Tasse e contributi
La contribuzione a carico degli studenti è costituita da:
- Imposta di bollo, assolta in maniera virtuale;
- Tassa regionale per il diritto allo studio, il cui importo è stabilito dalla Regione Siciliana;
- Contributo onnicomprensivo annuale determinato secondo classi di reddito ISEE per le prestazioni erogate nell'ambito del diritto allo studio universitario e differenziato per aree e corsi di studio.
Il pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo è suddiviso in tre rate:
1. La prima rata, da versare all'atto dell'immatricolazione o iscrizione, composta da imposta di bollo, tassa regionale per il diritto allo studio e primo acconto del contributo onnicomprensivo nella misura del 40% dell’importo dovuto, deve essere pagata:
- per l’immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato, entro i termini previsti da ciascun bando di concorso per l’accesso o nei dispositivi di scorrimento della graduatoria;
- per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero e per le iscrizioni ad anni successivi al primo, entro il 30 settembre 2025;
- per le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale biennale ad accesso libero, al momento dell'iscrizione.
2. La seconda rata (per tutti i corsi di laurea, LMCU e magistrali biennali ad accesso libero e programmato), composta dal secondo acconto del contributo onnicomprensivo nella misura del 30% dell’importo dovuto, da versare entro il 31 dicembre 2025.
3. La terza rata (per tutti i corsi di laurea, LMCU e magistrali biennali ad accesso libero e programmato), composta dal saldo contributo onnicomprensivo nella misura del 30%, da versare entro il 28 febbraio 2026.
La classe massima potrà essere modificata qualora lo studente comunichi l’ISEE entro il 30 aprile con il pagamento di una mora di 200 euro.