2289 - COMUNICAZIONE PER L'ENOGASTRONOMIA

Comunicazione per l’enogastronomia | Il corso in breve

7-ago-2023

Comunicazione per l’enogastronomia è un corso di Laurea Magistrale unico nel panorama nazionale che coniuga le competenze e le finalità di due diverse classi di laurea, intrecciando gli studi sulle Teorie della comunicazione (LM/92) con quelli riguardanti le Scienze economiche e sociali dell’enogastronomia (classe di laurea LM/GASTR). La ragione di questa convergenza fra aree formative in apparenza lontane – ma in realtà con molti punti in comune – e di questo intreccio fra saperi sono abbastanza chiare. Ormai da un paio di decenni il comparto enogastronomico si è sviluppato in modo esponenziale, coinvolgendo le attività produttive e il mondo dei consumi: ciò ha prodotto una rinnovata sensibilità diffusa nei confronti degli aspetti etici, estetici e politici legati al cibo, alla cucina, al gusto, alla tavola e ai loro diversi linguaggi. Tutto questo ha generato anche sul piano della ricerca una molteplicità di nuovi saperi che contribuiscono a una visione dell’alimentazione che superi le immediatezze e le necessità legate alla nutrizione e alla salute per coprire spazi e fenomeni socio-economici e storico-antropologici assai più ampi.

Il corso di Laurea Magistrale mira allora a formare dei tecnici della comunicazione che abbiano una competenza specifica del mondo dell’enogastronomia, che comprendano problemi e opportunità, che conoscano le diverse culture alimentari e le economie che producono in diversi Paesi e che sappiano dunque affrontare le sfide che questo mondo pone sia a livello del mercato (sicuramente il più sviluppato del pianeta) sia della società in generale.

È evidente peraltro che con le tante produzioni di eccellenza presenti nel Meridione d’Italia, e specialmente in Sicilia, spesso sconosciute e poco valorizzate, la formazione di comunicatori da inserire nel comparto enogastronomico risulta particolarmente urgente.

Doppia classe di laurea

Come accennato sopra, Comunicazione per l’enogastronomia è una Laurea Magistrale a doppia classe, ovvero consente di conseguire il titolo finale o nella classe LM-92 Teorie della Comunicazione (in questo caso il Codice del corso è il 2288) oppure nella classe LM-GASTR Scienze economiche e sociali dell’enogastronomia (in questo caso il Codice del corso è il 2289). In entrambi i casi il piano di studi è assolutamente identico dunque la scelta di iscriversi al corso 2288 o 2289 è dettata unicamente dalla scelta formale di conseguire il titolo in un ambito più strettamente comunicativo (codice 2288) oppure in uno di più recente istituzione come le scienze gastronomiche (2289).

Laboratori e personalizzazione del piano di studi

La caratteristica principale di questo Corso di Laurea Magistrale, così come di tutta la nuova offerta formativa di Comunicazione, è la presenza di attività laboratoriali estese, di una notevole personalizzabilità del piano di studi e di un tirocinio di durata estesa.

Durante il Corso lo studente avrà l’opportunità di sperimentare attraverso la frequenza (obbligatoria) di un laboratorio professionalizzante metodi e tecniche cruciali per il proprio futuro ruolo professionale acquisendo, anche in base agli interessi e alle competenze personali, conoscenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro. I laboratori attualmente attivi sono:

• Laboratorio di Creazione di una campagna di comunicazione
  • Laboratorio di Exhibit Design
  • Laboratorio di Food Writing

La personalizzabilità del piano di studi è data dalla presenza di tre insegnamenti fra opzionali e a scelta dello studente (per un totale di 18 crediti), grazie ai quali ogni studente potrà costruire il proprio percorso formativo sulla base dei propri interessi o di opportunità professionali.

Il tirocinio ha una durata di ben 225 ore da trascorrere in aziende o enti di varia natura legati alla produzione agroalimentare, alla distribuzione e commercializzazione, alla promozione dei prodotti, all’esportazione, al turismo enogastronomico e a molte altre attività legate al mondo dell’enogastronomia.