Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2056 - SCIENZE DELLA NATURA

TUTORATO

Orientamento in ingresso

Il Corso di Studio svolge azioni di promozione e pubblicizzazione delle attività attraverso il web (sito, social network), e la partecipazione alle azioni di orientamento (welcome week e welcome day delle LM organizzati dall'Ateneo, open day del DiSTeM, Notte dei Ricercatori, seminari per gli studenti delle lauree triennali di riferimento e di scuole secondarie di secondo grado).

Le attività di orientamento in ingresso consistono in una serie di incontri introduttivi nei quali viene presentato il Corso di Studio, dettagliate le sue attività, illustrati i documenti di riferimento (manifesto degli studi, calendario didattico ecc.) e spiegata l'organizzazione. Tutti i docenti impegnati nella didattica partecipano a tali attività sotto il coordinamento del Prof. Matteo Cammarata.

Orientamento in itinere

L'attività di orientamento e tutorato in itinere è finalizzata ad orientare ed assistere gli studenti lungo il corso degli studi, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Al momento dell'ingresso all'Università, gruppi di studenti sono affidati ai docenti del Corso di Studio, che assumono il ruolo di tutor e, come tali forniscono sostegno allo studente tramite suggerimenti utili ad organizzare e gestire le proprie attività didattiche, informazioni sul funzionamento del corso di studio, e quant'altro possa essere necessario. I docenti impegnati nella didattica partecipano a tali attività, di seguito l'elenco dei docenti/Tutor, disponibili per gli studenti del CdLM in Scienze della Natura:

  • prof. SINEO Luca
  • prof. MASINI Federico
  • prof. MANACHINI Barbara Rosy Ines
  • prof. PARELLO Francesco
  • prof. AGNESI Valerio

 

Attività di orientamento di Ateneo sono svolte dal COT.

Centro di Ateneo di Orientamento e Tutorato - COT