Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2094 - INGEGNERIA GESTIONALE

Calendario Esami

11036 - ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 3 CFU (3 cfu)

Presidente di Commissione: GIUSEPPE INGARAO (PA ING-IND/16)

04/07/2022 09:00
Sessione estiva
04/06/2022 - 01/07/2022
N.D.
Appello riservato agli studenti che hanno presentato la richiesta di riconoscimento cfu all' ing. Carollo

01238 - ANALISI MATEMATICA (12 cfu)

Presidente di Commissione: MARCO PAVONE (PA MAT/05)

22/06/2022 09:00
Sessione estiva
22/05/2022 - 19/06/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
06/07/2022 09:00
Sessione estiva
06/06/2022 - 03/07/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
13/09/2022 09:00
Sessione autunnale
13/08/2022 - 10/09/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze

01745 - CALCOLO I (9 cfu)

Presidente di Commissione: MARCO PAVONE (PA MAT/05)

22/06/2022 09:00
Sessione estiva
22/05/2022 - 19/06/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
06/07/2022 09:00
Sessione estiva
06/06/2022 - 03/07/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
13/09/2022 09:00
Sessione autunnale
13/08/2022 - 10/09/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze

01735 - CALCOLO 2 (9 cfu)

Presidente di Commissione: MARCO PAVONE (PA MAT/05)

22/06/2022 09:00
Sessione estiva
22/05/2022 - 19/06/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
06/07/2022 09:00
Sessione estiva
06/06/2022 - 03/07/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
13/09/2022 09:00
Sessione autunnale
13/08/2022 - 10/09/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze

01788 - CHIMICA (9 cfu)

Presidente di Commissione: SABINA ALESSI (PA CHIM/07)

06/09/2022 14:00
Sessione autunnale
06/08/2022 - 03/09/2022
F010 - ED.08 - Viale delle Scienze

01788 - CHIMICA (9 cfu)

Presidente di Commissione: SABINA ALESSI (PA CHIM/07)

23/06/2022 14:00
Sessione estiva
23/05/2022 - 20/06/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
07/07/2022 14:00
Sessione estiva
07/06/2022 - 04/07/2022
F010 - ED.08 - Viale delle Scienze

02605 - DISEGNO ASSISTITO DA CALCOLATORE (9 cfu)

Presidente di Commissione: ANTONIO MANCUSO (PO ING-IND/15)

