Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2164 - SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE, DELL'ORGANIZZAZIONE E CONSULENZA DEL LAVORO

Presentazione

Obiettivi Formativi

Obiettivi specifici: Il corso si propone di far acquisire agli studenti, poi laureati nella classe, conoscenze di base di metodo e di contenuto culturale, scientifico e professionale per la formazione giuridica, economica, politico-istituzionale e organizzativo-gestionale, della sicurezza nel campo delle amministrazioni pubbliche, in particolare centrali e locali, e in quello delle organizzazioni complesse anche private, della Business Administration, nonché più specificamente della consulenza del lavoro. Per tali fini e per una migliore spendibilità del titolo sul mercato del lavoro, il corso presenta un percorso strutturato in un biennio con attività formative che forniscono nozioni di base nell'ambito delle istituzioni di diritto pubblico e privato, della conoscenza storica delle più importanti teorie politiche, del conflitto tra partiti, industria e sindacati, del diritto amministrativo e del lavoro, della lingua inglese, della statistica sociale, della macroeconomia che consentono di acquisire conoscenze metodologiche e culturali multidisciplinari. Il terzo anno del percorso formativo, con un'attività di tirocinio curriculare obbligatorio - che consente allo studente di svolgere un'esperienza formativa al di fuori dell'aula e capace di affinare il processo di apprendimento - presenta discipline orientate nell'ambito del diritto finanziario o tributario, del diritto del lavoro europeo e della sicurezza sociale, della sociologia dell'economia per l'interpretazione dei fenomeni socio-economici, della psicologia del lavoro e dell'organizzazione per consentire agli studenti di essere in grado di pianificare un'analisi dei fabbisogni formativi e redigere un piano formativo aziendale che contempli anche un sistema di monitoraggio dei risultati prodotti dalla formazione. Tale percorso formativo mira, pertanto, da una parte a formare figure professionali, quali il consulente ed esperto dei processi amministrativi e della gestione ed organizzazione delle aziende, delle imprese e degli enti, capaci di interpretare efficacemente il cambiamento e l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni tanto pubbliche che private; dall'altra mira a formare figure che siano in grado di assistere le istituzioni pubbliche e le organizzazioni private d'impresa e di servizi nelle attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità e delle aziende ed imprese; che posseggano capacità atte ad implementare specifiche politiche pubbliche e a concorrere alla gestione delle risorse delle organizzazioni umane e delle relazioni sindacali e del lavoro.

Sbocchi Occupazionali

Profilo: Funzionario delle Amministrazioni pubbliche e private Funzioni: Gestione dei processi delle organizzazioni pubbliche e private dal funzionamento di un piccolo ufficio al governo di una struttura complessa; compilazione di una delibera amministrativa, stesura di un rendiconto finanziario. Competenze: Inserimento in staff di aziende pubbliche e private che richiedono il possesso di una preparazione interdisciplinare adeguata a fronteggiare le criticità scaturenti dalle più disparate situazioni in una logica di problem solving, e che richiedono la capacità di adattarsi alle variabili esigenze organizzative. Sbocchi: Funzionari di amministrazioni pubbliche e private; Enti Pubblici e Aziende private.Il laureato può accedere direttamente alla laurea Magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM 63). Profilo: Consulente del lavoro Funzioni: Gestione delle pratiche concernenti il personale di aziende pubbliche e private, nonché delle relazioni industriali. Partecipazione alla realizzazione di progetti per la creazione di nuove imprese e all'assunzione di personale. Competenze: Inserimento in uno studio di consulente del lavoro ai fini dello svolgimento della pratica per la partecipazione all'esame di stato. Sbocchi: Consulenti del lavoro all'interno di un'azienda pubblica e privata. Ambito della libera professione, partecipazione a concorsi pubblici per l'accesso alle qualifiche non dirigenziali del settore pubblico.Il laureato può accedere direttamente alla Laurea Magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM 63). Profilo: Esperto in amministrazione condominiale e della gestione di patrimoni mobiliari e immobiliari Funzioni: Governo delle problematiche concernenti i patrimoni immobiliari e mobiliari. Competenze: Inserimento in studi professionali per l'acquisizione delle competenze pratiche per lo svolgimento della gestione dei patrimoni mobiliari e immobiliari. Sbocchi: Studi professionali, aziende di credito e finanziarie. Il laureato può accedere direttamente alla Laurea Magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM 63).

Caratteristiche della Prova Finale

Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti formativi compresi quelli relativi alla prova finale pari a 3 CFU. La prova finale ha l'obiettivo di verificare il livello di maturità e la capacità critica del laureando con riferimento agli apprendimenti e alle conoscenze acquisite, a completamento delle attività previste dall'ordinamento didattico. La prova finale consiste in una prova scritta o orale, secondo le modalità definite dal regolamento sulla prova finale del Corso di Laurea per ogni A.A., nel rispetto e in coerenza della tempistica, delle prescrizioni ministeriali e delle inerenti linee guida di Ateneo.