Culture e Società

Orientamento in itinere e tutorato

24-ott-2020

Il Dipartimento Culture e società attiva ogni anno un servizio di tutorato didattico relativo a diversi ambiti disciplinari. Il tutor didattico è uno studente regolarmente iscritto a un corso di Laurea Magistrale o a un Dottorato di Ricerca che viene selezionato rispetto a uno specifico ambito disciplinare per prestare assistenza al docente di una o più materie che lo riguardano. Ad esempio, un tutor della materia “Semiotica del brand” presterà assistenza sia per questa materia sia per quelle ad essa affine come ad esempio “Semiotica” o “Semiotica dei musei”.

Il compito del tutor è quello di fare da interfaccia fra gli studenti e i docenti, facilitando il percorso di studio dei propri diretti colleghi o degli iscritti alle lauree triennali in cui sono presenti le materie rispetto alle quali è stato selezionato. A questo scopo ella o egli potrà fornire consulenze individuali, guidare esercitazioni organizzate in collaborazione con i docenti, offrire supporto alla redazione delle tesi e, naturalmente, fornire ogni genere di informazione sul corso di laurea. Il tutor, inoltre, tiene costantemente informato il docente circa le difficoltà incontrate dagli allievi, consentendogli così di migliorare la propria didattica in relazione agli aspetti che risultano di difficile comprensione. Ella o egli potrà anche segnalare temi e problemi che suscitano l’interesse della classe consentendogli eventualmente di integrarli nei programmi.

Il tutor non è tenuto a fornire i nominativi di coloro che gli si rivolgono per avere assistenza, nella piena salvaguardia della privacy.

I tutor possono essere contattati direttamente attraverso la mail istituzionale (nome.cognome@community.unipa.it) e possono operare attraverso la piattaforma Microsoft Teams durante il periodo di emergenza sanitaria.

L’orientamento in itinere prevede inoltre la possibilità di acquisire in qualunque momento informazioni circa il proseguimento della propria carriera universitaria, sulle diverse opportunità formative e sugli sbocchi occupazionali.

Lo studente può inoltre richiedere consulenze circa la personalizzazione dei piani di studio e la scelta di materie opzionali.
Per tali servizi si prega di contattare il Responsabile dell’orientamento, prof. Dario Mangano o il dott. Salvatore Squillaci che, eventualmente, provvederanno a indirizzare lo studente ai soggetti competenti.

Ufficio: Campus  |  viale delle Scienze, edificio 15  |  piano III  |  stanza 303

Ufficio: Campus  |  viale delle Scienze, palazzina Würth (a fianco della ex Facoltà di Lettere)  |  piano II  |  stanza 6