22/06/2022 16:00
Sessione estiva
22/05/2022 - 19/06/2022
F010 - ED.08 - Viale delle Scienze
Gent.mi studenti,riporto di seguito le informazioni necessarie per lo svolgimento dell'esame.1. Dovrete essere muniti di PC (oltre che di matita e gomma).2. Dovrete consegnare al docente il quaderno delle esercitazioni redatto secondo le modalità specificate nel file "format raccoglitore" reperibile sul portale dell'insegnamento.3. Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova grafica è di un ora. Al termine, lo studente dovrà caricare il compito svolto con AutoCAD in una cartella Drive, il cui link verrà fornito dal docente.4. Al termine della prova grafica sarà consegnato il test. Il tempo assegnato per lo svolgimento dei test è di un ora.5. La data di comunicazione dell'esito della prova d'esame e della relativa verbalizzazione sarà fornita al termine della prova.
06/07/2022 16:00
Sessione estiva
06/06/2022 - 03/07/2022
F010 - ED.08 - Viale delle Scienze
Gent.mi studenti,riporto di seguito le informazioni necessarie per lo svolgimento dell'esame.1. La piattaforma utilizzata sarà Zoom. Dovrete scaricare ed installare l'applicazione sul PC e su un telefono cellulare dotato di videocamera.2. Saranno inviate le credenziali di accesso all'aula virtuale.3. Dovrete consegnare al docente il quaderno delle esercitazioni redatto secondo le modalità specificate nel file "format raccoglitore" reperibile sul portale dell'insegnamento, nei seguenti giorni:lunedì 6 settembre dalle 10,00 alle 12,00 o martedì 7 settembre dalle 10,00 alle 12,00 presso la stanza del docente (Ed.8, I° piano, Scala F10).4. Una volta identificati gli studenti a mezzo documento di riconoscimento (possibilmente UniPa Card), così come prescritto dalle relative note e Decreti del Rettore, sarà fornito il compito da svolgere in AutoCAD.5. Durante lo svolgimento del compito lo studente avrà cura di sistemare il cellulare in modo da inquadrare lo schermo del PC sul quale opera affinché la Commissione possa controllare il regolare svolgimento della prova. Tempo assegnato 1 ora.6. Scaduto il tempo, lo studente dovrà caricare il compito svolto nella cartella Drive e successivamente sarà fornito il test da svolgere su foglio di carta.7. Se si dispone di stampante il file potrà essere stampato. In caso contrario, sarà svolto su foglio di carta bianco (non quadrettato). Verrà chiesto allo studente di spegnere il monitor del PC e, solo successivamente, di orientare la videocamera sul foglio di carta. Tempo assegnato 1 ora.8. Scaduto il tempo, lo studente invierà il test svolto acquisito allo scanner o fotografato (caricando il file su Drive).9. La data di comunicazione dell'esito della prova d'esame e della relativa verbalizzazione sarà fornita al termine della prova.
07/09/2022 13:30
Sessione autunnale
07/08/2022 - 04/09/2022
F010 - ED.08 - Viale delle Scienze
Gent.mi studenti,riporto di seguito le informazioni necessarie per lo svolgimento dell'esame.1. La piattaforma utilizzata sarà Zoom. Dovrete scaricare ed installare l'applicazione sul PC e su un telefono cellulare dotato di videocamera.2. Saranno inviate le credenziali di accesso all'aula virtuale.3. Dovrete consegnare al docente il quaderno delle esercitazioni redatto secondo le modalità specificate nel file "format raccoglitore" reperibile sul portale dell'insegnamento, nei seguenti giorni:lunedì 6 settembre dalle 10,00 alle 12,00 o martedì 7 settembre dalle 10,00 alle 12,00 presso la stanza del docente (Ed.8, I° piano, Scala F10).4. Una volta identificati gli studenti a mezzo documento di riconoscimento (possibilmente UniPa Card), così come prescritto dalle relative note e Decreti del Rettore, sarà fornito il compito da svolgere in AutoCAD.5. Durante lo svolgimento del compito lo studente avrà cura di sistemare il cellulare in modo da inquadrare lo schermo del PC sul quale opera affinché la Commissione possa controllare il regolare svolgimento della prova. Tempo assegnato 1 ora.6. Scaduto il tempo, lo studente dovrà caricare il compito svolto nella cartella Drive e successivamente sarà fornito il test da svolgere su foglio di carta.7. Se si dispone di stampante il file potrà essere stampato. In caso contrario, sarà svolto su foglio di carta bianco (non quadrettato). Verrà chiesto allo studente di spegnere il monitor del PC e, solo successivamente, di orientare la videocamera sul foglio di carta. Tempo assegnato 1 ora.8. Scaduto il tempo, lo studente invierà il test svolto acquisito allo scanner o fotografato (caricando il file su Drive).9. La data di comunicazione dell'esito della prova d'esame e della relativa verbalizzazione sarà fornita al termine della prova.

02704 - ECONOMIA AZIENDALE (9 cfu)

Presidente di Commissione: LORENZO ABBATE (RU ING-IND/35)

22/06/2022 10:00
Sessione estiva
22/05/2022 - 19/06/2022
F180 - ED.08 - Viale delle Scienze
06/07/2022 10:00
Sessione estiva
06/06/2022 - 03/07/2022
F180 - ED.08 - Viale delle Scienze
09/09/2022 10:00
Sessione autunnale
09/08/2022 - 06/09/2022
F190 - ED.08 - Viale delle Scienze
La valutazione dell’apprendimento avverrà su Microsoft Teams, attraverso una prova scritta e un successivo breve colloquio. La prova scritta potrà riguardare sia gli aspetti teorici (domande a risposta aperta) sia gli aspetti applicativi (impostazione di esercizi della stessa tipologia di quelli presenti negli eserciziari del materiale didattico disponibile online). Il candidato dovrà fornire le risposte attraverso un modulo Forms opportunamente predisposto e la durata della prova scritta sarà di 1 ora. Il docente programmerà e comunicherà la calendarizzazione dei candidati non appena sarà disponibile l'elenco definitivo degli iscritti all'appello (tre giorni prima della data di esame). I candidati saranno divisi in gruppi di 9 e inseriti dal docente nella stanza virtuale predisposta. La calendarizzazione potrebbe essere modificata in itinere, laddove reso necessario da esigenze di vario tipo che dovessero presentarsi dopo l'inizio della sessione.

