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Segreterie Studenti

9-mag-2020

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Il Servizio Speciale Segreterie Studenti è la struttura che provvede alla gestione amministrativa delle carriere degli studenti, dal loro ingresso all’Università fino alla conclusione del percorso formativo. 

Di seguito una breve sintesi delle principali attività svolte dalle Segreterie, ma per una panoramica più esaustiva vi invitiamo a consultare il sito delle Segreterie Studenti.   

  • Bandi di concorso con relative graduatorie e scorrimenti;
  • Richieste di accesso agli atti concorsuali;
  • Immatricolazioni e relativo rilascio libretti;
  • Iscrizioni ai corsi di laurea magistrale;
  • Iscrizioni ai corsi singoli;
  • Pratiche di passaggio;
  • Pratiche di trasferimento da e per altre Sedi;
  • Abbreviazioni di corso;
  • Piani di studio;
  • Esame delle istanze presentate, a vario titolo, dagli studenti;
  • Controllo verbali e registrazione degli esami;
  • Pratiche di rinuncia;
  • Pratiche di sospensione carriera con emanazione di apposito provvedimento;
  • Ricognizione carriere interrotte;
  • Rilascio certificati e duplicati libretti;
  • Acquisizione delle domande di laurea;
  • Espletamento delle pratiche di laurea;
  • Controllo dei verbali di laurea e successiva registrazione;
  • Rilascio delle pergamene e degli eventuali duplicati;
  • Rimborsi, erogazione premialità e recupero somme non correttamente pagate;
  • Istruttoria contenziosi e provvedimenti disciplinari;
  • Carriere degli studenti stranieri che intendono conseguire una laurea (International Students), relativi rapporti con Ambasciate e Questura.


Delega

E' possibile delegare una persona a svolgere determinate operazioni per proprio conto presso le segreterie amministrative degli studenti.

Salvo i casi dove sia disponibile per lo scopo un prestampato, in tutti gli altri casi il delegante deve fornire al delegato una fotocopia della sua carta di identità (fronte/retro) e annotarvi le operazioni che il delegato è autorizzato ad eseguire.
Annotare anche gli estremi anagrafici del delegato e la data ultima di scadenza della delega (Oltre tale data la delega sarà nulla) e in calce data e firma del delegante.

Ecco un esempio della delega: 

Delego il Sig. ............. nato a .......................... il ...................... ad effettuare in mia vece:
l'immatricolazione
rinuncia
domanda di laurea
richiedere il seguente certificato.....

Palermo li........ Firma delegante


Certificati di laurea o iscrizioni
Si comunica agli studenti che l’articolo 15 della legge 183/2011, entrato in vigore il 1 gennaio 2012, ha apportato delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
In particolare è previsto che ‘’Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000’’ (autocertificazioni).
Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi’’. 
Pertanto in ottemperanza alla nuova disposizione normativa l’Università degli Studi di Palermo rilascerà esclusivamente certificati in bollo validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali verrà riportata la dicitura prevista dalla legge: ‘’Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi’’.
Per il rilascio dei suddetti certificati dovrà essere presentata apposita domanda corredata del pagamento della relativa imposta di bollo di € 16,00 (una per la domanda ed una per ogni certificato richiesto) da effettuare, in banca, tramite MAV da richiedere presso la Segreteria di competenza.