Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata

Dottore di Ricerca BIND assunto come POST-DOC all’NIH di Bethesda

28-giu-2022

Charbel Basset, biomedico libanese che ha frequentato il Dottorato di Ricerca in Biomedicina e Neuroscienze presso il Dipartimento BiND dell’Universita di Palermo tra il 2019 e il 2022, è stato assunto dai National Institutes of Health di Bethesda.

Charbel, dopo aver superato brillantemente l’esame di ammissione al dottorato, ha frequentato con successo e soddisfazione il nostro Corso di Dottor

ato, mettendo in luce non solo dedizione alla ricerca e una elevata preparazione scientifica ma anche una personalità riflessiva ed educata

Charbel ha infatti instaurato legami di collaborazione e di amicizia sia con colleghi dottorandi che con numerosi docenti che ne hanno apprezzato le doti.

Essenzialmente Charbel si è occupato dello studio dell’espressione e della localizzazione di molecole da stress in ghiandole salivari maggiori. I risultati di Charbel sono stati pubblicati su riviste internazionali, un totale di 10 articoli già editi e tre in corso di pubblicazione.

Il Dr. Basset, negli ultimi mesi del suo dottorato, ha inviato il suo cv a diversi laboratori nel mondo ed effettuato varie interview, alla fine scegliendo come laboratorio dove continuare la sua carriera scientifica quelli del Prof. Roberto Weigert, Senior Investigator del Laboratory of Cellular and Molecular Biology, dove comincerà la sua attività il prossimo autunno.

Questo traguardo raggiungo dal Dr. Bassett fa onore al BiND e ai docenti che lo hanno seguito, in primis il Prof. Angelo Leone, associato di Anatomia umana. Un apprezzamento particolare per il lavoro svolto da Charbel è stato anche espresso dal Direttore del Dipartimento BIND, il Professore Giuseppe Ferraro. Oltre al Prof. Leone, hanno seguito Charbel anche i professori Francesca Rappa e Rosario Barone, anch’essi del gruppo di Anatomia umana.