Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Seminario - Rapporto di MSF “Fuori Campo” sulla condizione di rifugiati e richiedenti asilo in Italia.

20-apr-2016

26 aprile 2016, ore 15:00 presso l’aula magna “Li Donni” del Dipartimento SEAS (ed. 13, v.le delle Scienze).

Tra il 26 aprile e il 27 maggio 2016 si terrà presso l'Ateneo di Palermo un ciclo di tre seminari nato dalla collaborazione tra docenti dei dipartimenti DEMS, SEAS e Culture e Società e Medici Senza Frontiere Italia.

Il primo incontro è fissato per il 26 aprile 2016, alle ore 15:00, presso l’Aula Magna “Li Donni” del Dipartimento SEAS (Ed. 13, v.le delle Scienze) e verterà sulle condizioni di rifugiati e richiedenti asilo in Italia. Durante l'incontro verrà presentata la prima indagine nazionale su richiedenti asilo e rifugiati esclusi dal sistema di accoglienza, che ha consentito di quantificare l’entità del fenomeno, la sua localizzazione sul territorio italiano e di gettar luce sulle condizioni di vita, e di salute in particolare, di questi stranieri. Tra gli interventi programmati anche il Presidente di MSF Italia (Medici Senza Frontiere), Loris De Filippi.

Il secondo seminario si terrà il 9 maggio alle ore 16:00 presso l’aula "Falcone" del Dipartimento DEMS (via Maqueda 324). Si discuterà dei paesi di provenienza del flusso migratorio attraverso la rotta del Mediterraneo centrale.

Nel terzo seminario, che si terrà il 27 maggio alle ore 15:00 presso l’aula Falcone del Dipartimento DEMS, si parlerà di vaccini e farmaci nei negoziati commerciali inter-regionali.

Locandina evento