Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Simple

29-giu-2018

Uno Strumento per la Semplificazione dei Testi Medici per Pazienti e Non Esperti (SIMPLE)

 

É uno strumento di supporto alla comprensione di testi medici per pazienti e non esperti che traduce i termini medico-tecnici in termini di uso comune e aggiunge informazioni in linguaggio semplice.
Può essere utilizzato in una delle seguenti tre modalità:
  • caricando un testo medico in pdf del web inserendo il suo URL e cliccando sul bottone 'submit';
  • incollando un qualsiasi testo medico (in italiano) nell'area di testo e cliccando sul bottone 'submit';
  • selezionando uno dei referti medici gia' disponibili dalla lista 'referti' (il testo apparirà nell'area soprastante) e cliccando sul bottone 'submit'.
I termini tecnici saranno evidenziati e presenteranno un 'infobutton' (i) che, quando pressato, fornirà, in un riquadro separato, la traduzione del termine e informazioni aggiuntive in linguaggio di uso comune.
Per informazioni, commenti o suggerimenti vai alla sezione Contatti

Aiutaci a migliorare SIMPLE testando lo strumento e compilando il Questionario online

Inserire il Testo



 

Seleziona uno dei referti disponibili (e premi il tasto submit)

 



Ulteriori Informazioni

 


Ulteriori Informazioni

I testi medici (referti, articoli, ecc.) sono scritti da professionisti (medici, ricercatori medici, ecc.) che usano un loro linguaggio e stile comunicativo. D'altro canto, questi testi sono spesso letti da utenti/pazienti (come nel caso dei referti) che non hanno le stesse conoscenze e non usano la stessa terminologia degli esperti.

Per aiutare un utente/paziente a comprendere un testo medico è opportuno disporre di un sistema automatico che, dato un testo scritto con termini medici (tecnici), li traduce in un linguaggio comune/semplice e fornisce informazioni aggiuntive con lo stesso tipo di linguaggio.

Abbiamo realizzato tale sistema, "Uno Strumento per la Semplificazione dei Testi Medici per Pazienti e Non Esperti (SIMPLE)", che elabora i documenti medici online e fornisce agli utenti le informazioni necessarie per la loro comprensione. Il sistema funziona come segue:

  1. Prende un testo medico on-line e trova ed evidenzia i termini tecnici (parole o combinazioni di parole) utilizzando un vocabolario medico (ad es., lo Unified Medical Language System - UMLS).
  2. Traduce i termini tecnici evidenziati in termini non tecnici, comuni, con un thesaurus medico-consumer (ad es., il Consumer Health Vocabulary - CHV).
  3. Fornisce informazioni aggiuntive in linguaggio comune con un dizionario medico-consumer(ad es., OK Salute).

In questo modo, l'utente avrà a disposizione, in un singolo documento, tutto ciò che gli serve per la sua comprensione e l'eventuale apprendimento.


 

Ricerca supportatata dal progetto "SMART HEALTH - CLUSTER OSDH - SMART FSE-STAYWELL" e dal progetto Europeo "ETN FETCH - Future Education and Training in Computing: How to support learning at anytime anywhere" European Thematic Network. © 2018 University of Palermo and Anghelos CCS.