Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2124 - SCIENZE FISICHE

Posizioni post-doc presso Institute for Advanced Biomedical Technologies (ITAB) at the University "G. d'Annunzio" - Chieti - Pescara

SCADENZA: 15 Febbraio 2020

Two post-doctoral positions available at the Institute for Advanced Biomedical Technologies (ITAB) at the University "G. d'Annunzio" - Chieti - Pescara.

These positions aim to expand our MRI methods develop programme as described in the attached notice. 

Instructions and forms for applying can be found at:
http://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_351819_0_3.html
The relevant vacancies are N10 and N11 of the document “scheda 2 (declaratoria assegni banditi).pdf”.

Selezioni di Fisici per la 38^ edizione del Programma Junior Consulting

Scadenza: 14 Febbraio 2020

 

al via le selezioni per la 38^ edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 03 Marzo 2020 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica, Fisica e Scienze Statistiche.

Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.

E’ prevista a seguito dell’iter selettivo l’assegnazione di borse di studio.

 

Per candidarsi e partecipare compilare il form online al seguente link:

http://www.juniorconsulting.it/

 

o inviare una mail a juniorconsulting@elis.org sempre entro il 14 Febbraio 2020.

2 incarichi di TUTOR SENIOR di Matematica e n. 1 incarico di TUTOR SENIOR di Fisica presso UNIPA

Scadenza 24 gennaio 2020.


E’ indetta una procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l’affidamento di n. 2 incarichi di TUTOR SENIOR di Matematica e n. 1 incarico di TUTOR SENIOR di Fisica (di collaborazione occasionale), per la durata di 143 ore da svolgersi entro l’a.a. 2019/2020. L’attività richiesta consisterà in: tutor senior a supporto della didattica degli insegnamenti di matematica e fisica del primo anno dei corsi di laurea in Ingegneria.

Per l’ammissione alla procedura comparativa è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: Laurea magistrale o di vecchio ordinamento nelle seguenti aree; Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica. Sara' inoltre oggetto di valutazione, se debitamente documentato, il titolo di Dottore di ricerca.

Avviso

Bando di concorso Arpa Sicilia per 7 posti di Collaboratore Tecnico Professionale ed 1 posto di assistente amministrativo a tempo determinato

Scadenza: 22 Dicembre 2019

 

DDG n. 639 del 13/12/2019 Approvazione bando concorso pubblico per titoli e prova orale per la copertura di n. 7 posti di Collaboratore Tecnico Professionale (Cat. D CCNL Comparto Sanità) con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato e n. 1 posto di assistente amministrativo (cat. C CCNL comparto sanità) con rapporto di lavoro a tempo determinato e a tempo pieno per l’attività di rendicontazione dei progetti dei piani di azione AERCA.

 

 

Ulteriori informazioni e bando reperibili al link:

 

https://www.arpa.sicilia.it/ddg-n-639-del-13-12-2019-approvazione-bando-concorso-pubblico-per-titoli-e-prova-orale-per-la-copertura-di-n-7-posti-di-collaboratore-tecnico-professionale-cat-d-ccnl-comparto-sanita-con-rapporto/

Two 2 year postdoctoral positions in History of Science (University of Milan, Italy)

Scadenza 13/01/2020

Opening of two 2-year postdoctoral positions in History of Science at the Department of Historical Studies of the University of Milan, Italy (Università degli Studi di Milano).

The positions are funded in the framework of the ERC project: “The Accademia del Cimento in Florence: tracing the roots of the European scientific enterprise” (acronym TACITROOTS). Please, find in attachment a brief description.

You can find the official call in English at this link: 

https://www.unimi.it/sites/default/files/2019-12/DR%20GIANNINI%20ID%204452%20ENG_1.pdf

In Italian: https://www.unimi.it/it/ricerca/ricerca-lastatale/fare-ricerca-da-noi/assegni-e-borse/bandi-assegni-di-ricerca/bando-di-tipo-b-prof-giannini-id-4452

Virtual Fair! Il Career Day realizzato completamente on line

SCADENZE: 12 dicembre 2019 e 30 gennaio 2020.

 

La Virtual Fair è un Career Day realizzato completamente on line che consentirà ai partecipanti di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate ad inserimenti professionali in vari settori e per diversi profili.

Sono in programma due Virtual Fair, in base al percorso di studi:

• 12 dicembre: studenti e neolaureati di area tecnico-scientifica.

Termine iscrizioni 11 dicembre.

• 30 gennaio: studenti e neolaureati di area economico-umanistica.

Termine iscrizioni 29 gennaio.

 

E’ già possibile iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it e sin da subito le aziende potranno vedere i profili degli iscritti.

Il giorno dell’evento (12 dicembre e 30 gennaio), accedendo con le proprie credenziali al sito, sarà possibile scoprire se le proprie caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende, inviare il proprio CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.

Tra le aziende che si potranno incontrare: FCA, Alleanza Assicurazioni, Costa Crociere, Banca Sella, GlaxoSmithKline, Aizoon, Mutti, Almawave, Tetra Pak, L’Oréal, Accenture, Whirlpool, Siemens… Il nostro Ateneo è partner di questo progetto perché la Virtual Fair è uno strumento innovativo che consente ai giovani in cerca della prima esperienza lavorativa, di fare colloqui da casa, e quindi senza costi di trasferta, con grandi aziende operanti sul territorio nazionale e all’estero.

