2056 - SCIENZE DELLA NATURA

Primo Master in Italia per diventare One-Health Analyst

21-dic-2023

Preparare i giovani a sedersi ai tavoli decisionali delle amministrazioni pubbliche e delle aziende a livello internazionale per orientare le scelte nella direzione di politiche One-Health. Questo è l’obiettivo della prima edizione del Master “One Health”, che partirà a febbraio 2024 con 30 posti a disposizione.

Incardinato nella Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS) della Sapienza Università di Roma, promosso dal National Biodiversity Future Center (NBFC), il Master è rivolto ai laureandi e ai giovani laureati magistrali che desiderino contribuire alle scelte in ambito politico, legislativo e sanitario che le organizzazioni pubbliche e private sono chiamate ad affrontare nei prossimi anni. Il Master, inoltre, offre un’opportunità di crescita alle persone che abbiano già un impiego, ma desiderino aggiornare le proprie competenze manageriali e agevolare percorsi di sviluppo e cambiamento.

Una preparazione integrata e interdisciplinare negli ambiti della salute, fisica e psicologica, della biodiversità, dell’economia e della politica, capacità di analisi rigorosa dei dati e dei fatti con un pensiero originale, sono alcuni dei principali strumenti che consentono a questi studenti di essere competitivi sul mercato del lavoro. In particolare, la formazione del Master risponde alle esigenze di aziende private, istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali, che si trovano a dover rispondere a questioni mediche, scientifiche, politiche ed economiche locali e globali dettate dai cambiamenti ambientali e dall’esperienza pandemica.

L’integrazione delle competenze è considerato un aspetto fondamentale per l’attuazione di politiche “One-Health”, per questo il Master ha coinvolto docenti provenienti da ambiti disciplinari e professionali diversi, provenienti dalla Sapienza, dalla Scuola Superiore di Studi Avanzati, professionisti del marketing e della comunicazione, esperti di politica nazionale ed internazionale, scienziati ed economisti del CNR e del National Biodiversity Future Center. Il corso è previsto in modalità blended e prevede il riconoscimento di 60 CFU.

Per riferimenti tecnici e informazioni scrivere a: starcorsi.bbcd@uniroma1.it