Studio UniPa sulla cover della rivista Advanced Biosystems

4-nov-2019

Uno studio condotto da un team di ricercatori del Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè” (DiFC) dell’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", è stato pubblicato sulla rivista internazionale “Advanced Biosystems”, apparendo sulla copertina della rivista del mese di luglio 2019.

La pubblicazione, dal titolo “Printing Life‐Inspired Subcellular Scale Compartments with Autonomous Molecularly Crowded Confinement”, riguarda lo studio di una nuova classe di comparti artificiali capaci di mimare il comportamento dei compartimenti intracellulari realizzati da tecniche di stampa a getto d’inchiostro, offrendo prospettive importanti nei settori della synthetic biology.

La ricerca è stata portata avanti dal prof. Bruno Pignataro, dalla prof.ssa Valeria Vetri, dal prof. Maurizio Leone e dai dott. Giuseppe Arrabito e Felicia Cavaleri di UniPa, in collaborazione con il prof. Francesco Ricci e il dott. Alessandro Porchetta dell’Università di Roma Tor Vergata.

Assoimpresa e Invitalia insieme per lo sviluppo economico della Sicilia

23/01/2020 - 24/01/2020

Camera di Commercio di Palermo-Enna, via Emerico Amari 11

gen 24