 

I prossimi step:

- Iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it descrivendo il proprio profilo, allegando anche il cv;

- Invitare i propri amici che stanno cercando lavoro;

- Nei giorni precedenti l’evento, studiare le aziende partecipanti con cui fare un colloquio;

- Ricordarsi di essere on line il 12 dicembre o il 30 gennaio, a seconda del proprio profilo;

- Controllare quali aziende hanno posizioni aperte a cui accedere e prenotarsi per fare un colloquio via Skype con loro.

 

Per ogni richiesta o domanda è possibile scrivere a:

info@borsadelplacement.it

 

U.O. Placement e rapporti con le imprese

 

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

 

Staff:

dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it) dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it) dott. Corrado Tiralongo

(091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

 

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano)

E-mail: placement@unipa.it

Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)

Opportunità di lavoro presso l’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia

 SCADENZA: 21/11/19

 

L’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia è in procinto di attivare una Borsa di Ricerca, nell’ambito del Bando POR-FESR 2018 (https://www.laboratoriomister.it/progetto-fortress-ai-blocchi-di-partenza), della durata di 2 anni. Il compenso previsto è di € 31.500 all’anno per ciascuno dei due anni di attività (fino ad un ammontare complessivo di 63.000 €uro). La principale sede di attività sarà il Servizio di Fisica Medica del Presidio Ospedaliero Arcispedale S. Maria Nuova dell’Azienda USL – IRCCS di Reggio Emilia.

 

Il Bando pubblicato sul sito dell’Azienda USL-IRCCS (https://apps.ausl.re.it/bandigare/Home/BandiGare.aspx?ID=1&isEconomato=0)),  è rivolto a candidati in possesso del Diploma di laurea magistrale in Fisica o diploma di laurea magistrale in Ingegneria, classe di laurea in Ingegneria Energetica e Nucleare. Tra i requisiti che verranno considerati quali titoli preferenziali vi è il Diploma di Specializzazione in Fisica Medica, il Dottorato di ricerca in Fisica o Ingegneria ed eventuale esperienza nel campo della Fisica Medica, della Fisica Nucleare o dell’Ingegneria Nucleare.

 

Il progetto di ricerca, dal titolo “Flexible, Large-area patches for real-time detection of ionizing radiation – FORTRESS”, prevede lo sviluppo di prototipi di rivelatori flessibili di ampia area per la rivelazione in tempo reale delle radiazioni ionizzanti per applicazioni in ambito sanitario.

Il team di ricerca è composto dalla società consortile MISTER Smart Innovation , dall’AUSL Reggio-Emilia, dal Ciri Mam (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale dell'Università di Bologna che opera nei settori della Meccanica Avanzata e dei Materiali) e dal capofila INFN-TT Lab, a fianco di alcune aziende private.

 

Il candidato, affiancato dal personale del Servizio di Fisica Medica e Medicina Nucleare dell’AUSL-IRCCS di  Reggio Emilia, sarà principalmente coinvolto nelle seguenti fasi del progetto: analisi della problematiche cliniche correlate all’utilizzo dei rivelatori, progettazione del sistema di rivelazione, ottimizzazione e caratterizzazione dosimetrica dei rivelatori, simulazioni di fattibilità dei primi dispositivi prototipali e loro valutazioni, analisi dei dati provenienti dai sistemi di misura utilizzando varie modalità di analisi (machine e deep-learning), test su fantocci progettati ad hoc per simulare le caratteristiche dei pazienti ed impiego di questi sistemi, criticità tecniche legate ai dispositivi, attività di interfaccia con i diversi gruppi di ricerca coinvolti nel progetto.

 

Per richieste di informazioni contattare il dr. Mauro Iori (0522 - 296655) o la dr.ssa Federica Fioroni (0522 - 296653) presso il Servizio di Fisica Medica.

1 Sviluppatore Junior (Rif. SJ/19 TD) Presso ISMETT-Palermo

SCADENZA: 18 ottobre 2019

 

Opportunita' di lavoro presso l'ISMETT di Palermo il cui bando e' consultabile sul sito :

https://www.ismett.edu/it/job-date/7738/

 

I requisiti e titoli preferenziali devono essere posseduti all’atto di presentazione della candidatura e devono essere specificati nella domanda di partecipazione online.

Requisiti:

    Diploma di scuola media superiore;
    Documentabile precedente esperienza professionale nello sviluppo di software (NET, Java o altri linguaggi di programmazione equivalenti)

Titoli preferenziali:

    Diploma di laurea in discipline informatiche, matematiche, ingegneristiche, fisiche o statistiche. (specificare il voto di laurea nel modulo online).

POSIZIONE POST-DOC presso POLITO sul progetto europeo NanoInformaTIX

(http://www.nanoinformatix.eu/).

SCADENZA: 2019

 

Applications are welcome for one postdoc position at the Department of Energy (DENERG) of Politecnico di Torino (Turin, Italy - www.polito.it) on modeling and molecular simulation of interfaces for a better understanding of (eco)-toxicity and its implications for energy applications.

 

Requested activities:

- performing atomistic simulations of solid/solid and solid/liquid interfaces, including surface chemistry and the interactions with organic matter;
- estimating the potential of mean force (PMF) between two surfaces for investigating adhesion and, in particular, adhesion limits, between nanoparticles and organic matter;
- performing coarse-grained molecular dynamics (CGMD) simulations by validated coarse-grained force fields;
- identifying the overall modelling and simulation architecture, including HPC requirements, MODA datasheets and EU Open Simulation Platforms;
- taking care of all duties expected by the work plan of the NanoInformaTIX project (e.g. interactions with partners, reports, progress meetings, deliverables, etc).

