Team di studenti del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche vince a Montecarlo un prestigioso premio internazionale per il miglior business plan

Royal Sat Group, team dell’Università degli Studi di Palermo coordinato dal prof. Nicola Romana e composto da studenti ed ex studenti del dSEAS-Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche - Giuseppe Amore, Chiara Di Gregorio, Alessia Lipari e il team leader Marco Savona - ha conquistato il primo posto alla finale della nona edizione del “Mark Challenge”, una competizione di business plan - svolta presso lo Yacht Club di Montecarlo e organizzata dalla International University of Monaco (IUM) - alla quale hanno partecipato, attraverso tre diversi step, ben 46 università, 310 studenti, 112 progetti e 49 nazioni.

«L’idea è nata durante le lezioni del corso di Diritto dei trasporti del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Economiche e Finanziarie”, attraverso il coinvolgimento di un ex studente UniPa, il dott. Marco Savona, che da tempo opera nel mondo dello yachting - commenta il prof. Nicola Romana.
Il progetto, che ha portato alla vittoria del team, consiste essenzialmente nello sviluppo di due nuovi tipi di hardware nel campo dei superyacht: uno per la ricezione di internet e l’altro per la cyber security. Entrambi sono sotto beta test, che sarà completato nel settembre 2023.
L’obiettivo è quello di diventare unico punto di riferimento per la fornitura di servizi integrati quali, appunto, la cyber security, i servizi internet, l’accounting authority, i servizi meteo marini, attraverso l’introduzione di una nuova antenna dotata di potenzialità mai viste prima per la fornitura di internet in mare aperto.
La Royal Sat Group è riuscita così a far breccia nella giuria conquistando il primo posto a Montecarlo, capitale mondiale dello yachting, grazie alla dinamicità, innovatività e particolarità della propria idea progettuale - prosegue il coordinatore del team.
Il Magnifico Rettore, prof. Massimo Midiri, ha mostrato compiacimento per il brillante risultato, che si inserisce a pieno titolo nel percorso di internazionalizzazione e di apertura al mondo delle nuove professioni che l’Ateneo di Palermo sta sempre più ponendo al centro dei suoi obiettivi formativi.
I ragazzi - conclude il prof. Romana - hanno vissuto una straordinaria esperienza, costruita attraverso la passione, la tenacia e la capacità di mettere a frutto le competenze acquisite durante il loro percorso di studi. Esprimo anche un grande ringraziamento ad altri colleghi del Dipartimento, come la prof.ssa Gabriella Levanti e il prof. Giuseppe Valenza, per i loro preziosi suggerimenti: è stata davvero una vittoria di squadra».