Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2094 - INGEGNERIA GESTIONALE

Orientamento in ingresso

Questa attività si inserisce in quella svolta dall'intera Scuola Politecnica e dal Dipartimento di Riferimento e consiste di illustrare i contenuti del test di accesso al corso di laurea e le possibilità offerte per prepararsi adeguatamente alla prova.

La programmazione delle attività di orientamento è formulata in maniera coordinata a livello del Dipartimento di riferimento (DIID), da un docente delegato del Direttore all'Orientamento che cura i contatti con le Scuole superiori e la organizzazione della presentazione di tutti i CdS afferenti al Dipartimento.

Oltre a queste azioni, il delegato offre assistenza a richiesta via mail o tramite telefono o, in caso di necessità anche di persona su appuntamento, e tiene continui contatti con i referenti all'orientamento delle Scuole superiori.

Vedi la presentazione del CdS per gli incontri con le Scuole Superiori


A livello di Ateneo:

Il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo organizza attività di orientamento in ingresso, tutorato ed orientamento in uscita. Le iniziative di orientamento in ingresso, finalizzate a supportare lo studente durante tutta la fase di accesso ai percorsi universitari, consistono in attività informative e di consulenza individuale.

Sono programmate attività con gli studenti delle scuole superiori, iniziative con le scuole ed è attivo uno sportello accoglienza per i genitori.

Sono inoltre presenti uno sportello di orientamento e accoglienza per studenti stranieri ed un servizio di counselling psicologico destinato a studenti che richiedono un sostegno psicologico per problemi di adattamento alla vita universitaria (ansia da esame, problemi relazionali, disagi personali).

Pagina web del Centro di Orientamento e Tutorato: http://portale.unipa.it/strutture/cot/

Orientamento in itinere

Per maggiori informazioni visita la pagina TUTORATO.

Orientamento in uscita

Una indagine ISTAT 2011 presenta dati molto positivi sull'occupazione dei laureati in Ingegneria Gestionale: il 95% dei laureati  gestionali ha un'occupazione stabile a tre anni dalla laurea. Tale indagine fa riferimento ai laureati di un percorso completo fino alla Laura Magistrale e mette in evidenza che l'ingegnere gestionale è una delle figure professionali più richieste in ambito nazionale e che egli trova occupazione in diversi settori, che vanno dall'industria ai servizi, dalla consulenza alla libera professione. I risultati disponibili dell'indagine STELLA 2013 (per quanto riferiti ad un ridotto numero di laureati) confermano la tendenza a considerare la laurea di primo livello come un primo passo nel processo di formazione universitaria. Il Corso di Studi (CdS) rinnova con cadenza almeno biennale le analisi sul placement dei propri laureati ed i dati ottenuti, a disposizione sul sito del CdS, dimostrano una netta tendenza degli allievi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale di Palermo a proseguire gli studi con una Laurea Magistrale (meno del 5% dei laureati triennali sceglie di non proseguire).

Il CdS ha anche posto attenzione al proseguimento degli studi dei propri laureati di primo livello e cura il contatto con il mondo del lavoro con diversi scopi. Il primo obiettivo è creare un canale di comunicazione con le aziende per far conoscere agli allievi le realtà lavorative in cui, in prospettiva, si inseriranno. Si intende anche promuovere il contatto con le realtà aziendali attraverso la diffusione dei tirocini in azienda. Infine, l'obiettivo è anche presentare agli allievi le prospettive occupazionali offerte ai laureandi che completano il ciclo con la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale a Palermo. Il CdS cura, altresì, l'invio dei curricula dei laureati ad ogni sessione di Laurea ad un database di aziende operanti nei settori di interesse dell'Ingegnere gestionale. Inoltre vengono pubblicati sul sito tutti gli avvisi relativi alle opportunità lavorative per gli allievi del CdS di cui il Coordinatore o i docenti del CdS vengono a conoscenza tramite i canali istituzionali e tramite le relazioni curate direttamente con le diverse aziende.

Infine, d'intesa con la Scuola Politecnica e con il Dipartimento di riferimento, vengono organizzate attività seminariali e giornate di orientamento e incontro con le principali aziende operanti nei settori tipici del placement degli Ingegneri Gestionali (career days, open recruiting program).

Nel corso della Gestionale Week viene anche organizzato un evento di presentazione del Corso di Laurea magistrale LM31 Ingegneria Gestionale PALERMO per illustrare agli allievi della Laurea di primo livello le prospettive di prosecuzione del loro percorso di studi.

Vedi la Presentazione del Corso di Laurea Magistrale 2016 

 

A livello di Ateneo, gli allievi, ed in particolare coloro che sono prossimi alla conclusione del percorso formativo, hanno a disposizione il servizio di placement svolto dal Centro di Orientamento e Tutorato dell'Università di Palermo.

Per i laureati esiste anche la possibilità di accedere a stage e tirocini post lauream, con le modalità previste dai vigenti Regolamenti di Ateneo.

I curricula dei neo-laureati vengono inseriti nella banca dati di ALMALAUREA.

Centro Orientamento e Tutorato-Placement