 

Requested skills: Expertise in heat and mass transfer and applied thermodynamics is mandatory. Proficiency in high-level programming language (e.g. Matlab, Python). Previous experience with molecular dynamics (MD) technique and software is required, and a proved experience with LAMMPS (or GROMACS) will be a plus. Previous experience about computing radial distribution functions (RDFs) and potential of mean forces (PMFs) is required, in order to properly parametrize models for coarse-grained molecular dynamics (GCMD). Good understanding of condensed matter physics and previous experience with high-performing computing (HPC) is highly desirable. Preferential communication language will be English.

 

Maggiori dettagli nell'allegato.

 

Riferimento: Prof. Pietro Asinari  pietro.asinari@polito.it

PhD position EU Horizon 2020 Marie Skłodowska-Curie Project PETER

Deadline:  October 9th, 2019

PHD POSITION

It is a PhD position in the EU project PETER (Pan-European Training, Research & Education Network on Electromagnetic Risk Management) for early-stage researchers (ESR) who are, at the time of recruitment by the host, in the first four years (full-time equivalent) of their research careers.

Note that according to the rules „At the time of selection by the host organisation, researchers must not have resided or carried out their main activity (work, studies, etc.) in the country of their host organisation for more than 12 months in the 3 years immediately prior to their recruitment. Short stays, such as holidays, are not taken into account.”

 
https://euraxess.ec.europa.eu/jobs/444988
https://www.researchgate.net/job/934189_PhD_position_EU_Horizon_2020_Marie_Sklodowska-Curie_Project_PETER
https://academicpositions.com/ad/fraunhofer-int-euskirchen/2019/phd-position-eu-horizon-2020-marie-sklodowska-curie-project-peter/133822

Progetto con l'Università danese di Aalborg ''Non-biological wastewater treatment with thermocatalytic membrane for simultaneous filtration and pollutant degradation''

Il progetto, di DKK 2 million è stato presentato dal Prof. Mads Koustrup Jørgensen, Assistant Professor.

 

Siamo alla ricerca di un candidato, senza limiti di età, per il post-doc di 2 anni, disposto a fare ricerca in Danimarca e anche viaggiare a Palermo e in Svezia, tutto spesato. Il post doc dovrà iniziare verso il mese di marzo 2020 la sua ricerca presso CNR-ISMN Palermo, dove rimarrà 3 mesi. Successivamente proseguirà la ricerca in Danimarca (Aalborg University) e infine, gli ultimi tre mesi li trascorrerà in Svezia per provare il materiale sul campo, in un impianto di purificazione delle acque.

I candidati interessati devono aver conseguito il dottorato e devono avere esperienza documentata su preparazione e caratterizzazione di materiali inorganici (perovskiti, ossidi misti, silice, allumina...) e/o su filtrazione/purificazione delle acque.

Per proporre la propria candidatura è sufficiente inviare AL PIU'  PRESTO una email con il CV in inglese al Prof. Vittorio Boffa (vb@bio.aau.dk) e al Prof. Mads Koustrup Jørgensen (mkj@bio.aau.dk), mettendo in copia Dr. Francesca Deganello (francesca.deganello@cnr.it)

Nell'oggetto si deve fare riferimento al Villum Experiment e al titolo del progetto.

Bando per il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Fisica Medica

SCADENZA: 21 Ottobre 2019

 

E' stato emanato il bando per il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Fisica Medica.

Il numero di posti per gli specializzandi quest'anno è 4.

La scadenza per la sottomissione della domanda è il 21 Ottobre 2019.

La  prova  scritta  avrà  luogo  in  data 23/10/2019 alle  ore 15.00 presso l’Aula della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica del Dipartimento di Fisica e Chimica - Viale delle Scienze -Edificio 18.

La prova orale si svolgerà in data 24/10/2019 alle ore 15.00 presso la stessa sede.

maggiori informazioni sul sito

http://portale.unipa.it/scuole/dimedicinaechirurgia/specializzazioni/fisicamedica/Bando-di-Concorso-per-laccesso-alla-Scuola-di-Specializzazione-in-Fisica-Medica-00005/

 

Contatti: Prof. Maurizio Marrale, maurizio.marrale@unipa.it

Opportunita' per Fisici Medici presso il Policlinico di Abano Terme

Scadenza: a copertura

Il policlinico ricerca Fisici Medici da inserire nelle strutture all'interno dell'UO di Radioterapia:

 FISICO MEDICO

possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in Fisica
- Specializzazione in Fisica Medica

Si valutano le candidature di Fisici con esperienza o di neospecialisti.

Per candidarsi alla posizione CLICCARE QUI e seguire la procedura di registrazione, specificando la candidatura per la posizione di "Fisico Medico".
Attenzione: è necessario compilare TUTTI i campi richiesti – Non verranno prese in considerazione candidature incomplete o pervenute in altro modo.

