Tirocinio curricolare del CdS triennale in "Scienze dell'Educazione"

2-set-2021

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare obbligatorio, denominato nel Piano di Studi “Tirocinio formativo e di orientamento” con codice 14184, comporta l’acquisizione di 10 CFU e ha una durata minima di 200 ore.

Il tirocinio curriculare, che può essere svolto a partire dal I semestre del secondo anno, lo studente deve già sostenuto esami pari a 60 cfu

Quali sono gli enti/aziende che hanno una convenzione con Unipa per lo svolgimento di tirocini curriculari?
La lista di Enti/aziende che hanno una convenzione attiva con Unipa per lo svolgimento di tirocini curriculari è disponibile al seguente link: https://www.unipa.it/servizi/utt/Accreditamento-Aziende/elenco-aziende/ e https://almalaurea.unipa.it/it/lau/lau_aziendeconvenzionate/

Tuttavia si precisa che, poiché presso la sede di Agrigento è attivo esclusivamente il curricolo “Educazione prima infanzia”, il tirocinio deve essere obbligatoriamente svolto con bambini della fascia di età 0-3, pertanto in strutture (nidi, scuole dell’infanzia purché in una sezione primavera, spazi educativi per bambini e genitori, servizi dedicati alla famiglia e al sostegno della genitorialità, ecc...) o comunque all’interno di progetti cui sia possibile lavorare con bambini della suddetta fascia di età.

Il tirocinio viene avviato sulla base della domanda di ammissione del tirocinante redatta utilizzando i moduli disponibili nella sezione sottostante.

Le indicazioni più dettagliate sulle modalità di svolgimento del tirocinio sono contenute nel Regolamento tirocini dei corsi di laurea area educativa.

Referente amministrativo Ufficio Tirocini:

Dott. Livio Minnella (livio.minnella@unipa.it)

Docenti referenti per il tirocinio del Corso di Studi:

Prof.ssa Livia Romano (livia.romano@unipa.it)

Prof.ssa Enza Sidoti (enza.sidoti@unipa.it)

Prima dell’inizio del tirocinio

A1_Domanda-di-ammissione-al-tirocinio

Istruzioni allo studente per la registrazione su Almalaurea

Durante lo svolgimento del tirocinio

Registro-tirocinio

Modulo-reclami

Al termine del tirocinio