Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Fisica e Chimica - Emilio Segrè

OPEN DAY 2023 DIPARTIMENTO DI FISICA E CHIMICA-EMILIO SEGRE’ (DIFC)

21-mar-2023

Ascolta

tec

PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITÁ E MODALITÁ DI REGISTRAZIONE

Il 27 marzo 2023, dalle 9:00 alle 14:00, il Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) “Emilio Segrè” apre le porte alle scuole secondarie di secondo grado, per far conoscere le attività didattiche, laboratoriali e scientifiche presenti al suo interno. L’evento è indirizzato prevalentemente agli studenti del V anno interessati ai Corsi di Studio (CdS) che fanno parte dell’offerta formativa del DiFC, sebbene sia lasciata alle scuole la possibilità di estendere la partecipazione anche agli studenti del IV anno.

Le scuole al momento della prenotazione dovranno indicare il numero dei partecipanti.

La registrazione all'evento va effettuata, tramite il Modulo iscrizione on line, (i) da un docente di riferimento della scuola, indicando il numero di studenti coinvolti nell’attività, (ii) in alternativa, direttamente da ciascuno/a studente/ssa, che alla voce numero studenti indicherà 1.

Il termine ultimo per le prenotazioni delle visite è mercoledì 22 marzo 2023

Per informazioni scrivere a: orientamento.difc@unipa.it

Corsi di Studio presenti nell’offerta formativa del DiFC

 

LAUREE TRIENNALI (LT)

- Scienze Fisiche (Coordinatore: Prof. Fabio Reale)

- Ottica e Optometria* (Coordinatrice: Prof.ssa Valeria Militello)

*l’abilitazione all’esercizio della professione può essere successivamente conseguita presso istituti con i quali il CdS ha delle specifiche convenzioni

 

LAUREE MAGISTRALI (LM)

- Fisica (Coordinatore: Prof. Fabio Reale)

- Chimica (Coordinatrice: Prof.ssa Francesca D’Anna)

 

LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO (LMCU)

- Conservazione e Restauro dei Beni Culturali* (Coordinatore: Prof. Giuseppe Lazzara)

*la laurea, di durata quinquennale, è inoltre abilitante all’esercizio della professione

 

Oltre alla sede distaccata presente all’interno dell’Osservatorio Astronomico di Palermo “G. S. Vaiana” (INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, Piazza del Parlamento 1, Palermo), il DiFC è dislocato su tre plessi:

 

- Sede storica di Via Archirafi 36, Palermo

- Edificio 18, Viale delle Scienze, Palermo

- Edificio 17, Viale delle Scienze, Palermo

 

Presso l'edificio di Via Archirafi 36 hanno sede:

- il CdS in Scienze Fisiche (LT)

- il CdS in Fisica (LM)

 

Presso l’edificio 18 di Viale delle Scienze hanno sede:

- il CdS in Ottica e Optometria (LT)

- il CdS in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali* (LMCU)

*alcune attività, quali i tirocini, si svolgono presso l'edificio 17

 

Presso l’edificio 17 di Viale delle Scienze ha sede:

- il CdS in Chimica (LM)

 

Per quanto riguarda la Laurea Triennale in Scienze Fisiche e la Laurea Magistrale in Fisica, durante l'Open Day presso l'edificio di Via Archirafi 36 

- si terranno le presentazioni dei Corsi di Studi

- si potranno visitare i laboratori didattici e di ricerca di cui sono responsabili i docenti dei Corsi di Studi; 

 - si potrà visitare la Collezione Storica degli Strumenti di Fisica.


Per quanto riguarda la Laurea Triennale in Ottica e Optometria, durante l'Open Day presso l'edificio 18 

- si terrà la presentazione del Corso di Studi; 

- si potrà visitare il Laboratorio di Oftalmica Mediterranea - BRIZZI S.r.l, dove verranno mostrati gli strumenti utilizzati e descritte le tecniche impiegate nel processo di produzione delle lenti oftalmiche; 

- si potrà visitare il Laboratorio Didattico di Ottica Geometrica, dove verranno mostrati gli strumenti ottici utilizzati dagli studenti del primo anno del CdS nell'attività didattico-sperimentale. 

 

Per quanto riguarda il corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, durante l'Open Day presso l'edificio 17 

i restauratori e gli studenti illustreranno al pubblico i contenuti del corso, le attività di laboratorio e alcuni restauri effettuati. I più curiosi e intraprendenti avranno anche la possibilità di provare in prima persona, sotto la supervisione degli studenti e dei restauratori, alcune semplici attività di diagnostica, conservazione e restauro. 

 

Per quanto riguarda la Laurea Magistrale in Chimica, durante l'Open Day presso l'edificio 17 

 - si terrà la presentazione del Corso di Studi; 

- si potranno visitare i laboratori didattici e di ricerca di cui sono responsabili i docenti del Corso di Studi; 

- si potrà visitare il Museo della Chimica. 

 

Presso la sede storica di Via Archirafi, nell'aula informatica, verranno presentate le attività svolte e verrà offerta agli studenti la possibilità di utilizzare alcune applicazioni in modo interattivo.

 

Presso la sede storica di Via Archirafi e l’edificio 18 di Viale delle Scienze sarà inoltre possibile visitare le due sedi della Biblioteca Dipartimentale, dove il personale addetto presenterà i servizi offerti dalla biblioteca, rispondendo alle domande degli studenti. 

 

Come si può evincere dai cinque corsi di laurea presenti all’interno del DiFC, l’offerta formativa è piuttosto articolata e variegata grazie alla presenza di più ambiti disciplinari: la Chimica, la Fisica e le aree culturali alla frontiera tra queste due. Tale diversificazione contribuisce ad arricchire la didattica e le attività di ricerca con aspetti interdisciplinari che si ritrovano nei diversi CdS.

Un ulteriore arricchimento proviene dalla presenza di un’ampia compagine di docenti che si dedicano alla ricerca applicata, aspetto testimoniato anche dai due Corsi di Studio a indirizzo professionalizzante (Ottica e Optometria e Conservazione e Restauro dei Beni Culturali).

 

Nella giornata del 27 marzo gli studenti provenienti dalle scuole secondarie potranno visitare i laboratori sia didattici sia di ricerca all’interno dei quali si svolgono attività di tipo sperimentale e teorico.

Sarà loro mostrata la strumentazione utilizzata sia durante le esperienze didattiche sia all’interno delle attività di ricerca. Quest’ultima si articola in sperimentale, teorico-analitica e teorico-simulativa.

 

All’interno dei laboratori gli studenti potranno quindi vedere, a seconda del tipo di ricerca condotta, strumentazione di tipo sperimentale e strumentazione di tipo informatico (computer multi-processore e workstation) per l’analisi dati e per la risoluzione, tramite metodi numerici, di modelli matematici.

 

La visita ai laboratori e, in generale, al Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) “Emilio Segrè”, è ulteriormente arricchita dalla presenza di due musei:

 

- Collezione Storica degli Strumenti di Fisica (presso la sede storica di Via Archirafi 36)

- Museo della Chimica (presso l'edificio 17 di Viale delle Scienze)