Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2211 - INGEGNERIA CHIMICA E BIOCHIMICA

Pareri e riconoscimenti

ECCELLENZA NELLA RICERCA SCIENTIFICA E NELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Sin dalla sua nascita, il Corso di Studi in ingegneria Chimica e Biochimica dell'Università degli Studi di Palermo è stato caratterizzato da docenti estremamente attivi nella ricerca e nell'innovazione tecnologica. Oggi l'elevata qualità della ricerca portata avanti dai docenti del Corso di Studi è attestata da numerose pubblicazioni nelle migliori riviste scientifiche internazionali di settore, dalla partecipazione a progetti di ricerca internazionali e dal conseguimento di numerosi premi e riconoscimenti scientifici a livello internazionale.

Nella recente Valutazione della Qualità della Ricerca 2011- 2014 condotta in Italia dall'ANVUR, l'area di Ingegneria Chimica di Palermo (SUBGEV9B) è risultata tra le prime cinque in Italia tra gli atenei che hanno un Corso di Studi in Ingegneria Chimica.

 


"Il 3 Agosto 2016 nella puntata di Super Quark, il celebre programma condotto da Piero Angela su RAI 1, è andato in onda il documentario dal titolo “Energia dal sale” relativo alle attività di ricerca che negli ultimi anni ha visto impegnato un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica dell'Università di Palermo, composto dal Prof. Giorgio Micale, l'Ing. Andrea Cipollina, l'Ing. Alessandro Tamburini, il prof. Michele Ciofalo, il Prof. Onofrio Scialdone, il Prof. Alessandro Galia, assieme a numerosi assegnisti di ricerca, dottorandi e tesisti.

In particolare sono presentate le attività portate a termine con successo nell'ambito del progetto europeo FP7 REAPower, che ha prodotto il primo prototipo sperimentale per la produzione di energia elettrica da acque di salina ed acqua di mare con la tecnologia di elettrodialisi inversa. In aggiunta anche alcune delle attività di ricerca in fase di sviluppo nell'ambito del corrente progetto europeo H2020 RED-Heat-to-Power, che vede coinvolti anche la prof.ssa Clelia Dispenza e il prof. Antonio Piacentino. Tale progetto ha come obiettivo la conversione di energia termica a bassa temperatura in energia elettrica tramite l'utilizzo della tecnologia di elettrodialisi inversa operante in ciclo chiuso."
La scoperta dei ricercatori palermitani del nostro Dipartimento su Superquark (RAI 1):
http://www.superquark.rai.it/dl/portali/site/news/ContentItem-df939fd4-7d0b-48d2-8438-c1a660391354.html (dal minuto 00:41 in poi)

ECCELLENZA NELLA DIDATTICA

Il Corso di Studi di Ingegneria Chimica e Biochimica di Palermo porta avanti da diversi anni un programma di miglioramento continuo della qualità della didattica basato sulla rilevazione continua del parere degli studenti, dei docenti, dei laureandi, dei laureati e di aziende del settore e sull'attivazione dei conseguenti interventi correttivi.

Inoltre numerosi docenti del Corso di Studi partecipano al programma "MENTORE", un programma di Ateneo mirante a migliorare la qualità della didattica tramite l'aiuto sul campo di docenti esperti. Grazie anche a questi programmi, la qualità della didattica è di livello elevato come attestato dalle rilevazioni anonime del parere degli studenti.