Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Testi

20-mag-2013

 

3

Ricette di cucina libico - palermitane. Clicca qui per il ricettario!

 

STRANE

Stranescuole: In un mondo in cui lo straniero e il diverso sono etichettati come “strani”, noi vogliamo essere strani, strani perché orgogliosi della nostra diversità, strani perché vogliamo imprimere al mondo della scuola un impulso nuovo e diverso, strani perché siamo convinti che è proprio partendo dalle peculiarità di ognuno che si può costruire una realtà ricca e variegata al suo interno.
Gli alunni stranieri sono un problema per le scuole, certo.  Impongono la ricerca di energie e soluzioni alternative a cui non siamo preparati. Eppure, da questo sforzo, se ben finalizzato può nascere una scuola nuova, una scuola più efficiente, più riflessiva, più ricca.
I problemi posti dagli studenti stranieri, infatti, a ben vedere, sono gli stessi o sono molto simili ai problemi che caratterizzano la nostra istituzione scolastica e di cui anche gli alunni autoctoni soffrono.
È in questo senso che gli alunni stranieri possono davvero diventare una risorsa

 

cinemusica

CineMusica: il blog dedicato alle più belle parti dei film e alle più belle canzoni italiane tradotte in cinese da uno studente del progetto Marco Polo della nostra Scuola.