Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Storia e collezioni

31-lug-2018

Ascolta

La biblioteca nasce recentemente con la confluenza del patrimonio degli Istituti di Sociologia, Storia Medievale e Antropologia.
Per l’ambito antropologico si segnalano numerose prime edizioni complete relative alle tradizioni popolari (per esempio l’opera completa di Giuseppe Pitrè) e all’etnografia; ben rappresentata anche la letteratura inerente la cultura materiale con particolare attenzione ai contesti siciliani.  
Le collezioni di sociologia, soprattutto studi monografici, abbracciano gli studi sulle migrazioni, sulla famiglia, sull’educazione e sulla comunicazione.
La sezione di storia medievale riunisce collane complete quali gli Acta sanctorum, Italiae Sacrae, Monumenta Germaniae Historica e serie locali come i Documenti per servire alla Storia di Sicilia, gli Acta Curiae Felicis Urbis Panormi.
Sono inoltre consultabili in sede e online numerose tesi di storia relative ad archivi notarili e diplomatici.
Ubicata al primo piano del moderno Edificio 2 di viale delle scienze, al suo interno si trovano 3 sale di lettura. Il patrimonio librario è a scaffale aperto nelle sale lettura, a scaffale chiuso nelle stanze dei docenti e negli spazi comuni. Le collezioni comprendono libri rari e di pregio; la collocazione riproduce la precedente distribuzione per settori di studio.
Del cospicuo patrimonio, circa 30.000 volumi, il 90 % è inserito nel catalogo online delle biblioteche UniPa e la restante parte è possibile ricercarla nel catalogo cartaceo.