 

http://www.policlinicoabano.it/it/pazienti/pg/posizioni-aperte-policlinico-abano-terme

Dottorato in SCIENZA DEI MATERIALI E NANOTECNOLOGIE

Scadenza: 07/08/2019 ore 12.00

E' stato pubblicato il bando per il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in SCIENZA DEI MATERIALI E NANOTECNOLOGIE 35° ciclo presso l'Universita' di Catania.

tematiche di ricerca: Materiali e nanotecnologie per l’ambiente, l’energia, la salute, l’elettronica e la fotonica

Sono disponibili 12 borse di studi

Maggiori informazioni: https://www.unict.it/it/bandi/dottorati-di-ricerca/2019-2020/dottorati-di-ricerca-xxxv-ciclo

Scheda scienza dei materiali e nanotecnologie

Bando xxxv ciclo ita

Assegno di ricerca professionalizzante ''Messa a punto di un saggio automatico per lo screening di canali meccanosensibili''

Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DiMI) dell’Università di Genova (Viale Benedetto XV)

SCADENZA: 29/07/2019

L’attività di ricerca riguarda lo sviluppo di software per effettuare la stimolazione meccanica controllata di singole cellule vive. Il candidato dovrà pilotare un sistema di manipolazione integrato
in un microscopio ottico, controllando la forza di interazione con il campione e nel contempo leggendo il segnale di fluorescenza. Le varie fasi di attività verranno svolte in interazione con la
startup innovativa FABCreaSrl e sfruttando la collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Southampton, UK.

Avviso

Link al bando: https://unige.it/concorsi/assricerca/documents/drbandoregionelinea1.pdf

Assegno di ricerca professionalizzante ''Sensori wireless miniaturizzati a basso consumo per l'integrazione in dispositivi indossabili di monitoraggio bio-funzionale''

Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova, Istituto di Biofisica

SCADENZA: 19/07/2019

L’attività di ricerca riguarda lo sviluppo di un “guanto sensorizzato” in grado di monitorare i movimenti della mano di un paziente sottoposto a riabilitazione. In particolare, il progetto prevede
lo sviluppo di software per la gestione di una rete di sensori wireless opportunamente installati sul dispositivo e la validazione delle prestazioni del sistema. Le varie fasi di attività verranno svolte in collaborazione con le aziende Xedum Srl (software) e Elbatech Srl (hardware) e si baseranno su un brevetto di proprietà dell’azienda ETT Srl, anch’essa partner di progetto.

Avviso

Link al bando: https://bandi.urp.cnr.it/doc-assegni/documentazione/8908_DOC_IT.pdf

Assegno di ricerca presso l'Universita' di Roma la Sapienza

SCADENZA: 7 Luglio 2019

 

Il Laboratorio di Fotonica Ultraveloce di Sapienza Università di Roma ha bandito un assegno di ricerca per un laureato/dottorato in fisica/ing.

elettronica/ing. materiali/ing. telecomunicazioni o similari per effettuare studi sulla ricerca dal titolo:

“Sistemi ottici ed optoelettronici per l’elaborazione dei segnali e il monitoraggio dei Beni Culturali”.

 

L’assegno di ricerca avrà la durata di 1 anno rinnovabile per un altro anno. Il costo lordo della ricerca è di 30k€ (24.400€/annui per il lavoratori).

 

Tutti i dettagli possono essere trovati alla pagina web:

https://web.uniroma1.it/trasparenza/bandi_concorso_ar/70?field_user_centro_spesa_ugov_tid=1391

3 Posizioni di dottorato presso Universita' del Salento / CNR NANOTEC - Lecce

In the framework of the cooperation between CNR Institute of Nanotechnology (CNR NANOTEC) and University of Salento we are looking for highly motivated, enthusiastic and outstanding candidates for research positions in the following areas:
1.    Design and fabrication of optoelectronic devices based on nanotechnologies for applications in building integration.
2.    Design and fabrication of optoelectronic devices based on nanotechnologies for applications in lighting.
3.    Design and fabrication of optoelectronic devices based on nanotechnologies for applications in smart textiles.

Allegato

Borsa di studio post laurea per la “Gestione dei dati meteo e delle immagini da satellite da APR e da remoto” Universita' di Messina

SCADENZA 12:30 del giorno 27/03/2019

 

Partecipa con il gruppo di ricerca alla gestione dei dati meteo e delle immagini provenienti dalle stazioni remote, collabora alla realizzazione di fotomosaici derivanti da immagini da drone e/o satellitari e al loro confronto. Partecipa all’attività di ricerca scientifica derivata.

Le attività si svolgeranno presso la sede di gestione del Progetto, nonché sul campo per tutte le attività di rilevamento e/o presso altre sedi che saranno indicate dal Responsabile Scientifico, Prof. Giovanni Randazzo.

 

La documentazione dovrà pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 12:30 del giorno 27/03/2019 brevi manu presso la sede del Dipartimento MIFT, Viale Ferdinando Stagno D’Alcontres, 31 Papardo presso Incubatore di Impresa 98166 Messina, o a mezzo di posta certificata all’indirizzo dipartimento.mift@pec.unime.it

Bando per il conferimento di una borsa di Ricerca per la Gestione dei dati meteo e delle immagini da satellite da APR e da remoto progetto BESS -durata 17 mesi_signed prot. 27492 del 18.02.2019

Posizione di dottorato presso l'Università di OSLO

Sono disponibili 5 posizioni di dottorato presso l'Università di OSLO:

five positions as PhD research fellow in cosmology and extragalactic astrophysics available at the University of Oslo, for PhD students starting in the autumn semester 2019. Further information available at: https://www.jobbnorge.no/en/available-jobs/job/166342/phd-research-fellowships-in-cosmology-and-extragalactic-astrophysics-five-positions.

