Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SSD MED/41 - Anestesiologia

15-ott-2018

 

SSD MED/41 - Anestesiologia

Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della anestesiologia e rianimazione; sono specifici ambiti di competenza la fisiopatologia anestesiologica e della rianimazione, la terapia intensiva, la terapia del dolore, la medicina dei disastri e la medicina subacquea ed iperbarica.

Il gruppo di ricerca collabora con il Gruppo di Studio Infezioni e Sepsi della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), con l'European Society of Anesthesiology (ESA), l'European Society of Intensive Care Medicine (ESICM), con il gruppo Acute Critical Care dell'European Respiratory Society, PROtective VEntilation Network (PROVENet). Il centro di simulazione, grazie al quale si sviluppano numerose ipotesi di ricerca in collaborazione ed in proprio, è accreditato come centro ufficiale SIAARTI ed è riconosciuto come International Training Center per l'American Heart Association.

Linee di Ricerca: Infezioni e sepsi, infezioni fungine invasive, ventilazione meccanica invasiva e non invasiva, cure palliative, medical education tramite high-fidelity simulation, rianimazione cardiopolmonare. Le attività di ricerca sono sviluppate dal gruppo in maniera collettiva.

Area

Macrosettore

Settore concorsuale

06 - SCIENZE MEDICHE 06/L - Clinica anestesiologica 06/L1 - Anestesiologia


GIARRATANO Antonino PO
GREGORETTI Cesare PA
RAINERI Santi Maurizio PA
CORTEGIANI Andrea RU
PALMERI DI VILLALBA Cesira RU

Prodotti della ricerca (da Iris Unipa) del SSD MED/41 - Anestesiologia: