Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Un progetto LIFE sull’adattamento alla desertificazione

6-feb-2018

Ascolta

Affronta la sfida della desertificazione il Progetto LIFE Desert -Adapt che ha preso il via il primo settembre 2017 e che vede tra i Partner beneficiari l’Università di Palermo.

Con il programma LIFE (http://ec.europa.eu/environment/life/), l'Unione Europea, cofinanzia, nell’ambito dell’azione dedicata al clima, progetti che aiutano a sviluppare e dimostrare tecnologie, strumenti e metodologie efficaci sia per la mitigazione dei cambiamenti climatici sia per favorire l’ adattamento a tali cambiamenti.

Il Progetto LIFE 16CCA/IT/000011 intitolato "Desert-Adapt, Preparare le aree di desertificazione al cambiamento climatico" si concentra principalmente sulla priorità dell’adattamento ed è realizzato in Sicilia, Extremadura (Spagna), ed Alentejo (Portogallo), in ecosistemi vulnerabili e fortemente minacciati. Il progetto raggruppa 19 partner tra Università, Aziende agricole, Comuni, Imprese e ONG da quattro paesi,  Italia, Portogallo, Spagna e Olanda.

L’Università di Palermo, con i Dipartimenti STEBICEF e SAAF è responsabile delle azioni in campo presso le Aziende partner del progetto (field implementation partner), e degli studi scientifici condotti sui siti del progetto finalizzati a misurare gli indicatori di biodiversità animale vegetale e microbica.

 Nel corso di cinque anni (2017-2022), il progetto svilupperà nuove tecniche e metodologie per aiutare a preparare queste terre e le comunità che le abitano ai cambiamenti climatici e contribuirà allo sviluppo socioeconomico, alla conservazione della biodiversità e al sequestro del carbonio. In un secondo sotto-obiettivo, il progetto svilupperà strumenti e metodi per garantire che le lezioni apprese sul campo siano disponibili per  essere replicate e ampliate durante e dopo il progetto fino a coinvolgere cento agricoltori e 10.000 ettari.

 I benefici attesi per gli agricoltori locali sono: l’incremento di reddito derivante da nuove combinazioni di prodotti e servizi ecosistemici e attraverso la promozione, vendita e marketing dei nuovi prodotti e servizi organizzati in modo cooperativo. Inoltre, la biodiversità locale beneficerà, attraverso una maggiore complessità strutturale delle aziende, dell'aumento  degli impollinatori e dell'impatto ridotto sul suolo e sull'ambiente. Altri risultati perseguiti riguardano l’interazione con  le politiche locali, nazionali e comunitarie e la diffusione di eventi di scambio, strumenti e materiali destinati ad agricoltori, consumatori, accademici, politici e cittadini.

Sito web del progetto: http://www.desert-adapt.it/index.php/en/

Il responsabile per UNIPA

Paola Quatrini