U.O. Cerimoniale

CON PREGHIERA DI ATTENZIONE

Si comunica che per problemi tecnici il modulo online per richiedere concessione spazi e patrocinio non è al momento funzionante.

Pertanto,cortesemente, si invita ad inoltrare la richiesta di concessione utilizzando i moduli predisposti da questo ufficio, reperibili nella sezione "Modulistica e Regolamenti"

Detta richiesta dovrà essere inviata  all'indirizzo di posta elettronica cerimoniale@unipa.it allegando la bozza del programma dell'evento.

Si procederà in tal modo alla necessaria istruttoria.

In attesa del ripristino della funzionalità del sistema web, cordialità

Il marchio di Ateneo

Il marchio dell'Università degli Studi di Palermo è formato dalla combinazione di due elementi: l’elemento figurativo (pittogramma) e il logotipo (elemento testuale).

Nel pittogramma sono identificabili tre figure: la Trinacria, simbolo della Sicilia, Minerva, rappresentazione della sapienza e dell’ingegno, e Mercurio, protettore dell’eloquenza.

All'inizio dell'anno 2020 il logotipo "Università degli Studi di Palermo" è stato sottoposto a un processo di rinnovamento, attraverso l'adozione di uno stile moderno e contemporaneo.

Il nuovo logotipo si affianca allo storico sigillo, diventando così metafora di tradizione e innovazione

Uso del Logo UniPA

La concessione del logo dell’Ateneo è strutturalmente connessa al video promozionale dell'Università degli Studi di Palermo che dovrà essere proiettato all’inizio dell’evento

Manuale d’uso di identità visiva

Il Manuale di identità visiva dell’Università degli Studi di Palermo raccoglie e fornisce indicazioni operative sull’utilizzo del logotipo e degli elementi base costitutivi e distintivi dell’Ateneo, per una corretta rappresentazione di tutto il sistema di identità visiva.

Il Settore Comunicazione e URP ha coordinato il progetto di rinnovamento del Manuale di identità visiva, approvato con Decreto Rettorale (repertorio n. 2349 – prot. n. 56077 del 26/05/2021), per promuovere l’immagine coordinata, coerente, omogenea e riconoscibile di UniPa e declinare ogni elemento costitutivo in modo efficiente su tutti i canali di comunicazione utilizzati.

Al fine di una graduale applicazione del Manuale, i format in versione modificabile dei materiali di comunicazione saranno disponibili prossimamente in apposita Area Download Riservata su questa pagina.