TALENT: il primo meeting del progetto Erasmus+ di UniPa

Si è svolto a Palermo il primo meeting di “TALENT”, progetto dell’Università degli Studi di Palermo finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ e realizzato con Università di Nis (Serbia), Centro per l'Innovazione Sociale (Cipro), Centar izvrsnosti Splitsko-dalmatinske županije (Croazia), Kentro Mermnas Oikogeneias Kai Paidiou (Grecia), Sarajevo Meeting of Culture (Bosnia Erzegovina) e The European Athlete as Student (Malta).

Il progetto ha tra i principali obiettivi la promozione della parità di istruzione e di inclusione, il sostegno alla Dual Career, la creazione di nuovi modelli di comportamento a beneficio dei giovani talenti e la cura della preparazione per l'apprendimento permanente e per lo sport professionistico fin dall'infanzia.
Il team UniPa - diretto dal prof. Antonino Bianco, Responsabile scientifico di “TALENT” - coordina il Work Package 2, prima azione del progetto finalizzata alla conduzione della desk research per la valutazione dei programmi di Dual Career e l’individuazione di best practices.

Durante la prima giornata del meeting, predisposto e coordinato dal prof. Bianco e dalla dott.ssa Martina Albanese, sono stati discussi i risultati della desk research e del report finale dei primi sei mesi di attività.
Nella giornata successiva si è svolto l’evento “Show your talent” con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Statale Regina Margherita di Palermo. Durante il talent day sono intervenute la prof.ssa Giuseppa Compagno e la prof.ssa Giuseppa Cappuccio, docenti di area pedagogica di UniPa.
I lavori sono proseguiti con una tavola rotonda, con la partecipazione dei rappresentanti dei partner di progetto e gli interventi degli esperti in ambito sportivo Gaspare Polizzi e Marcello Giaccone – a cui è stata consegnata la targa per il ruolo di talent scout – e dell’atleta olimpico Salvatore Antibo – a cui è stato attribuito il riconoscimento "UniPa nel mondo" per l’attività divulgativa svolta.