One of the topics is multi-wavelength observations of galaxies (especially in the sub-mm/mm regime, e.g. ALMA) aimed at exploring the presence of cold gas on large scales (i.e. in the so-called circumgalactic medium) and so test current galaxy formation and evolution models

Contact:
Claudia Cicone
Marie Sklodowska-Curie fellow
INAF - Osservatorio Astronomico di Brera
Via Brera 28, 20121 Milano (IT)

Phone: +39 02 72320381
claudia.cicone@inaf.it
www.claudiacicone.com

Bando per la selezione di 81 TUTOR di studenti disabili

L'Università degli Studi di Palermo indice una selezione per l’assegnazione di n. 81 incarichi temporanei di tutor per studenti con disabilità iscritti all’Ateneo palermitano, (ivi compresi i poli decentrati) con una percentuale d’invalidità non inferiore al 66 %.

Scadenza: 21/03/2019

La domanda prodotta dal sistema informatico dovrà essere stampata, firmata, scansionata e trasmessa insieme ai suddetti allegati, pena esclusione, entro le ore 24.00 del ventesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente avviso esclusivamente tramite posta elettronica certificata (pec) inviando da un indirizzo di pec personale, una email all’indirizzo pec@cert.unipa.it avente per oggetto “Selezione per tutor per studenti diversamente abili"

 

Maggiori dettagli nell'allegato

Avviso conferimento incarichi Tutor OFA a.a.2018/2019

SCADENZA: 02/01/2019

 

L'Universita' di Palermo seleziona tutor per lo svolgimento di tutte le attività didattico-integrative finalizzate al recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

E’ indetta una procedura comparativa per soli titoli per l’affidamento di complessivi 16 incarichi di collaborazione occasionale della durata di 50 ore per ciascuno, da svolgersi nell’arco di un anno dalla sottoscrizione del contratto.

Posti per laureati in Fisica: N.2

 

avviso_incarichi_tutor_ofa.FTODG

Allegati avviso  16 incarchi tutor ofa

Undergraduate Summer Placement Projects 2019 at Diamond.

SCADENZA: 15th January 2019

Diamond Light Source, one of the world’s leading scientific research establishments, is offering paid summer placements for undergraduate students in STEM and related subjects

Diamond is looking for exceptionally able and enthusiastic undergraduate students to join us for 12 weeks next summer starting in late June.

There are 15 projects to choose from and this is an opportunity to link your studies to direct work experience whilst making an impact for an international science facility.

MORE INFO: https://www.diamond.ac.uk/Careers/Students/Summer-Placement.html#

PDF

Posizioni per PhD presso ''International Max Planck Research School for Solar System Science'' IMPRS University of Göttingen

SCADENZA: 15 Novembre 2018

The Solar System School is open to students from all countries and offers an international three-year PhD programme in an exceptional
research environment with state-of-the-art facilities on the Göttingen Campus. Successful applicants will be offered a three-year doctoral
support contract as well as post-doc wrap-up funding.
https://www.mps.mpg.de/phd/applynow

Files:
https://www.mps.mpg.de/phd/solar-system-school-call-2018.pdf
https://www.mps.mpg.de/phd/solar-system-school-poster-2018.pdf

 
http://www.solar-system-school.de
Info: Dr. Sonja Schuh <info@solar-system-school.de>

Call for Applications 2018  https://www.mps.mpg.de/phd/applynow
Frequently Asked Questions  https://www.mps.mpg.de/phd/faq
List of Open PhD Projects   https://www.mps.mpg.de/phd/open-projects
Online Application Portal   https://www.application.mps.mpg.de/

Bando di conferimento incarichi di Tutoraggio

SCADENZA: 24 Settembre 2018

 

Bando per il conferimento di N. 4 INCARICHI di tutoraggio degli studenti del Corso di Laurea triennale in Scienze Fisiche nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche Palermo 2018 Per l’ammissione alla procedura comparativa e richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

-Laurea triennale in Scienze Fisiche , Laurea Specialistica/Magistrale in Fisica o laurea Vecchio Ordinamento in Fisica.

 

Maggiori dettagli nel pdf del bando

Bandi per scuole di Specializzazione in FISICA MEDICA

Sono stati pubblicati i bandi per l'ammissione alle scuole di specializzazione in FISICA MEDICA dalle seguenti universita':

Bando UNIFI 

link: https://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-105-scuole-di-specializzazione.html 

Scadenza: fine settembre 2018

Bando UNIPV

link: https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2018/Bando_fisica%20medica_2017_18_web.pdf

Scadenza: 8 ottobre 2018.

Bando UNIPI

link: https://www.unipi.it/index.php/scuole-specializzazione/itemlist/category/52

Scadenza: ore 13,00 del 19 settembre 2018

Bando UNIMI

link: http://ssfm.fisica.unimi.it/Concorsi/Concorsi_di_Ammissione.html

Scadenza:7 settembre 2018alle ore 12.

2 POSIZIONI POST DOC di 20 mesi presso Polish National Science Center

DEADLINE: September 15th 2018


Project Topics: "Photonic, Atomic and Thermodynamic Processes from a Quantum Metrological Perspective"

 

Scope of research for the project include:

"Study of fundamental bounds and optimal protocols in quantum metrology in presence of realistic noise
models in optical and atomic systems both in single and multiparameter problems as well as investigations of
connections between quantum metrology and quantum thermodynamics. "

 

 

More details on the position and the required documents can be found under the following link:

http://www.fuw.edu.pl/tl_files/praca/2018/2018-07-10_adiunkt_naukowy_ncn_ift_en.pdf


SELEZIONE N.1 Ricercatore in Risonanza Magnetica Nucleare presso Ri.Med (Rif. RMN/18)

La Fondazione Ri.MED invita a presentare domanda di partecipazione alla selezione per n. 1 Ricercatore in Risonanza Magnetica Nucleare
(Rif. RMN/18) - SCADENZA 19 luglio 2018 -
 Per visualizzare l'invito a proporre cliccare qui: http://www.fondazionerimed.eu/contents/Subscribe.aspx?IdSel=213.

