Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2211 - INGEGNERIA CHIMICA E BIOCHIMICA

[COMUNICAZIONE PER GLI STUDENTI] Modalità di svolgimento degli esami di profitto della sessione di Aprile 2020

4-apr-2020

Sintesi delle modalità con cui saranno svolti gli esami di profitto della sessione di Aprile 2020 alla luce delle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria Covid-19.

Insegnamenti corso di laurea triennale:

Nome Insegnamento Presidente commissione Deroga dalla scheda di trasparenza (SI/NO) Modalità di esame o prova in itinere
aprile 2020
1° Anno
  • Analisi Matematica I
Bruno Firmani Si Prova Orale durante la quale verrà chiesto di svolgere esercizi pratici attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
  • Chimica
Dispenza Clelia Si Prova orale su Teams durante la quale verranno proposti anche esercizi numerici da svolgere nel corso del colloquio
  • Disegno assistito dal calcolatore
Ingrassia Tommaso no L'esame si svolgerà a distanza tramite piattaforma Teams e/o ZOOM e prevederà, concordemente a quanto indicato nella scheda di trasparenza (alla quale si rimanda per gli approfondimenti), una prova grafica su Autocad, un test a risposte chiuse e/o aperte ed un colloquio orale. I dettagli operativi e la calendarizzazione saranno resi noti tramite il portale della didattica dopo il termine di chiusura di prenotazione all'appello.
  • Analisi Matematica II
Bruno Firmani Si Prova Orale durante la quale verrà chiesto di svolgere esercizi pratici attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
  • Fisica I
Corso Pietro Paolo   Prova orale su Teams durante la quale verranno proposti ai singoli studenti esercizi analoghi a quelli proposti durante le prove scritte ordinarie e sui quali si avvierà una discussione. In deroga a quanto previsto e riportato nella Scheda di Trasparenza, l’esame di Fisica 1 relativo all’Appello del 17/04/2020 non prevedrà una prova scritta collettiva e si svolgerà in modalità telematica, facendo ricorso alla piattaforma Microsoft Teams, secondo le modalità di seguito indicate.
Ciascuno studente sarà chiamato a svolgere FINO a 3 esercizi sui diversi argomenti trattati nel Corso. Per lo svolgimento di ciascun esercizio assegnato lo studente avrà a disposizione fino a 15 minuti durante i quali svolgere l’esercizio su un foglio; la Commissione interverrà su richiesta soltanto per fornire chiarimenti sul testo assegnato. Trascorsi i 15 minuti lo studente dovrà scansionare l’elaborato prodotto e trasmetterlo via email ai componenti della Commissione che procederanno alla verifica e valutazione dello stesso; qualora l’elaborato prodotto sarà ritenuto sufficiente, si procederà con la discussione orale volta a dimostrare di possedere piena consapevolezza di quanto prodotto. Si precisa che, considerata la complementarietà degli argomenti trattati nel Corso e oggetto degli esercizi assegnati, per potere superare l’esame è richiesta almeno la sufficienza su CIASCUNO degli elaborati prodotti. L’esame si considererà pertanto concluso nel momento in cui un elaborato prodotto non dovesse risultare sufficiente.
Prima di iniziare l'esame lo studente dovrà:
posizionarsi in una stanza dotata di un’unica porta di accesso;
mostrare le orecchie per dimostrare di non indossare auricolari;
inquadrare la stanza, per verificare l’assenza di altre persone, fogli appesi ai muri o ausilii di varia natura presenti, cartacei o tecnologici;
inquadrare il tavolo, sul quale non deve esserci nulla al di fuori di:
il computer con il quale effettua il collegamento alla piattaforma Microsoft Teams;
i fogli bianchi e una penna necessari per produrre i singoli elaborati relativi a ciascun esercizio;
lo scanner o il cellulare, che dovrà restare spegno e utilizzato SOLAMENTE per acquisire gli elaborati ed inviarli ai componenti della Commissione secondo le modalità di seguito descritte.
Lo studente dovrà altresì dotarsi di appositi applicativi e strumenti per l’acquisizione/scansione di documenti. A titolo esemplificativo e non esaustivo, lo studente potrà utilizzare strumenti quali il cellulare Camscanner o Adobe Scan (Android), Genius Scanner o Scanner PDF (iOS). Tutto ciò considerato, si suggerisce agli studenti di volere familiarizzare con tali strumenti e applicativi già qualche giorno prima dell’esame.
Durante l’intera durata dell'esame la Commissione deve essere messa in condizione di inquadrare lo studente, il foglio sul quale lo studente scrive, l’unica porta di accesso alla stanza ed eventuali strumenti di comunicazione quali il cellulare dei quali lo studente dovesse avvalersi per trasmettere l’elaborato. Si precisa altresì che, per l’intera durata dell’esame lo studente non potrà intrattenere alcun contatto di alcuna natura con soggetti diversi dai componenti della Commissione di esame.
Si precisa infine che non è consentita la registrazione, in toto o in parte, della prova di esame da parte dello studente o di qualsiasi altro soggetto.