02795 - ECONOMIA PER INGEGNERI (9 cfu)

Presidente di Commissione: LORENZO ABBATE (RU ING-IND/35)

23/06/2022 10:00
Sessione estiva
23/05/2022 - 20/06/2022
F190 - ED.08 - Viale delle Scienze
07/07/2022 10:00
Sessione estiva
07/06/2022 - 04/07/2022
T110 - ED.09 - Viale delle Scienze

02795 - ECONOMIA PER INGEGNERI (9 cfu)

Presidente di Commissione: LORENZO ABBATE (RU ING-IND/35)

09/09/2022 10:00
Sessione autunnale
09/08/2022 - 06/09/2022
F010 - ED.08 - Viale delle Scienze
La valutazione dell’apprendimento avverrà su Microsoft Teams, attraverso una prova scritta e un successivo breve colloquio. La prova scritta potrà riguardare sia gli aspetti teorici (domande a risposta aperta) sia gli aspetti applicativi (impostazione di esercizi della stessa tipologia di quelli presenti negli eserciziari del materiale didattico disponibile online). Il candidato dovrà fornire le risposte attraverso un modulo Forms opportunamente predisposto e la durata della prova scritta sarà di 1 ora. Il docente programmerà e comunicherà la calendarizzazione dei candidati non appena sarà disponibile l'elenco definitivo degli iscritti all'appello (tre giorni prima della data di esame). I candidati saranno divisi in gruppi di 9 e inseriti dal docente nella stanza virtuale predisposta. La calendarizzazione potrebbe essere modificata in itinere, laddove reso necessario da esigenze di vario tipo che dovessero presentarsi dopo l'inizio della sessione.

02965 - ELETTROTECNICA (6 cfu)

Presidente di Commissione: FABIO VIOLA (PA ING-IND/31)

22/06/2022 09:00
Sessione estiva
22/05/2022 - 19/06/2022
U110
06/07/2022 09:00
Sessione estiva
06/06/2022 - 03/07/2022
U110
07/09/2022 09:00
Sessione autunnale
07/08/2022 - 04/09/2022
U110

15540 - FISICA I (9 cfu)

Presidente di Commissione: GIUSEPPE RASO (PO FIS/07)

