Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SimpleHealth 2.0

29-giu-2018

Questo sito contiene alcuni strumenti che aiutano un utente non esperto nella ricerca, comprensione, analisi e apprendimento di informazioni in campo medico in un'ottica di creare un utente 'consapevole' (empowered). Un utente 'consapevole' è una persona che comprende le sue condizioni di salute e collabora con gli esperti medici per effettuare le migliori scelte sulla sua salute. In particolare:

  • Assume piena responsabilità della sua salute
  • Comprende le sue condizioni di salute e gli effetti conseguenti nel suo organismo
  • Comprende le informazioni mediche ed è capace di fare le domande 'opportune' agli esperti medici e di trovare le informazioni necessarie
  • Si sente in grado di partecipare nelle decisioni che la riguardano con i professionisti medici
  • Sente di poter fare scelte 'informate' sui suoi trattamenti
  • Comprende la necessità di applicare i necessari cambiamenti al suo stile di vita per gestire le sue condizioni di salute

Il processo di consapevolizzazione (empowerment) del paziente pone questi al centro dei servizi socio-sanitari che vengono progettati e realizzati in modo da essere inclusivi e consentire ai cittadini di assumere il controllo delle loro necessità mediche.

Gli strumenti sviluppati sono i seguenti:

Il lavoro di ricerca e sviluppo alla base di tali strumenti è svolto dal Dipartimento di Matmatica e Informatica dell'Università di Palermo assieme al Centro Studi sulla Comunicazione Anghelos.

 

Ricerca supportatata dal progetto "SMART HEALTH - CLUSTER OSDH - SMART FSE-STAYWELL" e dal progetto Europeo "ETN FETCH - Future Education and Training in Computing: How to support learning at anytime anywhere" European Thematic Network. © 2018 University of Palermo and Anghelos CCS.