L’esame non potrà avere luogo se non sono verificate tutte le condizioni precedentemente indicate. Il mancato rispetto anche di una sola delle condizioni precedentemente riportate comporta la conclusione dell’esame con esito negativo o l’avvio della procedura di annullamento dello stesso qualora tale violazione dovesse palesarsi successivamente alla sua verbalizzazione.
La partecipazione all’esame da parte dello studente si configura come accettazione delle condizioni sopra riportate
  • Geometria
Giovanni Falcone Prova orale su Windows Teams consistente in una lista di sei domande su tutto il programma. Il candidato dovrà rivolgersi alla fotocamera.
 
2° Anno
  • Chimica organica
Bruno Maurizio   Le presenti linee guida rappresentano un’integrazione rispetto a quanto riportato nel documento “Guida per la gestione degli esami di profitto a distanza” (nel seguito “GUIDA”), allegato al DR n. 950 del 23/03/2020 avente per oggetto “Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19” e si applicano relativamente alla gestione delle prove di esame per l’appello 14/04/2020 – 24/04/2020. L’esame di Chimica Organica sarà scritto come previsto nelle schede.
Sarà utilizzata la piattaforma Teams. Gli allievi candidati devono essere dotati di penna e 3 fogli A4 bianchi da posizionare sul tavolo inquadrati dalla webcam del PC.
Gli studenti devono altresì installare nei loro telefoni i seguenti applicativi per acquisizioni di documenti: Camscanner o Adobe Scan (Android), Genius Scanner o Scanner PDF (iOS) o altra applicazione in grado di scansionare il proprio elaborato scritto e di trasformarlo in un unico documento pdf o jpg. E’ utile che, prima dell’esame, gli studenti imparino ad utilizzare bene tali applicazioni e, in particolare, siano in grado di produrre un file unico da due o più foto con il software per scansioni da smartphone.
La scansione e l’immediato invio per posta elettronica all’indirizzo mail del docente sarà il metodo usato per trasferire le elaborazioni scritte.
Gli studenti saranno divisi in gruppi di quattro e l’esame, per i vari gruppi, si svolgerà ad orari ed in giorni diversi che saranno comunicati, tramite E-mail istituzionale, dopo il 10 Aprile.
Il compito sarà più breve e conseguentemente sarà dato per il suo svolgimento un tempo ridotto. Nel compito non saranno presenti esercizi di spettroscopia vista l’impossibilità di consultare le tabelle.
In conseguenza di quanto detto prima, gli studenti sono esortati a sostenere l’esame solo se pienamente convinti della loro preparazione. Coloro che decidessero di non presentarsi sono pregati di comunicarmelo per E-mail (maurizio.bruno@unipa.it) in modo che io possa rimodulare i gruppi.
  • Fisica II
Napoli Anna SI Esame orale su Teams. L'esame di ciascun candidato inizierà con lo svolgimento di un esercizio per un tempo fissato di 15 min, durante i quali la commissione interverrà su richiesta soltanto per fornire chiarimenti sul testo. In caso di valutazione negativa sullo svolgimento del problema proposto, l'esame si considererà concluso e non superato. In caso contrario seguirà il colloquio
  • Termodinamica dei Processi Chimici e biochimici/Termodinamica dei Processi Chimici
Inguanta Rosalinda SI 1.1. Pochi giorni prima dell’esame, ovviamente dopo la chiusura delle prenotazioni sul portale, verrà stilato un calendario con il giorno e ora dell’esame e il relativo elenco dei candidati. Si pregano gli studenti di collegarsi almeno cinque minuti prima dell’ora fissata.
1.2. Troverete su teams l’aula virtuale dell’esame ed in codice della stessa vi sarà inviato insieme al calendario.
