2164 - SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE, DELL'ORGANIZZAZIONE E CONSULENZA DEL LAVORO

L'Italia unita tra storia politica e organizzazione statale

20-apr-2021

Nel modulo saranno presentate le principali fasi della storia politica italiana, di cui si documenteranno i decisivi passaggi che la conducono fino al dibattito contemporaneo sulle grandi questioni della riforma del sistema politico nella prospettiva del più ampio scenario europeo. Si potranno mostrare così i contenuti e caratteri dell’organizzazione statale italiana a partire dai suoi primi momenti unitari, soffermandosi lungo un percorso storico e politico che si dipana tra governi della destra e sinistra storica, età crispina ed età giolittiana, crisi dello stato liberale e ventennio fascista dopo la prima guerra mondiale, svolta repubblicana e mutamenti ulteriori del sistema politico durante i successivi decenni. Di questi passaggi si illustreranno le questioni politiche che fanno da sottofondo al dibattito sempre intenso sull’organizzazione dello Stato italiano attraverso le proposte di riforma via via formulate per adeguarne ai tempi il funzionamento delle istituzioni e le garanzie democratiche, cercandone l’intreccio tra istanze ed esigenze di giustizia sociale. Sono previsti alcuni seminari dedicati all’approfondimento di specifici temi trattati nel ciclo di lezioni.

N.B.: Gli studenti partecipanti ad almeno 18 ore di corso potranno ricevere un attestato di 3 cfu (utile per le attività formative F del proprio piano di studi) se si sottoporranno alla verifica scritta (consistente in un questionario di 6 domande a risposta multipla) prevista a conclusione del ciclo di lezioni. Per gli studenti di Storia del pensiero politico 12 cfu (titolare Prof.ssa Claudia Giurintano) le lezioni del modulo corrispondono al Corso monografico utile per l’esame di profitto finale, a conclusione del quale i frequentanti riceveranno l’attestato da 3 cfu secondo le modalità definite dalla docente e cioè dopo l’esposizione di un argomento tratto dal volume di Giuseppe Astuto Le istituzioni politiche italiane. Da Cavour al dibattito contemporaneo (Carocci editore, Roma, 2016).