21/06/2022 10:00
Sessione estiva
21/05/2022 - 18/06/2022
Aula Magna Dip. di Fisica e Chimica Ed.18
Si comunica agli studenti che la valutazione dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova preselettiva scritta su piattaforma TEAMS e di una prova orale IN PRESENZA con successiva verbalizzazione dell’esame.In particolare:-La prova preselettiva scritta si svolgerà sulla piattaforma TEAMS Microsoft di UNIPA in una Classe appositamente creata dal docente e che sarà comunicata per tempo agli iscritti tramite link.-La prova orale IN PRESENZA si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica e Chimica ed. 18 di viale delle Scienze, secondo un calendario comunicato dal docente a seguito dei risultati della prova preselettiva scritta.-PROVA PRESELETTIVA SCRITTA: prevede la risoluzione di 15 “quesiti a risposta multipla” riguardanti gli argomenti svolti durante il corso. Ogni quesito prevede 4 risposte di cui solo una è quella corretta. Lo studente dovrà fornire le risposte attraverso un modulo Forms opportunamente predisposto dal docente e il cui link verrà comunicato dal docente. È permesso solo l’utilizzo di fogli, penne, matite, gomma e calcolatrice nonché di un formulario autorizzato dal docente (scaricabile dal sito studente). Non è permesso l’uso di libri e appunti. Durante lo svolgimento della prova scritta preselettiva la webcam dello studente deve permettere di inquadrarlo mentre risolve i quesiti sul foglio. Qualora non fosse possibile inquadrare contemporaneamente lo studente e la scrivania (o il tavolo) dove lo studente svolge l’esercizio, lo studente non sarà ammesso all’esame.A richiesta della Commissione lo studente mostrerà in qualsiasi momento quanto prodotto. La Commissione potrà altresì richiedere allo studente la condivisione del desktop.L’esito della prova preselettiva scritta verrà utilizzato solo ai fini dell’ammissione alla successiva prova orale. -PROVA ORALE: alla prova orale saranno ammessi solo gli studenti che avranno superato la prova preselettiva scritta. La prova orale riguarderà gli argomenti svolti durante il corso e potrà contenere anche modalità di valutazione scritte (per esempio risoluzioni di quesiti). Lo studente dovrà dimostrare, in modo tempestivo, capacita di risoluzione dei quesiti.Qualora il generico quesito proposto non venga svolto correttamente o non venga affrontato in maniera tempestiva o qualora la conoscenza degli argomenti del corso risultasse non sufficiente l’esame termina con esito negativo, che potrà essere riportato in verbale.Le prove orali potranno essere scaglionate su un calendario di più giorni che sarà comunicato dal docente.
05/07/2022 10:00
Sessione estiva
05/06/2022 - 02/07/2022
Aula Magna Dip. di Fisica e Chimica Ed.18
Si comunica agli studenti che la valutazione dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova preselettiva scritta su piattaforma TEAMS e di una prova orale IN PRESENZA con successiva verbalizzazione dell’esame.In particolare:-La prova preselettiva scritta si svolgerà sulla piattaforma TEAMS Microsoft di UNIPA in una Classe appositamente creata dal docente e che sarà comunicata per tempo agli iscritti tramite link.-La prova orale IN PRESENZA si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica e Chimica ed. 18 di viale delle Scienze, secondo un calendario comunicato dal docente a seguito dei risultati della prova preselettiva scritta.-PROVA PRESELETTIVA SCRITTA: prevede la risoluzione di 15 “quesiti a risposta multipla” riguardanti gli argomenti svolti durante il corso. Ogni quesito prevede 4 risposte di cui solo una è quella corretta. Lo studente dovrà fornire le risposte attraverso un modulo Forms opportunamente predisposto dal docente e il cui link verrà comunicato dal docente. È permesso solo l’utilizzo di fogli, penne, matite, gomma e calcolatrice nonché di un formulario autorizzato dal docente (scaricabile dal sito studente). Non è permesso l’uso di libri e appunti. Durante lo svolgimento della prova scritta preselettiva la webcam dello studente deve permettere di inquadrarlo mentre risolve i quesiti sul foglio. Qualora non fosse possibile inquadrare contemporaneamente lo studente e la scrivania (o il tavolo) dove lo studente svolge l’esercizio, lo studente non sarà ammesso all’esame.A richiesta della Commissione lo studente mostrerà in qualsiasi momento quanto prodotto. La Commissione potrà altresì richiedere allo studente la condivisione del desktop.L’esito della prova preselettiva scritta verrà utilizzato solo ai fini dell’ammissione alla successiva prova orale. -PROVA ORALE: alla prova orale saranno ammessi solo gli studenti che avranno superato la prova preselettiva scritta. La prova orale riguarderà gli argomenti svolti durante il corso e potrà contenere anche modalità di valutazione scritte (per esempio risoluzioni di quesiti). Lo studente dovrà dimostrare, in modo tempestivo, capacita di risoluzione dei quesiti.Qualora il generico quesito proposto non venga svolto correttamente o non venga affrontato in maniera tempestiva o qualora la conoscenza degli argomenti del corso risultasse non sufficiente l’esame termina con esito negativo, che potrà essere riportato in verbale.Le prove orali potranno essere scaglionate su un calendario di più giorni che sarà comunicato dal docente.
13/09/2022 10:00
Sessione autunnale
13/08/2022 - 10/09/2022
Aula Magna Dip. di Fisica e Chimica Ed.18

03295 - FISICA I (9 cfu)

Presidente di Commissione: GIUSEPPE RASO (PO FIS/07)

