Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2202 - INGEGNERIA E TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L'AMBIENTE

News

Borse di Studio CIFI - Bando 2022

16-set-2022

Bando Borse di Studio CIFI riservate ai laureatiin INGEGNERIA (laurea magistrale) nel corso dell'A.A: 2020-2021.

I dettagli per la partecipazione al concorso sono riportati sul sito del Collegio Ingegneri Ferroviari  Italiani

 

Visita il sito

Seminario Tecnico RIUSO

12-set-2022

Il giorno 23/09/2022 presso il Dipartimento di Ingegneria, Aula Capitò Ed. 7, si svolgerà il seminario tecnico dal titolo "Il riuso irriguo delle acque reflue depurate: applicazione in Sicilia del Regolamento UE n. 741/2020"

E' stata fatta richiesta al Consiglio di Corso di Laurea in "Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente" di accreditamento del seminario per n. 1 CFU attribuibile agli studenti di Laurea Magistrale partecipanti, i quali dovranno sostenere un test di verifica finale dell'apprendimento.

 

Visualizza programma

Avviso immatricolandi ai Corsi di Laurea Magistrale

2-set-2022

Avviso immatricolandi ai Corsi di Laurea Magistrale
verifica della sussistenza dei requisiti prima dell’accesso alla 
Laurea Magistrale

Il Test di inglese (Livello B2), predisposto, con la collaborazione 
del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) verrà svolto in modalità 
on-line, nei giorni 16 Settembre, 21 Ottobre e 25 Novembre, 
corrispondenti alle ultime giornate delle tre sessioni di verifica dei 
requisiti curriculari.
Gli studenti che avranno presentato domanda per ciascuna delle tre 
sessioni riceveranno l’invito a partecipare al test con notifica a 
cura del SIA -  Sistemi Informativi d’Ateneo.

Startup Weekend

29-giu-2022

Presso il Consorzio #Arca , incubatore di imprese dell'Università degli Studi di Palermo, dal 7 al 9 luglio 2022 a Palermo (Viale delle Scienze Edificio 16) si svolgerà #Sratup #Weekend. Ingegneria Ambientale UNIPA riconosce #2 CFU agli Studenti (Laurea Triennale e Laurea Magistrale) che seguiranno le 54 ore di maratona creativa.

Per il riconoscimento occorrerà dimostrare di aver seguito interamente e produrre una relazione che sarà controllata da un Docente del Dipartimento di Ingegneria.

Ci sono soltano 50 posti.

Link per l'iscrizione

Convocazione esami di Laurea e Laurea Magistrale

21-giu-2022

Prima Convocazione degli Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente - Sessione Estiva AA 2021-2022


Visualizza documento

Cooperazione ambientale: le sfide nei paesi a risorse limitate e la costruzione di soluzioni attraverso tecnologie appropriate

26-apr-2022

Giovedì 28 aprile, dalle 14.30 alle 18.00, nell’Aula Capitò - Ed. 7 del Campus universitario di viale delle Scienze e in diretta su Teams si tiene l’incontro sul tema “Cooperazione ambientale: le sfide nei paesi a risorse limitate e la costruzione di soluzioni attraverso tecnologie appropriate”.
L’iniziativa prosegue, dalle 19.30, con una esposizione fotografica e un laboratorio virtuale di Mapathon umanitario ne “La Casa della Cooperazione” (via Ponte di Mare, 43).

L’evento, realizzato con il coordinamento scientifico del prof. Gaspare Viviani, è promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, dal centro di ricerca CeTAmb dell’Università di Brescia e dalla ONG CISS-Cooperazione Internazionale Sud Sud, in collaborazione con i volontari dell’Associazione Map for future di Roma.

Per partecipare è necessario compilare il form al link » bit.ly/3JIBYmS
Completata la procedura di registrazione, il link di accesso alla piattaforma Microsoft Teams verrà inviato alla casella di posta elettronica.

 

Programma

Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente

13-apr-2022

Prima convocazione degli Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente – Sessione Straordinaria AA 2020-2021 (Maggio - Giugno 2022).

Convocazione

Lauree Sessione Straordinaria AA 2020-2021

11-feb-2022

Prima convocazione degli Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente – Sessione Straordinaria AA 2020-2021.

Nota

Iscrizione AIAT

10-giu-2021

Gentili studenti,

di seguito il link per raggiungere il sito di AIAT (Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio), associazione di laureati e studenti dei Corsi di Studio in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio provenienti dagli Atenei Italiani.

AIAT svolge numerose attività mirate a favorire l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e lo scambio di informazioni ed esperienze.

