Convegno "Le sfide della IA - Modelli, prospettive e rischi nella salute mentale"
![]() |
||
Giovedì 18 dicembre 2025, presso la Sala delle Capriate di palazzo Steri, si svolgerà l'evento "LE SFIDE DELL'IA - Modelli, prospettive e rischi nella salute mentale".
Il convegno intende promuovere un dialogo aperto e multidisciplinare sul tema dell’intelligenza artificiale applicata alla salute mentale, con particolare attenzione agli aspetti etici, clinici, inclusivi e sociali. L’evento coinvolge esperti nazionali e internazionali, stakeholder pubblici e privati, e rappresentanti della società civile, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulle opportunità e i rischi dell’IA in psichiatria. Sarà anche occasione per discutere progetti in corso e il concetto di un modello di IA per la previsione dell’ideazione suicidaria, da una prospettiva multidisciplinare, coinvolgendo sia esperti clinici che informatici. La partecipazione di associazioni, ASP, studenti, ecc. sarà fondamentale per raccogliere feedback utili alla pianificazione di strategie di intervento e prevenzione primaria.
L’evento è aperto a tutti e l’iscrizione è gratuita.
Sono previsti crediti ECM per il personale delle professioni sanitarie e, su richiesta degli interessati, il riconoscimento per gli studenti come crediti formativi (AAF).
Scarica la Locandina dell'Evento

