StartCup Sicilia 2021: vince ex aequo il progetto innovativo “CertiCloud” già primo classificato alla StartCuP Palermo, la business plan competition promossa da UniPa

Il progetto “CertiCloud”, già primo classificato dell’edizione 2021 di StartCup Palermo (SCP), la business plan competition promossa dall'Università degli Studi di Palermo con la collaborazione del Consorzio ARCAsi aggiudica ex aequo anche l'edizione 2021 di StartCup Sicilia.

CertiCloud è una suite di servizi web concepita per sfruttare le nuove tecnologie della blockchain per dimostrare l'esistenza di un diritto IP altrimenti difficilmente tutelabile e proteggere i diritti IP (sia quelli registrati che quelli non registrati) nelle ipotesi di plagio, contraffazione o concorrenza sleale, acquisendo la prova dell’illecito riscontrata sul web.

Alla finale della StartCup Sicilia, hanno partecipato le nove idee imprenditoriali che si sono classificate ai primi tre posti nelle competizioni promosse nei mesi scorsi dalle Università di Catania, Messina e Palermo.

Il premio della StartCup Sicilia consiste nella selezione delle migliori idee imprenditoriali che possono partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione che, oltre ai primi due classificati CertiCloud (UniPa) e Kymia (Università di Catania), è stato conferito Sottoinsù (Università di Catania), Guardian-Secure Carry On (Università di Catania),  AG Padel (Università di Messina),  Muco-Skin (Università di Palermo).

La premiazione è stata introdotta dagli interventi di Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia e di Gaetano Armao, Assessore regionale all’Economia. A seguire sono intervenuti Marcantonio Ruisi, coordinatore regionale della StartCup Sicilia e di StartCup Palermo, Rosario Faraci, Coordinatore della StartCup Catania, e Sabrina Conoci, Coordinatrice della StartCup Messina, che hanno presentato l’evento e i team partecipanti. Successivamente si sono svolte le presentazioni dei progetti da parte dei team finalisti. La proclamazione del team vincitore di StartCup Sicilia e degli altri finalisti è stata effettuata da Roberto Cassata, Responsabile Relazioni con il Territorio Sicilia di UniCredit.

"La StartCup Sicilia 2021 - dichiara il prof. Marcantonio Ruisi - ha la cifra del riscatto da questo periodo difficile che stiamo vivendo, della voglia dei ricercatori universitari di guardare al futuro e di portare nel mercato il lavoro silenzioso svolto nei dipartimenti e nei laboratori dei tre atenei".