Borsa di Dottorato presso National Institute of Chemistry - Department of Inorganic Chemistry and Technology - Slovenia

Deadline: 14/08/2018

Financing will start in October 2018 and the position will be active for 4 years.

The PhD  thesis will be focused on the development of MOFs and  MOF-based composites for CO2 storage and capture. PhD thesis would be generally focused on the development of nanoporous materials (MOFs and zeolites) for CO2 capture and separation at post-combustion conditions. The work is more focused on synthesis.


More info: https://www.ki.si/en/departments/d09-department-of-inorganic-chemistry-and-technology/

Contact: Matjaz Mazaj <matjaz.mazaj@ki.si>

Borse di dottorato a Southampton

SCADENZA: 15 LUGLIO 2018

Presso il gruppo di ricerca del Prof. Pierre Thibault, X-ray Nanoimaging Group

sono disponibili borse di dottorato di ricerca:

We are looking for a determined and motivated student to work on the implementation, development
and applications of X-ray phase-contrast techniques based on modulations of patterned X-ray beams.
In particular, the successful candidate will (1) optimise the setup for speckle-based methods; (2)
manage collaborations with European partners for applications of speckle-based tomography with
relevant biomedical, geological and palaeontological samples; (3) plan and participate to
benchmarking experiments at different synchrotrons; and (4) work toward the first demonstration of
near-field ptychography at a lab source.

Interested candidates should send a cover letter and their CV (including the name and coordinates of
two references) directly to Dr. Pierre Thibault ( pierre.thibault@soton.ac.uk ) by the 15th of July 2018.


maggiori informazioni nell'allegato


Dottorato di ricerca Universita' di Catania

Scadenza: 25/07/2018

 

Pubblicato il bando per il concorso di dottorato di ricerca presso l'universita' di Catania, maggiori informazioni nel bando

Oppportunita' per laureati in fisica nei corsi di: FISICA; SCIENZA DEI MATERIALI E NANOTECNOLOGIE; SISTEMI COMPLESSI PER LE SCIENZE FISICHE, SOCIO-ECONOMICHE E DELLA VITA

Postdoc position (position DR631) within the EU H2020 Project ADAPT

SCADENZA: 28  GIUGNO  2018


(Advanced Prediction Models for flexible trajectory based operations)
www:https://titulus-new.unipa.it/albo/viewer?view=files%2F003259557-UNPACLE-f0cbf848-f4eb-433b-a800-
0b551d399744-000.pdf

The aim of the research is to select, adapt and/or develop network metrics and methodologies for a statistically
validated assessment of the bottlenecks/congestion phenomena present in the airspace. The research deals with
an investigation of the micro-impact generated by aircraft trajectories that are planned in the strategic phase of
the flight planning in a certain aerospace. The main aim is that of characterizing statistical regularities in the
considered trajectories.
In particular, we will perform an empirical detection of the statistical regularities in the navigation points
network constructed from the trajectory files obtained as an output of the strategic phase. These statistical
regularities will be initially identified by detecting deviations from carefully selected null hypothesis. These results
will be complemented by a 3-motifs search within the same networks.
These analyses will also be used to create new network based metrics that can measure, in a quantitative way,
aspects of the traffic congestion.

Supervisor and Contact: Rosario N. Mantegna rosario.mantegna@unipa.it

allegato

SELEZIONE DEL PERSONALE DELLA FONDAZIONE GAL HASSIN

SCADENZA: 7  LUGLIO 2018

La Fondazione GAL Hassin, di Isnello, avvia una selezione per l’assunzione di personale maggiori dettagli nell'allegato

informazioni: tel 0921 662890 dal lunedì a sabato dalle 9:30 alle 13:00

info@galhassin.it - www.galhassin.it


Concorso per posizioni di Dottorato presso Gran Sasso Science Institute

Poster




Il  GSSI – Gran Sasso Science Institute offre:

34 Borse di Dottorato


- 10 in “Astroparticle Physics”
- 8 in “Mathematics in Natural, Social and Life Sciences”
- 8 in “Computer Science”
- 8 in “Urban Studies and Regional Science”



4 anni - € 16.159,91 lordi annui - alloggio gratuito - buoni pasto

Scadenza: 20 Giugno 2018, ore 18 (CEST)




Bando -- > http://www.gssi.it/phd/docs/2018/BandoPhDXXXIV.pdf



Domanda Online -- > http://www.gssi.it/phd/






Concorso di Dottorato Internazionale di Ricerca in Fisica e Chimica presso Universita' di Palermo

Deadline 20 Luglio 2018

E' stato pubblicato il bando di accesso ai corsi di dottorato del 34° ciclo, con sede amministrativa Universita' di Palermo.
La scadenza per la presentazione delle domande, solo online, è fissata al 20 luglio 2018.

numero di borse 6 (di cui 2* al 50% da INAF e 50% da UNIPA)

Maggiori informazioni: http://www.unipa.it/didattica/dottorati/dottorato-xxxiv/bando-di-accesso-ciclo-34/


PhD and postdoc positions at the University of Helsinki, Finland

DEADLINE: 30th April 2018


A number of positions (PhD and postdoc positions) are available in the group of Vivek Sharma (https://sites.google.com/site/vivekvivsharma/) at the University of Helsinki, Finland.

