Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2035 - INGEGNERIA INFORMATICA

Seminari di orientamento al lavoro

17-ott-2017

Ascolta

Nell'ambito delle attività di orientamento al lavoro organizzate dal Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica della Scuola di Scienze di Base e Applicate, mercoledì 25/10/2017 dalle ore 14:30 alle ore 17:30 si terranno presso l'Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica tre seminari di orientamento al lavoro dedicati alla sicurezza informatica e a metodologie di sviluppo software diffuse nel mondo del lavoro.  

Interverranno Calogero Bonasia (Atlassian Technical Account presso Sourcesense), Andrea Draghetti (IT Security Consultant) e Denis Frati (CEO D3Lab).

Calogero Bonasia
Atlassian Technical Account presso Sourcesense
"SCRUM: un processo per il miglioramento agile"
Abstract:
Tra i numerosi metodi per gestire il processo di sviluppo software è molto difficile trovarne uno che accontenti tutti: spesso i tanti ruoli introdotti o la difficoltà di certe procedure non si adattano a certe tipologie di progetto.
Scrum si connota per la semplicità del modello proposto per organizzare il proprio progetto.

Andrea Draghetti
IT Security Consultant
"Errori Informatici da non commettere nel mondo lavorativo"
Abstract:
Quotidianamente il 46 % della popolazione mondiale sfrutta Internet.
3,4 miliardi di persone che grazie a molteplici tecnici informatici riescono in tutta semplicità a socializzare, informarsi, giocare o lavorare.
Tecnici che hanno una grossa responsabilità sulle proprie spalle per evitare disastri che possano mettere a rischio la privacy degli utenti o dati sensibili governativi.
Partendo dal Data Leak di Ashley Madison che ha spinto diversi uomini al suicidio vederemo assieme i principali errori da non commettere nel mondo lavorativo e studieremo casi reali avvenuti negli ultimi anni.

Denis Frati
CEO D3Lab
"La micro impresa nel mercato della sicurezza IT"
Abstract:
Può una micro impresa italiana lavorare nel campo della sicurezza "digitale" operando con la media e grande impresa ?
Crescita aziendale, possibilità e problematiche di un mercato difficile.