21/06/2022 10:00
Sessione estiva
21/05/2022 - 18/06/2022
Aula Magna Dip. di Fisica e Chimica Ed.18
Si comunica agli studenti che la valutazione dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova preselettiva scritta su piattaforma TEAMS e di una prova orale IN PRESENZA con successiva verbalizzazione dell’esame.In particolare:-La prova preselettiva scritta si svolgerà sulla piattaforma TEAMS Microsoft di UNIPA in una Classe appositamente creata dal docente e che sarà comunicata per tempo agli iscritti tramite link.-La prova orale IN PRESENZA si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica e Chimica ed. 18 di viale delle Scienze, secondo un calendario comunicato dal docente a seguito dei risultati della prova preselettiva scritta.-PROVA PRESELETTIVA SCRITTA: prevede la risoluzione di 15 “quesiti a risposta multipla” riguardanti gli argomenti svolti durante il corso. Ogni quesito prevede 4 risposte di cui solo una è quella corretta. Lo studente dovrà fornire le risposte attraverso un modulo Forms opportunamente predisposto dal docente e il cui link verrà comunicato dal docente. È permesso solo l’utilizzo di fogli, penne, matite, gomma e calcolatrice nonché di un formulario autorizzato dal docente (scaricabile dal sito studente). Non è permesso l’uso di libri e appunti. Durante lo svolgimento della prova scritta preselettiva la webcam dello studente deve permettere di inquadrarlo mentre risolve i quesiti sul foglio. Qualora non fosse possibile inquadrare contemporaneamente lo studente e la scrivania (o il tavolo) dove lo studente svolge l’esercizio, lo studente non sarà ammesso all’esame.A richiesta della Commissione lo studente mostrerà in qualsiasi momento quanto prodotto. La Commissione potrà altresì richiedere allo studente la condivisione del desktop.L’esito della prova preselettiva scritta verrà utilizzato solo ai fini dell’ammissione alla successiva prova orale. -PROVA ORALE: alla prova orale saranno ammessi solo gli studenti che avranno superato la prova preselettiva scritta. La prova orale riguarderà gli argomenti svolti durante il corso e potrà contenere anche modalità di valutazione scritte (per esempio risoluzioni di quesiti). Lo studente dovrà dimostrare, in modo tempestivo, capacita di risoluzione dei quesiti.Qualora il generico quesito proposto non venga svolto correttamente o non venga affrontato in maniera tempestiva o qualora la conoscenza degli argomenti del corso risultasse non sufficiente l’esame termina con esito negativo, che potrà essere riportato in verbale.Le prove orali potranno essere scaglionate su un calendario di più giorni che sarà comunicato dal docente.
05/07/2022 10:00
Sessione estiva
05/06/2022 - 02/07/2022
Aula Magna Dip. di Fisica e Chimica Ed.18
Si comunica agli studenti che la valutazione dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova preselettiva scritta su piattaforma TEAMS e di una prova orale IN PRESENZA con successiva verbalizzazione dell’esame.In particolare:-La prova preselettiva scritta si svolgerà sulla piattaforma TEAMS Microsoft di UNIPA in una Classe appositamente creata dal docente e che sarà comunicata per tempo agli iscritti tramite link.-La prova orale IN PRESENZA si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica e Chimica ed. 18 di viale delle Scienze, secondo un calendario comunicato dal docente a seguito dei risultati della prova preselettiva scritta.-PROVA PRESELETTIVA SCRITTA: prevede la risoluzione di 15 “quesiti a risposta multipla” riguardanti gli argomenti svolti durante il corso. Ogni quesito prevede 4 risposte di cui solo una è quella corretta. Lo studente dovrà fornire le risposte attraverso un modulo Forms opportunamente predisposto dal docente e il cui link verrà comunicato dal docente. È permesso solo l’utilizzo di fogli, penne, matite, gomma e calcolatrice nonché di un formulario autorizzato dal docente (scaricabile dal sito studente). Non è permesso l’uso di libri e appunti. Durante lo svolgimento della prova scritta preselettiva la webcam dello studente deve permettere di inquadrarlo mentre risolve i quesiti sul foglio. Qualora non fosse possibile inquadrare contemporaneamente lo studente e la scrivania (o il tavolo) dove lo studente svolge l’esercizio, lo studente non sarà ammesso all’esame.A richiesta della Commissione lo studente mostrerà in qualsiasi momento quanto prodotto. La Commissione potrà altresì richiedere allo studente la condivisione del desktop.L’esito della prova preselettiva scritta verrà utilizzato solo ai fini dell’ammissione alla successiva prova orale. -PROVA ORALE: alla prova orale saranno ammessi solo gli studenti che avranno superato la prova preselettiva scritta. La prova orale riguarderà gli argomenti svolti durante il corso e potrà contenere anche modalità di valutazione scritte (per esempio risoluzioni di quesiti). Lo studente dovrà dimostrare, in modo tempestivo, capacita di risoluzione dei quesiti.Qualora il generico quesito proposto non venga svolto correttamente o non venga affrontato in maniera tempestiva o qualora la conoscenza degli argomenti del corso risultasse non sufficiente l’esame termina con esito negativo, che potrà essere riportato in verbale.Le prove orali potranno essere scaglionate su un calendario di più giorni che sarà comunicato dal docente.
13/09/2022 10:00
Sessione autunnale
13/08/2022 - 10/09/2022
Aula Magna Dip. di Fisica e Chimica Ed.18

07870 - FISICA II (6 cfu)

Presidente di Commissione: LEONARDO ABBENE (PA FIS/07)