L'iscrizione per gli studenti è gratuita e consente la riduzione del 50% della quota associativa nel primo anno dopo la laurea. L'iscrizione consente, inoltre, di godere di sconti o partecipazioni a titolo gratuito a manifestazioni varie organizzate o patrocinate da AIAT.

 

Link Sito AIAT

Bando di selezione per la partecipazione a titolo gratuito al percorso formativo on-line nell’ambito del progetto “GREEN JOBS”

7-mag-2021

L'iniziativa promossa dal CONAI è rivolta a giovani laureati presso l'Ateneo Palermitano in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso di selezione. La scadenza per la presentazione della domanda di candidatura da inviare, unitamente agli allegati richiesti ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC all'indirizzo PEC dipartimento.ingegneria@cert.unipa.itindicando nell'oggetto: " Selezione Green Jobs" è le ore 13:00 del 21 maggio 2021.

Link al bando

Sito CONAI

 

Programma YEP - Webinar di Presentazione, 2 Marzo ore 15:30

26-feb-2021

Il corso di LM in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo partecipa all'organizzazione di un incontro con le studentesse dei Corsi di LM dei Dipartimenti SEAS, Matematica&Informatica e Ingegneria per presentare YEP - Young Women Empoverment Program, un programma della Fondazione Ortygia Business School per il futuro delle giovani studentesse del Sud Italia.Grazie a YEP, per 3 mesi giovani studentesse avranno la possibilità di confrontarsi ed esplorare le dinamiche dell'orientamento e del mondo del lavoro con una professionista di una importante realtà aziendale Italiana (mentor) attraverso una relazione di mentoring one-to-one.

L'appuntamento è fissato per martedi 2 marzo, ore 15:30 su Microsoft Teams(https://tiny.one/YEP2021). 

YEP2

Codici Teams Insegnamenti II Semestre AA 2020-2021

26-feb-2021

Si riporta il link da cui è possibile visualizzare i codici delle stanze virtuali di Teams necessari per poter seguire le lezioni del II semestre: https://docs.google.com/spreadsheets/d/11_lXoG8rYqW0iOtb-DXOl2E6dI6sMXAfgsPFR7GxJ_8/edit?usp=sharing

Programma Laboratorio di Analisi e Valutazione Ambientale (3 CFU)

3-feb-2021

Si comunica che il Laboratorio di Analisi e Valutazione Ambientale (3 CFU) si svolgerà nel 2° semestre (3° modulo). Per una migliore organizzazione del Laboratorio, si invitano coloro che sono interessati alla sua frequeanza ad inviare comunicazione all'indirizzo gaspare.viviani@unipa.it. Seguiranno comunicazioni relative a orari e modalità di erogazione. Si allega programma del Laboratorio.

Saluti

Gaspare viviani

Visualizza documento

Presentazioni "La gestione dei fanghi: da problema a risorsa?"

7-dic-2020

Sono disponibili al seguente link le presentazioni della giornata di studio "La gestione dei fanghi: da problema a risorsa?" organizzata dal Gruppo di lavoro Gestione Impianti di Depurazione, attivo presso lUniversità degli Studi di Brescia, e dal Gruppo di Lavoro Gestione Impianti Traattamento Acque in Sicilia, attivo presso l'Università degli Studi di Palermo.

Download presentazioni

Avviso: Laboratorio di Analisi e Valutazione Ambientale

3-nov-2020

Facendo seguito ai messaggi ricevuti e alle preferenze in questi manifestate, si comunica che il Laboratorio di Analisi e Valutazione Ambientale (3 CFU) si svolgerà nel 2° semestre (3° modulo). Seguiranno comunicazioni relative a orari e modalità di erogazione che saranno utilizzate.

Saluti

Gaspare Viviani

Avviso: Laboratorio di Analisi e Valutazione Ambientale

26-ott-2020

Si comunica che anche per l'AA 2020-2021 verrà riproposto il Laboratorio di Analisi e Valutazione Ambientale (3 CFU).

Si invitano tutti gli interessati ad inviare una mail di manifestaione di interesse al docente Prof. Gaspare Viviani (gaspare.viviani@unipa.it), indicando il semestre e il modulo in cui preferisce che il laboratorio venga svolto.

Si allega il programma del Laboratorio:

 

Visualizza documento

Avviso colloqui per la verifica della personale preparazione

9-ott-2020

Si ricorda che i colloqui per la verifica della personale preparazione ai fini dell'accesso alla Laurea Magistrale in "Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente - LM35", si svolgeranno il giorno 09/10/2020 alle ore 15:30 in modalità virtuale su piattaofrma Teams. ...