Please follow the links below for more information :

Postdoc applicants - https://sites.google.com/site/vivekvivsharma/home/available-positions

Doctoral degree applicants - https://sites.google.com/site/vivekvivsharma/home/phd-student-positions

 

For further questions, please contact Vivek Sharma (vivek.sharma@helsinki.fi)

Borsa di Dottorato presso il Laboratoire Hubert Curien -Saint Etienne (France)

Scadenza: 1 Maggio 2018

 

The PhD thesis project proposes a scientific introspection into the fundamental mechanisms of laser material modification by studying their dynamics. For this aim, a range of time-resolved (pump-probe) laser-based approaches will be developed via direct or spectral imaging in visible domains, time-resolved quantitative phase microscopy, and time-domain THz probing of the transient anisotropic dielectric function. In parallel techniques of beam engineering would be applied to control and optimize laser interaction, notably time-shaped non-diffractive concepts to be implement with pump-probe experiments.

Announcement phd english

Contacts:

Dr. Ciro d’Amico Email: ciro.damico@univ-st-etienne.fr Dr. Razvan Stoian Email: razvan.stoian@univ-st-etienne.fr http://edsis.univ-st-etienne.fr/ http://laboratoirehubertcurien.fr

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI FORMAZIONE da usufruirsi presso l'Istituto per la Microelettronica e Microsistemi-CNR (Catania)

SCADENZA: 04 aprile 2018


bando per una borsa di formazione per laureati in Fisica e Ingegneria elettronica

o dottori di ricerca in Fisica, Ingegneria Elettronica, Scienza e Tecnologia dei Materiali, Scienza dei Materiali e Nanotecnologie.

 

Il/la borsista lavorerà in IMM-CNR a Catania e avrà come referente la Dott.ssa Scalisi
nell'ambito del progetto "Sintesi e/o deposizione di nanomateriali per la realizzazione di sensori e caratterizzazione strutturale ed elettrica"


maggiori informazioni:

http://www.urp.cnr.it/copertine/urp_evidenza/00borse_formazione.htm

http://www.urp.cnr.it/copertine/urp_evidenza/Evidenze_2018/ISN-IMM-CT-002-2018-bando.pdf

BANDO FSE: "RAFFORZARE L'OCCUPABILITÀ NEL SISTEMA R&S E LA NASCITA DI SPIN OFF DI RICERCA IN SICILIA"

Scadenza: 8 Marzo 2018

Selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 6 borse nell’ambito del finanziamento PO-FSE SICILIA a valere sull’Avviso 11/2017 dal titolo "I Telescopi Cherenkov per lo sviluppo tecnologico e culturale della Sicilia", della durata di 18 mesi.

L'attività verrà svolta presso l'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.

 

Per maggiori informazioni consultare:

http://www.iasf-palermo.inaf.it/cgi-bin/INAF/pub.cgi?href=general/jobs.html

Selezione studenti di UNIPA per collaborazione a tempo parziale A.A. 2017/2018

SCADENZA: 26/02/2018

Bando

 

L’Università degli Studi di Palermo indice una selezione, riservata agli studenti dell'Università degli Studi di Palermo per l’assegnazione di n. 170 incarichi di collaborazione a tempo parziale.

Possono presentare istanza di partecipazione alla presente selezione gli studenti dell’Università degli Studi di Palermo in possesso dei seguenti requisiti:

• essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie;

• essere iscritti nell’A.A. 2017/2018 dal 2° anno e non oltre il 1° anno F.C. ad un corso di studio di seguito indicato: laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico;

Avere acquisito alla data del 31 dicembre 2017 i seguenti CFU:

• 30 CFU se iscritti  al 2° anno, 60 CFU se al 3° anno, 90 CFU se iscritti al 1° f.c. di una laurea triennale;

• 30 CFU se iscritti al 2° anno, 60 CFU se al 1° f.c. di una laurea magistrale;

• 30 CFU se iscritti al 2° anno, 60 CFU se al 3° anno, 90 CFU se al 4° anno, 120 CFU se al 5° anno, 150 se al 6° anno e/o al 1° f.c. di una laurea  Magistrale a ciclo unico.

 

maggiori dettagli online all’indirizzo web https://concorsi.unipa.it.

9 BORSE DI FORMAZIONE PRESSO Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Palermo


SCADENZA: 12/02/2018

Nell'ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo (FSE Sicilia 2014/2020)

 "Rafforzare l'occupabilità nel sistema della R&S e la nascita di Spin off di ricerca in Sicilia - Avviso 11/2017"

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Palermo AVVIA UNA PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 9 BORSE DI FORMAZIONE post-laurea per giovani siciliani entro il quarantesimo anno di età.

Per maggiori informazioni consultare il bando

9 BORSE DI FORMAZIONE PRESSO Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPCF-CNR) di Messina

SCADENZA: 01/02/2018

Nell'ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo (FSE Sicilia 2014/2020)
 "Rafforzare l'occupabilità nel sistema della R&S e la nascita di Spin off di ricerca in Sicilia - Avviso 11/2017"

 
L'Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPCF-CNR) di Messina
AVVIA UNA PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 9 BORSE DI FORMAZIONE
post-laurea per giovani siciliani entro il quarantesimo anno di età.
 