21/06/2022 13:00
Sessione estiva
21/05/2022 - 18/06/2022
Aula Magna Dip. fisica e Chimica Ed.18
La prova d'esame (orale) si svolgerà in presenza il 23/06/2022 ore 10:00 Aula Scuola Spec. Fisica Medica Ed. 18.
11/07/2022 13:00
Sessione estiva
11/06/2022 - 08/07/2022
Aula Magna Dip. fisica e Chimica Ed.18
Salve, è possibile partecipare ad una delle due prove orali:08/07/2022 ore 14:00 AP3 Ed. 1811/07/2022 ore 15:00 AP3 Ed. 18
13/09/2022 13:00
Sessione autunnale
13/08/2022 - 10/09/2022
Aula Magna Dip. fisica e Chimica Ed.18

03318 - FISICA TECNICA (6 cfu)

Presidente di Commissione: PIETRO CATRINI (RD ING-IND/10)

27/06/2022 09:00
Sessione estiva
27/05/2022 - 24/06/2022
F150 - ED.08 - Viale delle Scienze
13/07/2022 09:00
Sessione estiva
13/06/2022 - 10/07/2022
F150
01/09/2022 09:00
Sessione autunnale
01/08/2022 - 29/08/2022
F010 - ED.08 - Viale delle Scienze

03675 - GEOMETRIA (6 cfu)

Presidente di Commissione: MARGHERITA LATTUCA (PC MAT/05)

04/07/2022 15:00
Sessione estiva
04/06/2022 - 01/07/2022
N030
05/09/2022 15:00
Sessione autunnale
05/08/2022 - 02/09/2022
F010 - ED.08 - Viale delle Scienze

03724 - GESTIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE (9 cfu)

Presidente di Commissione: UMBERTO LA COMMARE (PO ING-IND/16)

28/06/2022 10:00
Sessione estiva
28/05/2022 - 25/06/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
14/07/2022 10:00
Sessione estiva
14/06/2022 - 11/07/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
07/09/2022 10:00
Sessione autunnale
07/08/2022 - 04/09/2022
F010 - ED.08 - Viale delle Scienze

03724 - GESTIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE (6 cfu)

Presidente di Commissione: UMBERTO LA COMMARE (PO ING-IND/16)

28/06/2022 10:00
Sessione estiva
28/05/2022 - 25/06/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
14/07/2022 10:00
Sessione estiva
14/06/2022 - 11/07/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
07/09/2022 10:00
Sessione autunnale
07/08/2022 - 04/09/2022
F010 - ED.08 - Viale delle Scienze

16087 - GESTIONE DELLA QUALITA' E SVILUPPO PRODOTTO (12 cfu)

Presidente di Commissione: ROSA DI LORENZO (PO ING-IND/16)

21/06/2022 15:00
Sessione estiva
21/05/2022 - 18/06/2022
Stanza Docente
Contattare la prof.ssa Di Lorenzo o il prof Lupo per email per informazioni sulle prove dei due moduli (le date dei due moduli si riferiscono alla prova scritta del modulo Gestione della Qualità).Contattare la prof.ssa Di Lorenzo per email se si intende sostenere la prova orale di Sviluppo prodotto
05/07/2022 15:00
Sessione estiva
05/06/2022 - 02/07/2022
Stanza Docente
Contattare la prof.ssa Di Lorenzo per email se si intende sostenere la prova orale di Sviluppo prodotto. Contattare il prof. Lupo (toni.lupo@unipa.it) se si intende sostenere l'esame del modulo "Gestione della qualità".
13/09/2022 15:00
Sessione autunnale
13/08/2022 - 10/09/2022
Stanza Docente
Contattare la prof.ssa Di Lorenzo o il prof Lupo per email per informazioni sulle prove dei due moduli (le date dei due moduli si riferiscono alla prova scritta del modulo Gestione della Qualità).Contattare la prof.ssa Di Lorenzo per email se si intende sostenere la prova orale di Sviluppo prodottoLe date dei due moduli si riferiscono alla prova scritta del modulo Gestione della Qualità

12690 - GESTIONE DELLA QUALITA' E SVILUPPO PRODOTTO (12 cfu)

Presidente di Commissione: ROSA DI LORENZO (PO ING-IND/16)

