Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

STUDENTI/CILS, l’italiano per stranieri certificato. A Palermo l’Open Day

12-ott-2010

Sono aperte le iscrizioni alla sessione invernale di esami per ottenere la Certificazione CILS di Italiano come Lingua straniera, titolo di studio ufficiale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena riconosciuto dallo Stato italiano (Ministero degli Affari Esteri e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e utile a chi desidera studiare, lavorare e vivere in Italia.
L’esame avrà luogo il 2 dicembre 2010 presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo palermitano sita in Piazza Sant’Antonino 1 nei pressi della Stazione centrale.
Per iscriversi è necessario presentare una domanda di adesione, anche via E-mail, con l’indicazione del livello prescelto (livelli elementari A1 e A2; intermedi B1 e B2; avanzati C1 e C2) e allegare la fotocopia di un documento di identità (carta di identità, passaporto o altro) e il modulo firmato per il trattamento dei dati personali. L’ultimo giorno per la presentazione delle domande è fissato per il 25 ottobre 2010.
Sul sito della Scuola è possibile consultare le tariffe d’esame e alcuni esempi di prove che permettono di verificare il proprio livello di conoscenza in lingua italiana.
I moduli di adesione possono essere richiesti anche via E-mail all’indirizzo scuolaitalianostranieri@unipa.it, indicando nell’oggetto “CILS”. Sul sito del Centro CILS dell’Università per Stranieri di Siena è inoltre possibile consultare le Linee Guida CILS  www.gedi.it/cils/file/9/179/file/linee_guida_cils.pdf
Ottenere un titolo di studio linguistico come la CILS permette allo straniero studente o lavoratore che vive già o intende trasferirsi in Italia, di accedere all’università italiana (livello B2) e di rendere più agevole il percorso di inclusione nella vita sociale e lavorativa. Un titolo di studio ufficiale che indica il raggiungimento del livello A2 di conoscenza della lingua italiana sarà richiesto dal mese di dicembre 2010 a chi richiede la Carta di soggiorno CE e agli stranieri che vorranno entrare per la prima volta nel territorio italiano a partire da gennaio 2011  www.stranieriinitalia.it/news/accordo17mag2010.pdf).
Per ricevere maggiori informazioni, iscriversi e conoscere meglio la struttura dell’esame, la Scuola organizza un Open Day dedicato alla CILS giorno 18 ottobre, secondo il seguente calendario:
ore 10-13 livelli B1 e B2
ore 16-19 livello A2
Per confermare la partecipazione scrivere a scuolaitalianostranieri@unipa.it
La Scuola riceve in Piazza Sant’Antonino 1 dal lunedì al venerdì 9-13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
Infoweb:www.itastra.unipa.it/certificazioni.htm