1.3. Predisporre una stanza priva di altre persone e monitor (il docente potrà effettuare in ogni momento verifiche durante la prova tramite la webcam);
1.4. Preparare un proprio documento di riconoscimento in corso di validità che dovrà essere mostrato alla telecamera prima dell’inizio della prova;
1.5. Preparare fogli di carta bianca, penna, matita e niente altro. Il tavolo dello studente deve essere assolutamente libero di libri, appunti, quaderni o altro. I dati che servono per gli esercizi saranno forniti dalla commissione.
1.6. Sui/l fogli/o gli studenti dovranno indicare Nome, Cognome, numero di matricola;
1.7. Mediante condivisione dello schermo del docente vi verrà mostrato il testo dell’esercizio da svolgere. Gli esercizi saranno simili a quelli dei compiti scritti delle ultime sessioni, quindi saranno inerenti agli equilibri chimici e fisici e a tutti gli argomenti ad essi collegati. Per ogni esercizio vi sarà anche comunicato il tempo massimo a disposizione per la sua impostazione. Durante l’impostazione dell’esercizio, lo studente oltre che scrivere nel foglio, inquadrato dalla telecamera, deve inoltre scandire a voce alta le operazioni che sta svolgendo.
1.8. Se durante l’esecuzione dell’esercizio salta la connessione, alla ripresa della connessione sarà chiesto un nuovo esercizio;
1.9. Si accede alla seconda parte dell’esame, parte teorica, se e solo se si dimostra chiaramente di saper svolgere gli esercizi.
1.10. Durante gli esercizi saranno comunque fatte delle domande specifiche in modo da verificare la comprensione dello studente;
1.11. Alla fine della parte numerica lo studente deve immediatamente scansionare con il proprio cellulare i vari fogli con gli esercizi svolti e inviarli al presidente di commissione;
1.12. Tenere lo smartphone col quale verranno fatte le scansioni sempre visibile sul tavolo e a faccia in giù
1.13. Per gli esami orali in generale, e quindi vale anche per la parte teorica di Termodinamica, procederemo come se fosse un normale esame orale. Dovete rispondere ovviamente alle domande e scrivere su foglio eventuali dimostrazioni, formule grafici, ecc…
1.14. Globalmente l’esame durerà circa 2 ore, per gli atri insegnamenti l’esame avrà una durata standard come nelle precedenti sessioni.
1.15. Se durante l’esame orale salta la connessione, alla ripresa della stessa verrà fatta una nuova domanda;
1.16. Durante l’esame mantenere il microfono sempre acceso;
1.17. Non è possibile utilizzare auricolari;
1.18. Se uno studente è sorpreso a copiare o a seguire suggerimenti esterni il suo esame viene annullato;
1.19. Se uno studente lascia la postazione prima della fine della prova il suo esame viene annullato;
1.20. Ovviamente a queste regole si uniscono quelle fissate dal Magnifico Rettore e che tutti avete ricevuto per mail.
1.21. Avviata la videoconferenza, solo il microfono dello studente che deve sostenere l’esame deve essere acceso durante la prova. I microfoni di tutti gli altri devono essere spenti.
1.22. Durante la prova la commissione potrà chiedere in qualsiasi momento di visualizzare con la webcam la stanza a 360 gradi
  • Biochimica
Giuliano Michela _ _
  • Principi di Ingegneria Chimica e Biochimica/Principi di Ingegneria Chimica
Brucato Valerio SI Solo prova orale su piattaforma Teams. Colloquio sugli argomenti del corso, durante il quale verrà anche chiesto lo svolgimento di esercizi.
  • Scienza delle Costruzioni
Borino Guido SI Prova orale con richiesta di svolgimento di esercizi. Collegamento sulla piattaforma Microsoft Teams
 