21/06/2022 15:00
Sessione estiva
21/05/2022 - 18/06/2022
Stanza Docente
Contattare la prof.ssa Di Lorenzo o il prof Lupo per email per informazioni sulle prove dei due moduli (le date dei due moduli si riferiscono alla prova scritta del modulo Gestione della Qualità).Contattare la prof.ssa Di Lorenzo per email se si intende sostenere la prova orale di Sviluppo prodotto
05/07/2022 15:00
Sessione estiva
05/06/2022 - 02/07/2022
Stanza Docente
Contattare la prof.ssa Di Lorenzo per email se si intende sostenere la prova orale di Sviluppo prodotto. Contattare il prof. Lupo (toni.lupo@unipa.it) se si intende sostenere l'esame del modulo "Gestione della qualità".
13/09/2022 15:00
Sessione autunnale
13/08/2022 - 10/09/2022
Stanza Docente
Contattare la prof.ssa Di Lorenzo o il prof Lupo per email per informazioni sulle prove dei due moduli (le date dei due moduli si riferiscono alla prova scritta del modulo Gestione della Qualità).Contattare la prof.ssa Di Lorenzo per email se si intende sostenere la prova orale di Sviluppo prodottoLe date dei due moduli si riferiscono alla prova scritta del modulo Gestione della Qualità

03732 - GESTIONE INDUSTRIALE DELLA QUALITA' (6 cfu)

Presidente di Commissione: TONI LUPO (PA ING-IND/16)

27/06/2022 10:00
Sessione estiva
27/05/2022 - 24/06/2022
F180 - ED.08 - Viale delle Scienze
Gli studenti che intendono fare l'esame devono inviare una mail a toni.lupo@unipa.it. Gli esami si svolgeranno in data che sarà comunicata dal docente.
11/07/2022 10:00
Sessione estiva
11/06/2022 - 08/07/2022
F180 - ED.08 - Viale delle Scienze
Contattare il prof. Lupo (toni.lupo@unipa.it) se si intende sostenere l'esame.
01/09/2022 10:00
Sessione autunnale
01/08/2022 - 29/08/2022
F180 - ED.08 - Viale delle Scienze
Gli esami orali si svolgeranno in data concordata con gli studenti. Occorre inviare una mail entro la data fissata per l’appello a toni.lupo@unipa.it per fissare la data dell'esame.

03867 - IMPIANTI INDUSTRIALI (9 cfu)

Presidente di Commissione: CONCETTA MANUELA LA FATA (RD ING-IND/17)

21/06/2022 09:15
Sessione estiva
21/05/2022 - 18/06/2022
F180 - ED.08 - Viale delle Scienze
05/07/2022 09:15
Sessione estiva
05/06/2022 - 02/07/2022
F180 - ED.08 - Viale delle Scienze
06/09/2022 09:15
Sessione autunnale
06/08/2022 - 03/09/2022
T110 - ED.09 - Viale delle Scienze

19036 - INGEGNERIZZAZIONE DI PRODOTTO (9 cfu)

Presidente di Commissione: ROSA DI LORENZO (PO ING-IND/16)

24/06/2022 15:00
Sessione estiva
24/05/2022 - 24/06/2022
Stanza Docente
12/07/2022 15:00
Sessione estiva
12/06/2022 - 09/07/2022
Stanza Docente
16/09/2022 15:00
Sessione autunnale
16/08/2022 - 13/09/2022
Stanza Docente

04677 - LINGUA INGLESE (3 cfu)

Presidente di Commissione: GIULIA ADRIANA PENNISI (PA L-LIN/12)

23/06/2022 09:00
Sessione estiva riservata agli appelli di lingua
10/05/2022 - 16/06/2022
Aule CLA
La prenotazione si chiude il 16/06/2022. Esame TAL di Lingua Inglese.PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: infoesamicla@unipa.it

05917 - PROVA FINALE (3 cfu)

Presidente di Commissione: MANFREDI BRUCCOLERI (PO ING-IND/35)

12/07/2022 10:00
Sessione ESTIVA per la prova finale
12/06/2022 - 09/07/2022
AULA RUBINO

06263 - RICERCA OPERATIVA (6 cfu)

Presidente di Commissione: DARIO BAUSO (PA MAT/09)

24/06/2022 17:00
Sessione estiva
24/05/2022 - 21/06/2022
F170 - ED.08 - Viale delle Scienze
08/07/2022 17:00
Sessione estiva
08/06/2022 - 05/07/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
05/09/2022 17:00
Sessione autunnale
05/08/2022 - 02/09/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze

06263 - RICERCA OPERATIVA (9 cfu)

Presidente di Commissione: DARIO BAUSO (PA MAT/09)

24/06/2022 17:00
Sessione estiva
24/05/2022 - 21/06/2022
F170 - ED.08 - Viale delle Scienze
08/07/2022 17:00
Sessione estiva
08/06/2022 - 05/07/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
05/09/2022 17:00
Sessione autunnale
05/08/2022 - 02/09/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze

06313 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (9 cfu)

Presidente di Commissione: GIUSEPPE FILECCIA SCIMEMI (RU ICAR/08)

