STUDENTI/Laurea magistrale, i termini di iscrizione ai corsi singoli

23-ott-2009

La scadenza, per l’Anno Accademico 2009/2010, per l’iscrizione dei laureati e dei laureati magistrali a “corsi singoli”, cioè a singoli insegnamenti attivati dai Corsi di studio delle Facoltà dell’Ateneo, viene fissata al 30 novembre 2009. Lo prevede l’art. 5 del Decreto n. 4940/2009 emanato dal rettore in applicazione del DM 270/2004, il quale precisa che solo per gli studenti che conseguiranno la Laurea entro il 31 marzo 2010 il termine viene fissato alla stessa data.

La scadenza dell'iscrizione al corso singolo, in mancanza di diversa deliberazione del Senato Accademico, rimane confermata nei successivi anni accademici, rispettivamente, al 30 novembre e al 31 marzo.

Nel caso di corsi singoli, indispensabili per il conseguimento dei requisiti curriculari per l'accesso ad una Laurea Magistrale, il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale è chiamato a deliberare, senza alcuna limitazione, sul numero dei corsi singoli a cui lo studente deve iscriversi e sulla loro denominazione, individuando il Corso, o eventualmente i Corsi, di Laurea della Facoltà nel cui Manifesto degli studi sono inseriti gli insegnamenti. Nel caso di uno studente interessato, nel presente anno accademico, al conseguimento dei requisiti curriculari per !'accesso ad una Laurea Magistrate di suo interesse, e che presenta un debito curriculare per l'accesso alla Laurea Magistrale non superiore a 24 Crediti formativi, al fine di agevolare la sua iscrizione al Corso di Laurea Magistrale nel successivo anno accademico, è consentita l'iscrizione ad un numero massimo di corsi singoli, comprensivi di quelli necessari per colmare i requisiti curriculari, pari a cinque con l’ulteriore limitazione che ai suddetti cinque corsi deve corrispondere un numero totale di Crediti acquisibili non superiore a 40.

In questo caso i corsi singoli scelti in esubero rispetto a quelli strettamente indispensabili per il raggiungimento dei requisiti curriculari devono appartenere al primo anno del Manifesto degli Studi della Laurea Magistrale a cui lo studente aspira ad iscriversi. Gli insegnamenti sostenuti come corsi singoli ed appartenenti al primo anno del Manifesto degli Studi della Laurea Magistrale saranno convalidati, su richiesta dello studente, nell’anno accademico di iscrizione al primo anno della Laurea Magistrale.

Per gli insegnamenti appartenenti al primo anno del Manifesto degli Studi di una Laurea Magistrale sostenuti come corsi singoli sarà registrata sulla carriera dello studente la votazione in trentesimi conseguita dallo studente con il superamento della prova d’esame.