Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2027 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI

Modulistica

Ascolta
 Segreteria Corso di Studi: 
  •  Dott.ssa Mirella Cavera - Edificio 7 - piano seminterrato - Tel: +39.09123863744  - e-mail: ingegneriaedile@unipa.it
Ascolta

Seguire i seguenti passi:

  1. Leggere il regolamento didattico soprattutto l'articolo relativo a "Altre attività formative".
  2. Scaricare e compilare il modulo.
  3. Inviare il modulo firmato insieme a tutta la documentazione di supporto alla segreteria didattica del CdL all'indirizzo email ingegneriaedile@unipa.it.

Per gli studenti che svolgono lavori attinenti al percorso formativo, posso chiedere di farsi convalidare 3 CFU come “Altre Attività Formative 3CFU” (non come tirocinio) seguendo la seguente procedura.

Una volta terminate le ore corrispondenti ai CFU che intende richiedere (3 CFU = 75 ore), sarà necessario che lo studente invii via email dal suo indirizzo istituzionale (email @community.unipa.it) al Coordinatore ed al Responsabile Amministrativo del Corso di Studi la seguente documentazione:

  1. modulo di richiesta convalida CFU (vedi il punto 2 sopra) indicando come "Tipologia attività": attività lavorativa ed il n° di CFU richiesti in base alle ore svolte e ai CFU previsti dal proprio Piano di Studi;
  2. attestazione di servizio rilasciata dall’azienda su carta intestata, in cui viene specificato il periodo di lavoro, firmata dal responsabile aziendale;
  3. Relazione dettagliata da parte del datore di lavoro sull’attività svolta e sul numero di ore svolte, firmata dal responsabile aziendale;
  4. Contratto di lavoro.

Successivamente la Commissione preposta valuterà l’attinenza dell'attività lavorativa con gli obiettivi del Corso di Studi ai fini di una possibile convalida.

Ascolta

Leggere il regolamento didattico soprattutto l'articolo relativo a "Altre attività formative".

La procedura da seguire può essere visualizzata al seguente link: https://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/didattica/stage.html

Delegato del CICS ai Tirocini: prof. Liborio Cavaleri, tel. +39 091 238 96733, e-mail: liborio.cavaleri@unipa.it

Responsabile amministrativo Tirocini: dott.ssa Stefania Agnello, tel. +39 091 238 65855, e-mail: stefania.agnello@unipa.it

 

Per gli studenti che svolgono lavori attinenti al percorso formativo, possono chiedere di farsi convalidare 3 CFU come “Altre Attività Formative 3CFU” (non come tirocinio). Vedi la sezione “Istanza per il riconoscimento Attività extracurriculari”.

Ascolta

Passi da seguire:

  1. Consultare il Regolamento Esame di Laurea Magistrale.
  2. Consultare l'elenco degli argomenti pubblicato dal CdS e interloquire con un docente afferente al Corso di Laurea, ovvero ad un docente di un insegnamento comunque sostenuto, che assumerà la funzione di Relatore.
  3. Compilare il modulo insieme al Relatore e inviarlo alla Segreteria Didattica del CdS all'indirizzo email: ingegneriaedile@unipa.it almeno 6 mesi prima della presunta data di laurea.
  4. La richiesta di tesi deve essere approvata dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale.
  5. Per reperire materiale bibliografico, si consiglia di consultare il sito Portale delle Biblioteche - Collezioni digitali di ingegneria o il Portale delle Biblioteche.
  6. In prossimità della sessione di laurea, circa 2 mesi prima, pagare la tassa per l’iscrizione all’esame di laurea, con indicazione del titolo finale della tesi che non potrà essere più modificato.
  7. Caricare il long abstract della tesi in formato pdf nel portale di Ateneo e attendere la validazione da parte del Relatore.
  8. Completare gli esami di profitto, le altre attività formative e il tirocinio entro i termini dettati dal calendario accademico. 
  9. Utilizzare il seguente format per la copertina della Tesi di Laurea e consultare la Guida per la preparazione della Tesi di Laurea.