28/06/2022 09:00
Sessione estiva
28/05/2022 - 25/06/2022
F180 - ED.08 - Viale delle Scienze
12/07/2022 09:00
Sessione estiva
12/06/2022 - 09/07/2022
F180 - ED.08 - Viale delle Scienze
06/09/2022 09:00
Sessione autunnale
06/08/2022 - 03/09/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze

06502 - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (6 cfu)

Presidente di Commissione: VINCENZO AGATE (RD ING-INF/05)

23/06/2022 09:30
Sessione estiva
23/05/2022 - 20/06/2022
F150 - ED.08 - Viale delle Scienze
07/07/2022 09:30
Sessione estiva
07/06/2022 - 04/07/2022
F150 - ED.08 - Viale delle Scienze
15/09/2022 09:30
Sessione autunnale
15/08/2022 - 12/09/2022
F130 - ED.08 - Viale delle Scienze

06644 - STATISTICA (12 cfu)

Presidente di Commissione: ALBERTO LOMBARDO (PO SECS-S/02)

04/07/2022 08:00
Sessione estiva
04/06/2022 - 01/07/2022
F190 - ED.08 - Viale delle Scienze
02/09/2022 08:00
Sessione autunnale
02/08/2022 - 30/08/2022
F190 - ED.08 - Viale delle Scienze

06644 - STATISTICA (9 cfu)

Presidente di Commissione: ALBERTO LOMBARDO (PO SECS-S/02)

04/07/2022 08:00
Sessione estiva
04/06/2022 - 01/07/2022
F190 - ED.08 - Viale delle Scienze
02/09/2022 08:00
Sessione autunnale
02/08/2022 - 30/08/2022
F190 - ED.08 - Viale delle Scienze

07324 - TECNOLOGIA MECCANICA (9 cfu)

Presidente di Commissione: ROSA DI LORENZO (PO ING-IND/16)

23/06/2022 08:00
Sessione estiva
23/05/2022 - 20/06/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
Inviare mail alla prof Di Lorenzo per concordare lo svolgimento
13/07/2022 08:00
Sessione estiva
13/06/2022 - 10/07/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
Inviare mail alla prof Di Lorenzo per concordare lo svolgimento
14/09/2022 08:00
Sessione autunnale
14/08/2022 - 11/09/2022
F150 - ED.08 - Viale delle Scienze
Inviare mail alla prof Di Lorenzo per concordare lo svolgimento

19033 - TECNOLOGIE DEI MATERIALI E DEI PROCESSI DI LAVORAZIONE (12 cfu)

Presidente di Commissione: ROSA DI LORENZO (PO ING-IND/16)

23/06/2022 08:00
Sessione estiva
23/05/2022 - 20/06/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
Inviare mail alla prof Di Lorenzo per concordare lo svolgimento
06/07/2022 08:00
Sessione estiva
06/06/2022 - 06/07/2022
M020
Modulo Prof. Barcellona. Riservato ESCLUSIVAMENTE A LAUREANDI+ULTIMA MATERIA
13/07/2022 08:00
Sessione estiva
13/06/2022 - 10/07/2022
F120 - ED.08 - Viale delle Scienze
Inviare mail alla prof Di Lorenzo per concordare lo svolgimento
14/09/2022 08:00
Sessione autunnale
14/08/2022 - 11/09/2022
F150 - ED.08 - Viale delle Scienze
Inviare mail alla prof Di Lorenzo per concordare lo svolgimento

07353 - TECNOLOGIE GENERALI DEI MATERIALI (6 cfu)

Presidente di Commissione: ANTONIO BARCELLONA (PA ING-IND/16)

06/07/2022 08:00
Sessione estiva
06/06/2022 - 06/07/2022
M02
Appello riservato ESCLUSIVAMENTE A LAUREANDI+ULTIMA MATERIA
13/07/2022 08:00
Sessione estiva
13/06/2022 - 10/07/2022
F320 - ED.08 - Viale delle Scienze

07899 - TIROCINIO (3 cfu)

Presidente di Commissione: GIUSEPPE AIELLO (PA ING-IND/17)

23/06/2022 12:00
Sessione estiva
23/05/2022 - 20/06/2022
N.D.
Appello riservato agli studenti che hanno presentato la richiesta di riconoscimento cfu all' ing. Carollo
08/07/2022 12:00
Sessione estiva
08/06/2022 - 05/07/2022
N.D.
Appello riservato agli studenti che hanno presentato la richiesta di riconoscimento cfu all' ing. Carollo