2244 - MIGRAZIONI, DIRITTI, INTEGRAZIONE

Selezione dei partecipanti per il Progetto formativo ACISCO rivolto agli studenti dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza

13-gen-2023

Il progetto formativo ACISCO (Analisi Clinica delle Imprese sottoposte al Crimine Organizzato), ammesso a finanziamento dal MUR è rivolto agli studenti universitari dei quattro Atenei aderenti all’iniziativa (Catania, Palermo, Catanzaro e Palermo-Lumsa) e finalizzato a promuovere la cultura della legalità e l’impegno contro la criminalità organizzata tramite un ciclo di 12 seminari aventi ad oggetto la condivisione dei principi costituzionali e/o la frequenza di una summer school di 5 giorni che, avvalendosi di una originale chiave di lettura fondata sulla metafora medica, analizza le tecniche di diagnosi, l’eziologia, le strategie di prevenzione, la terapia e la prognosi delle imprese, a vario titolo, sottoposte alle influenze della criminalità organizzata.

Gli studenti potranno scegliere una o entrambe le iniziative. Per ciascuna di esse è previsto il riconoscimento di 6 CFU. Ci sono, inoltre, altri incentivi per gli studenti connessi all’attività di ricerca (con 5 premi di laurea di diverso valore), attività di tutoring nella redazione della tesi di laurea, visite aziendali, testimonianze di rappresentanti delle Istituzioni e del mondo imprenditoriale e giudiziario.

La partecipazione, previa selezione, al progetto formativo è gratuita e prevede il rimborso delle spese documentate relative a trasferte e, per la sola summer school, di vitto e alloggio.

Per saperne di più visualizza la locandina

LOCANDINA I Seminario formativo "Valori costituzionali, valori, disvalori, vizi e virtù aziendali" - Martedì 7 marzo 2023 - H. 15.00-18.30