XIII INCONTRO DEI DOTTORANDI IN ECOLOGIA E SCIENZE DEI SISTEMI ACQUATICI Palermo, 3-5 maggio 2017 PRIMO AVVISO

9-mar-2017

XIII INCONTRO DEI DOTTORANDI IN

ECOLOGIA E SCIENZE DEI SISTEMI ACQUATICI

Palermo, 3-5 maggio 2017

PRIMO AVVISO

Dal 3 al 5 maggio 2017 si terrà il tredicesimo incontro dei dottorandi organizzato dalla Società Italiana di Ecologia (SItE), dall’Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia (AIOL) e dall’Italian Network for Lagoon Research (LaguNet), presso l’Università degli Studi di Palermo.

In continuità con i precedenti incontri, tale evento si propone di promuovere l’interscambio di esperienze tra dottorandi, ricercatori in formazione e docenti, afferenti a discipline diverse nel campo delle scienze ecologiche e degli ecosistemi acquatici.

L’incontro è rivolto a studenti di dottorato in corso e ai neo‐dottori/post‐doc/assegnisti che abbiano completato la loro formazione nel corso dell’ultimo biennio. Le eventuali richieste di partecipazione da parte di tesisti e neo‐laureati sono incoraggiate dal comitato organizzatore.

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri contributi in forma di comunicazione orale o poster (con la possibilità di discussione anche in lingua inglese). L’iscrizione prevede l’invio di un abstract sul contributo che si intende presentare (max 250 parole in lingua inglese). Il contributo da parte di tesisti di laurea magistrale e neo-laureati è consentito esclusivamente tramite la presentazione di poster.

Non è prevista quota di iscrizione e SItE e LaguNet metteranno a disposizione contributi alla partecipazione e premi (miglior poster e miglior presentazione orale).

Criteri per l'assegnazione delle borse di partecipazione: essere iscritto come socio “giovane” ad almeno una delle Società organizzatrici, non aver richiesto il rimborso delle spese per la partecipazione all'incontro, distanza dalla sede congressuale, età anagrafica.

L’evento sarà integrato dal workshop "An introduction to systematic reviews and meta-analysis for environmental sciences” tenuto dalla Dr. M. Sciberras (School of Ocean Sciences - Bangor University, Wales, UK) ed avente un modulo pratico “Systematic reviews and meta-analysis, techniques and tools in practice” tenuto dalla Dr. M.C. Mangano (EEB Lab – DiSTeM, CoNISMa, University of Palermo). L’incontro avrà conclusione con una tavola rotonda condotta dai Prof. S. Vizzini e G. Sarà (DiSTeM, CoNISMa, University of Palermo).

Sessioni previste: Biodiversity and Ecosystem Functioning, Ecosystem resistance and resilience, Microbiology, Ecotoxicology, Transitional and coastal waters ecology, Oceanography.

Il comitato organizzatore sarà costituito dai dottorandi, neodottori e giovani ricercatori che parteciperanno e che vorranno volontariamente contribuire all’organizzazione dell’evento.

Le iscrizioni e gli abstract dovranno pervenire all’indirizzo dottorandi2017@gmail.com entro e non oltre il 30 marzo 2017.

INFORMAZIONI UTILI

Usare il form allegato.

Formato Word Carattere: Arial 12

Interlinea: singola

Titolo: grassetto centrato

Sottolineare il nome dell’autore che presenta il lavoro

Indicare l’affiliazione di ciascuno degli autori

Numero massimo di parole: 250 (esclusi titolo, lista autori, affiliazione)

Lingua: inglese

Comunicazioni orali e poster

Ogni autore dovrà indicare il tipo di presentazione preferita (orale o poster) e la sessione di riferimento. Ogni partecipante può essere primo autore di una sola presentazione.

Come criterio generale, si invitano i dottorandi del primo anno a privilegiare la presentazione di poster per illustrare il proprio progetto di ricerca.

Il comitato organizzatore dell’incontro si riserva di modificare la modalità di presentazione dei contributi in base alle esigenze del programma.

Si consiglia di preparare le slide delle presentazioni e i poster in lingua inglese.

Tutte le presentazioni orali si svolgeranno in sessione plenaria. Ogni presentazione avrà una durata massima di 15 minuti (compreso il tempo per eventuali domande).

I poster devono avere dimensioni pari a 100 (verticale) x 70 (orizzontale) cm. Si consiglia di usare prevalentemente soluzioni grafiche e di mantenere a livelli minimi l’uso di testi scritti, con una dimensione del carattere tale da permetterne la leggibilità alla distanza di 1 m (es. Times 24). Il poster deve riportare in modo chiaro nome, cognome, affiliazione degli autori, telefono e indirizzo di posta elettronica per facilitare contatti/scambi con gli interessati.

Per informazioni: dottorandi2017@gmail.com

IL PRESIDENTE SItE

ANTONIO MAZZOLA, Università degli studi di Palermo

IL COMITATO ORGANIZZATORE