fonti Rinnovabili - Ingegneria Meccanica - Ingegneria delle Tecnologie per il Mare.

Percorso 3) Ingegneria Cibernetica - Ingegneria Elettrica per la E-mobility - Ingegneria Informatica - Ingegneria Elettronica.

Percorso 4) Ingegneria Gestionale - Ingegneria dell'Innovazione per le imprese digitali.

Tutti i suddetti percorsi saranno disponibili, fino ad esaurimento posti, in ciascuna delle due giornate di attività previste dal calendario.

Le scuole al momento della prenotazione dovranno indicare il numero dei partecipanti complessivo e il numero dei partecipanti per ognuno dei percorsi. La registrazione all'evento è effettuata, in maniera collettiva per i propri studenti, direttamente dal personale dell'Istituto Scolastico, attraverso il seguente link:

https://tinyurl.com/2p8nk2uv