Il percorso di formazione, della durata 12 mesi con la possibilità di essere posticipato per ulteriori 6 mesi (per un totale di 18 mesi),
si svolgerà nell'ambito del progetto:
"STBIC - SCIENZA E TECNOLOGIA PER IL RECUPERO E LA FRUIZIONE DI BENI CULTURALE"

Per maggiori informazioni consultare il bando:

http://www.urp.cnr.it/copertine/urp_evidenza/Evidenze_2018/IPCF-BDF-011-2017-ME-bando.pdf

Bando di formazione presso il CNR ISTITUTO PER L’AMBIENTE MARINO COSTIERO, SEDE SECONDARIA DI CAPO GRANITOLA

SCADENZA: 31/01/2018

Selezione per n.9 borse di formazione per laureati presso la sede di capo granitola destinate ad ampliare le attività sperimentali di acustica in mare.
Destinatari laureati di eta' inferiore ai 40 anni.
Per informazioni consultare il bando ed il sito: http://www.urp.cnr.it/copertine/urp_evidenza/00borse_formazione.htm

BORSE DI FORMAZIONE presso l’Istituto di Biofisica - Unità di Supporto di Palermo

Scadenza: 7 Febbraio 2018

 

E' aperta una selezione pubblica per il conferimento di n.9 borse di formazione da usufruirsi presso  l’Istituto di Biofisica - Unità di Supporto di Palermo per laureati per lo svolgimento di un percorso formativo nell’ambito dell’avviso pubblico 11/2017 “Rafforzare l’occupabilità nel sistema R&S e la nascita di spin off di ricerca in Sicilia” da attivare nel campo dei settori strategici per lo sviluppo dell’economia della Regione Siciliana – P.O. FSE 2014/2020

bando disponibile su: http://www.urp.cnr.it/copertine/urp_evidenza/00borse_formazione.htm

  http://www.urp.cnr.it/segnalazione.php?id=177

Posizione PhD presso Institute of Physical Chemistry of the Polish Academy of Sciences in Warsaw

Institute of Physical Chemistry of the Polish Academy of Sciences in Warsaw seeks qualified candidates for one Ph. D. student position within the research project carried out by the Biophysical Chemistry Group (principal investigator: Anna Ochab-Marcinek, Ph. D.):

"Evolution of gene regulation as a stochastic process: Savageau's demand theory, cost of regulation and noise "
(Sonata Bis project no. 2016/22/E/ST2/00558, financed by the National Science Center)

Deadline: 15.01.2018

We offer a scholarship of ~3000 PLN/month
(corresponding to a decent standard of living in Poland ~ average net salary in Poland)
+ plus a possible rise up to ~2000 PLN/month for a good academic record.


— Research stays are planned at w IST Austria and University of Edinburgh
— Interdisciplinary research at the interface of theoretical physics and biology
— Theoretical modeling of evolution of gene regulation
— analytical and numerical calculations
— simulations

Requirements:
— Depending on the educational background, good knowledge of fundamentals of chemistry or physics, at the academic level
— Good knowledge of programming
— Good knowledge of statistical physics and/or theory of stochastic processes will be an asset.

More information: http://groups.ichf.edu.pl/ochab

doktorant_EN2

doktorant


BORSE DI STUDIO INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo "Giuseppe Salvatore Vaiana"

FSE SICILIA – Avviso 11, Progetto ASTROSMART

(DD. 93/2017 del 23/11/2017)

 

Selezione pubblica per l’assegnazione di 9 borse di studio, distinte in 2 profili, della durata di 18 mesi per la frequenza di corsi di alta formazione

post laurea magistrale o vecchio ordinamento, volti alla formazione di “Telerilevamento tramite palloni” e di “Turismo scientifico

 

Per maggiori informazioni link con il testo del bando e domanda di partecipazione:

http://www.astropa.inaf.it/?na=v&id=91&nk=2734-1c8d056dd2

Scadenza: 22.12.2017 alle ore 16.00

Postdoctoral Research Assistant in Biomolecular Simulation and Protein Design

Applications are invited for a Postdoctoral Research Assistant to work in the research group of Dr. Alessandro Pandini at Brunel University London. This appointment is funded by the Leverhulme Trust for 24 months. The research project is in collaboration with Dr James Garnett at Queen Mary University London (QMUL).

The appointee will develop, test and apply novel computational approaches to rationally redesign protein dynamics. The work will involve design and implementation of a novel code, preparation and execution of large scale molecular simulations, analysis of results and integration with experimental data generated at QMUL.

Previous experience in biomolecular simulations and scientific programming is essential. Knowledge of high performance computing environments and/or data analysis in R is desirable.

Closing date for applications: 16th November 2017

For full details and how to apply:
https://careers.brunel.ac.uk/vacancy/postdoctoral-research-assistant-fae00342-329251.html

For informal general discussion regarding the post, please contact Dr Alessandro Pandini via email: alessandro.pandini@brunel.ac.uk

Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni (ANFeA)

http://www.anfea.it/news.php

Riferimenti Utili

Ufficio europeo di selezione del personale    https://epso.europa.eu/home_it

 

Portale Europeo per i giovani    http://europa.eu/youth/eu_it

 

Eures - Servizi europei per l'occupazione       https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

 

Lavorare in Francia   https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/mobilita/mobilita-verso-la-francia-e-l-italia/

 

Bandi MIUR per Assegni di Ricerca  http://bandi.miur.it/bandi.php/public/cercaFellowship