  • 3° Anno
  • Chimica Applicata
Vincenzo La Carrubba SI Breve questionario sulla piattaforma Teams (Microsoft Forms)
seguito da una prova orale sulla stessa piattaforma
  • Elettrotecnica
Maria Luisa Di Silvestre SI Solo prova orale on-line tramite Teams. All'interno della quale verrà chiesto: 1) lo svolgimento di brevi esercizi simili per tipologia a quelli proposti nelle usuali prove scritte, 2) di rispondere a delle domande di tipo teorico riguardanti il programma del corso.
  • Impianti Chimici e Operazioni Unitarie
Francesca Scargiali SI Solo prova orale on-line tramite Teams, all'interno della quale verrà chiesto: 1) la metologia di svolgimento di un progetto di un'apparecchiatura tra quelle previste nel programma (vedi file "compiti per studenti" reperibile tra il materiale didattico dell'insegnamento sul sito unipa); 2) domande di teoria riguardanti il programma del corso.
  • Fondamenti di Chimica Industriale
Onofrio Scialdone   Solo prova orale a distanza.
  • Operazioni di separazione a membrana
Cipollina Andrea NO Solo prova orale on-line tramite Teams, all'interno della quale verrà chiesto anche lo svolgimento di brevi esercizi simili per tipologia a quelli proposti nelle normali prove orali
  • Processi di trattamento di effluenti industriali
Scialdone Onofrio   Prova scritta via Teams, nella data programmata per l'esame, e successivamente un colloquio telematico via Teams nella settimana successiva.
  • Modelli matematici dell'ingegneria chimica
Micale Giorgio NO Prova orale su Teams. Programma invariato.
  • Combustion
Giuseppe Caputo NO Prova orale su Teams. Programma invariato. Prima domanda l'impostazione di un esercizio scelto tra quelli svolti nelle esercitazioni come da scheda di trasparenza



Insegnamenti corso di laurea magistrale:

Nome Insegnamento Presidente commissione Deroga dalla scheda di trasparenza (SI/NO) Modalità di esame o prova in itinere
aprile 2020
1° Anno Magistrale
  • Industrial Chemistry
Alessandro Galia   L’esame sarà orale come previsto nelle schede di trasparenza e gli obbiettivi formativi da verificare restano immutati. Diverso è il sistema per scambiare le informazioni necessarie allo svolgimento dell’esame.
Sarà utilizzata la piattaforma Teams.
Gli allievi candidati devono essere dotati di penna e 3 fogli A4 bianchi da posizionare su tavolo inquadrati dalla webcam del PC.
Gli allievi devono altresì istallare nei loro telefoni i seguenti applicativi per acquisizioni di documenti:
Camscanner o Adobe Scan (Android), Genius Scanner o Scanner PDF (iOS) o altra applicazione in grado di scansionare il proprio elaborato scritto e di trasformarlo in un unico documento pdf o jpg.
E’ utile che, prima dell’esame, gli studenti imparino ad utilizzare bene tali applicazioni e, in particolare, siano in grado di produrre un file unico da due o più foto con il software per scansioni da smartphone.
La scansione e lìimmediato invio per posta elettronica all’indirizzo mail del docente sarà il metodo usato per trasferire le elaborazioni scritte per rispondere alle richieste della commissione. Tali elaborazioni dovranno essere spiegate criticamente dimostrando di essere consapevolezza delle ragioni che motivano le scelte fatte.
  • Applied Physical Chemistry
Rosalinda Inguanta NO Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva di discussione di un elaborato sull'attività di laboratorio sviluppata dall'esaminando) invariati.
  • Macchine
Stefano Beccari SI solo prova orale su Teams. Programma invariato. domande discorsive e domande che richiederanno di scrivere su un foglio che dovrà essere inquadrato con la videocamera.
  • Chemical Process Control
Mosè Galluzzo SI ESAME- La prova scritta verrà sostituita da una prova orale, in Teams, all'interno della quale verrà richiesto anche di risolvere un problema con uso di Matlab-Simulink. Programma invariato.                                                                                   PROVA IN ITINERE - La prova, su Teams, non avrà finalità valutative ma costituirà una prova di sola verifica dell’apprendimento
  • Reattori chimici
Vittorio Loddo NO Prova orale su Teams. Programma invariato. Prima domanda svolgimento di un esercizio numerico e commento.
  • Elettrochimica Applicata
Monica Santamaria NO Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di una "tesina" sviluppata dall'esaminando) invariati.
  • Biochemical Plant Design
Alberto Brucato NO Prova orale su Teams, volta a enucleare la padronanza degli argomenti del corso da parte delcandidato. Programma invariato. Ai fini della discussione sul progetto numerico sviluppato, il candidato provvederà ad avviarlo sul proprio computer e condividerà con il docente la pertinente finestra Matlab. Come di consueto le domande poste prevederanno che lo studente scriva equazioni e produca semplici schizzi pittorici su un foglio A4, che potrà essere mostrato al docente attraverso la telecamera del proprio computer. Altri strumenti come tavolette grafiche e/o touch-screens che assolvano alle stesse necessità, eventualmente in possesso del candidato, potranno essere impiegati.
  • Chemical and Biochemical Technology
Alessandro Galia NO Vedere quanto riportato per Industrial Chemistry
  • Chemical Process Control II
Alessandro Tamburini NO Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di un progetto sviluppato dall'esaminando) invariati.
  • Chimica applicata alla tutela dell'ambiente
Roberto Scaffaro NO Prova orale su Microsoft Teams. Programma invariato.
  • Industrial Polymerization Processes
Alessandro Galia NO Vedere quanto riportato per Industrial Chemistry
  • Materials and Processes for Tissue
and Biochemical Engineering
Vincenzo La Carrubba SI Valutazione come indicato sulla scheda di trasparenza per quanto riguarda l'assignment sulla parte di Tissue Engineering e l'assignement sulla parte di Biochemical Engineering e la presentazione finale per gruppi. Il report sul prove di laboratorio ove (come probabile) non sarà possibile effettuare prove in laboratorio sarà effettuato su prove di laboratorio di cui saranno forniti video.
  • Combustion
Giuseppe Caputo NO Prova orale su Teams. Programma invariato. Prima domanda l'impostazione di un esercizio scelto tra quelli svolti nelle esercitazioni come da scheda di trasparenza
  • Functional Nanostructured Materials: from Molecules to Nanomachines
Clelia Dispenza NO Prova orale su Teams. Programma invariato.
  • Corrosion and Protection of Metals
Rosalinda Inguanta NO Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva di discussione di un elaborato scritto sull'attività di laboratorio dell'esaminando) invariati.
  • Materials for Energy Storage and Conversion
Monica Santamaria NO Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di una "tesina" sviluppata dall'esaminando) invariati.
  • Models for Thermofluid Dynamics
Michele Ciofalo   Prova orale su MS TEAMS. E' richiesto lo svolgimento e la contestuale condivisione di esercizi o passaggi matematici durante la prova
  • Chemical Process Control II
Alessandro Tamburini NO Prova orale su Microsoft Teams. Programma invariato.
  • Materiali Polimerici e Compositi
Nadka Dintcheva NO Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di una "tesina" sviluppata dall'esaminando) invariati.
2° Anno Magistrale
  • Sicurezza Industriale
Franco Grisafi NO Esame orale con impostazione iniziale di un caso pratico
  • Conceptual design of chemical processes
Giorgio Micale NO Prova orale su Teams. Programma invariato.
  • Elementi Costruttivi delle Macchine
Gabriele Virzì Mariotti    
  • Tecnologia dei polimeri
Francesco Paolo La Mantia NO Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di una "tesina" sviluppata dall'esaminando) invariati.