Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D001 - ARCHITETTURA, ARTI E PIANIFICAZIONE

Servizi

Ascolta

Ciascun dottorando ha a disposizione le risorse previste dal DM 226 (10% dell’importo della borsa) per le attività di ricerca destinato prioritariamente a mobilità nazionale ed internazionale (spese di viaggio e soggiorno, partecipazione a convegni e seminari, ecc.). Per i periodi di permanenza all’estero, preventivamente approvati dal collegio, è previsto un incremento della borsa. Ulteriori risorse per pubblicazioni e missioni sono eventualmente messe a disposizione dal collegio dei docenti o dai singoli membri del collegio.
Il dottorando che desidera utilizzare il proprio budget per attività di studio e di ricerca in ltalia e all'estero acquisisce preventivamente l'autorizzazione da parte del tutor, del Coordinatore del corso di dottorato e del RAD del Dipartimento e successivamente rendiconta le spese sostenute nel rispetto dei regolamenti vigenti in Ateneo.

Gli spazi per i dottorandi prevedono aule riservate con connessione internet e dotate di attrezzature informatiche condivise (stampanti, schermi, etc.) (Ed.14, Ed.8). 
In aggiunta agli spazi a loro dedicati in modo esclusivo, i dottorandi hanno accesso alle facilities (laboratori, biblioteche, strumentazioni) della sede amministrativa nonché a quelle dei  laboratori del DARCH:
- i Laboratori di Ricerca del DARCH;
- la Materioteca con materiali e prodotti tradizionali e innovativi sviluppati nell’ambito di ricerche scientifiche del DARCH;
- le Collezioni Scientifiche (https://www.unipa.it/dipartimenti/architettura/collezioni-scientifiche/) costituite da 22 fondi fra archivi, collezioni e raccolte, unicum nel panorama nazionale a disposizione dei dottorandi;
- la biblioteca DARCH che copre ampiamente le tematiche del corso: patrimonio documentario cartaceo totale 96.914 unità, di cui 82.786 monografie e 12.586 annate di periodici e 1.542 "altro materiale cartaceo" (carte geografiche, mappe etc.); abbonamenti a riviste: il totale di titoli di riviste possedute è di 1.073. Il numero complessivo annate è di 12.586; n. abbonamenti periodici cartacei: 63 (di cui 6 anche online); n. abbonamenti periodici online: 6 (di cui 5 anche cartacei); Tesi di laurea: 11.411; Audiovisivi, DVD, CD ROM etc.: 327.

 

AULE DOTTORANDI