SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLO STRESS RIVOLTO A CAREGIVERS

10-apr-2020

DI SOGGETTI AFFETTI DA PATOLOGIE NEUROLOGICHE

Negli ultimi anni, i caregivers rappresentano uno strumento imprescindibile per la sostenibilità dei sistemi sanitari e sociali nelle patologie neurologiche. Soggetti affetti da esiti di patologie neurologiche acute (stroke, TC) e con patologie cronico-degenerative (Alzheimer, Parkinson, SLA, SM) si caratterizzano per l’insorgenza di gravi esiti funzionali sia nell’ambito della componente motoria che nell’ambito della componente cognitiva e, in ogni caso, sulla componente psichica tanto da procurare al soggetto malato una condizione di vita di ridotta autonomia. Questi aspetti non appaiono solo disabilitanti per il paziente, ma possono riflettersi anche sulla qualità di vita dei caregivers, elemento fondamentale dell’assistenza domiciliare.
L’intervento rivolto alla cittadinanza è focalizzato sulle difficoltà psicologiche connesse all’emergenza COVID-19 nella gestione dei disturbi comportamentali di soggetti affetti da patologie neurologiche.  Lo scopo dell’intervento è di dare ai caregivers la possibilità di usufruire di interventi finalizzati ad affrontare il senso di fallimento e lo stress fisico, fornendogli un sostegno psicologico individuale e un momento di socializzazione e condivisione di esperienze.
Gli interventi saranno erogati gratuitamente e previa sottoscrizione di consenso informato.
Verrà avviato un percorso di caregivers training di gruppo a partire dal 20 Aprile 2020.  Ogni gruppo sarà composto da 8-10 utenti per un totale di max di 20 persone.
L’azione rivolta ai caregivers di pazienti neurologici anche di diversa eziologia, prevede:

• percorso di caregiver training articolato in 1-2 colloqui individuali e 4 incontri di gruppo per supporto psicologico dei familiari e venire incontro alle loro richieste anche di assistenza pratica per gestire meglio e nella maniera più idonea possibile il loro congiunto malato.
  • La frequenza dell’incontro è settimanale e ha una durata di 90 minuti complessivi con una pausa di 10 minuti.

SEDE DI SVOLGIMENTO E OPERATORI DEL SERVIZIO

L’intervento si svolge online ed ha luogo all’interno di una stanza virtuale creata appositamente dagli psicologi del SdP attraverso piattaforme sicure di meeting telematico che utilizzano cifratura “end-to-end”. Le date e gli orari degli incontri saranno concordate con gli utenti in base alle disponibilità dello staff del SdP del Dipartimento SPPEFF.

La Psicologa e Neuropsicologa che attuerà l’intervento sarà la
Dott.ssa Patrizia Turriziani

L’azione prevede la partecipazione di osservatori

DI STUDENTI CON BES E DSA

Lo stato di emergenza Covid-19, con la conseguenziale adozione di misure straordinarie di "quarantena", creano l’indebolimento della rete di supporto allo studio destinato a studenti con DSA e BES. La situazione attuale si configura come una condizione di elevato rischio per gli studenti con DSA e BSE che tendono a manifestare livelli più bassi di emozioni positive (divertimento, piacere, soddisfazione) e livelli più alti di emozioni negative (rabbia, noia, ansia, frustrazione) durante lo studio a casa. Si possono sviluppare meccanismi di elevata conflittualità e stress che coinvolgono l’intero contesto familiare.
L’intervento, rivolto alla cittadinanza, è focalizzato sulle difficoltà psicologiche nella gestione dello studio a casa connesse all’emergenza COVID-19 ed è volto a migliorare la gestione di tali difficoltà. L’intervento fornisce uno spazio di ascolto e accoglienza delle condizioni di stress connesse allo studio a casa, ma anche di confronto rispetto alle strategie adattive da impiegare e si prefigge i seguenti obiettivi: supportare motivazioni adattive ed emozioni positive verso lo studio, incrementare strategie di gestione dello stress da studio nei genitori.
Verrà avviato un percorso di parent education di gruppo a partire dal 20 Aprile 2020.  Ogni gruppo sarà composto da 6-8 utenti per un totale di max di 20 persone.

L’azione, rivolta ai caregivers di studenti con BES e DSA, prevede:

• Un percorso di parent education articolato in 1 colloquio individuale e 4 incontri di gruppo volti a promuovere nei caregivers le strategie di supporto emotivo-motivazionale e strategico da impiegare nella gestione dello studio a casa dei figli con BES e DSA.
  • La frequenza dell’incontro è settimanale e ha una durata di 60 minuti complessivi con una pausa di 10 minuti.

SEDE DI SVOLGIMENTO E OPERATORI DEL SERVIZIO

La Psicologa che attuerà l’intervento sarà la
Dott.ssa Marianna Alesi

L’azione prevede la partecipazione di osservatori