Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studi di Aggiornamento AIOM 2014, 7-8 novembre 2014.

27-ott-2014

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM), in collaborazione con la Associazione Ingegneria Offshore e Marina (AIOM) e con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo organizza, nei giorni 7 e 8 novembre p.v., le Giornate di Studio AIOM 2014. Le Giornate di Studio si terranno nei locali della Presidenza della Scuola Politecnica di Palermo, siti in Viale delle Scienze - Ed. 7, e precisamente nell'Aula Basile (giorno 7) e nell'Aula Capitò (giorno 8).

La AIOM è un’associazione culturale, senza fini di lucro, volta alla conoscenza, allo studio ed all’informazione sui vari temi di Ingegneria marittima, quali: strutture offshore e costiere, porti e trasporti marittimi, protezione delle coste e tutela dell'ambiente marino, pianificazione e gestione delle aree costiere e delle attività antropiche. La AIOM promuove anche l'aggiornamento tecnico dei suoi affiliati con incontri periodici in forma di convegni, seminari e tavole rotonde, ai quali partecipano esperti qualificati. La AIOM mantiene uno stretto contatto con il mondo della ricerca attraverso le sue Sedi operative presso prestigiose università italiane quali: Bologna, Genova, Napoli, Salerno, Lecce e - da quest'anno - Palermo.

Le Giornate di Studio saranno articolate in tre Seminari, che prevedono complessivamente 14 Relazioni, tenute da qualificati esperti di Ingegneria Marittima, perlopiù del mondo accademico, su temi che spaziano dallo studio del moto ondoso alla protezione delle coste e dei litorali, alle opere portuali, alla produzione di energia e ad altri importanti aspetti di carattere ambientale e applicativo. Il Seminario B del pomeriggio di giorno 7 sarà dedicato alla ricerca, con la presentazione di lavori scientifici in forma orale o poster, secondo le scelte operate dal Comitato scientifico.

Durante il Seminario B sarà consegnato il Premio AIOM alla migliore tesi dell'ultimo anno su temi di Ingegneria marittima.

Durante la cena sociale, inoltre, saranno consegnate le Targhe AIOM ad alcune Personalità che si sono distinte nella loro carriera nel campo dell'Idraulica e delle sue applicazioni, non solo marittime.  

La partecipazione alle Giornate di Studio darà diritto al riconoscimento, per gli ingegneri, di 10 Crediti Formativi Professionali (CFP).

Maggiori informazioni sono reperibili dalla brochure