Roberto Agnello, Direttore Generale UniPa, sul guasto al riscaldamento nelle aule del Polididattico del Campus di Viale delle Scienze

Il Direttore Generale dell’Università di Palermo, Roberto Agnello, ha effettuato un sopralluogo nelle aule dell’Edificio 19 del Campus di Viale delle Scienze interessate dal guasto all’impianto di riscaldamento ed ha incontrato studenti e corsisti TFA.

“Abbiamo avviato immediatamente un’indagine interna che è terminata – dichiara Roberto Agnello, Direttore Generale UniPa – Quello che è successo è un incidente increscioso ed imprevedibile a cui l’Ateneo ha prontamente provveduto. Purtroppo il danno era più grande di quanto fosse possibile prevedere, fatto che ha portato ad una lungaggine della riparazione. Le aule interessate sono tutte tornate efficienti ed il guasto è stato completamente riparato.
Con i suoi quasi 45 mila studenti UniPa è un mega Ateneo – continua – che conta su un patrimonio immobiliare di circa 300 milioni, che comprende anche alcuni edifici realizzati più di trent’anni fa. UniPa ha ovviamente avviato un piano di efficientamento energetico: nel 2021-22 sono state infatti ristrutturate oltre 10 aule per una spesa di 2,3 milioni. Nel 2023 e nel 2024 saranno ristrutturate integralmente, sempre con le logiche dell'efficientamento energetico – altre 23 aule per un investimento di 7 milioni. Si tratta di un processo naturale di adeguamento delle strutture per un Ateneo delle nostre dimensioni, che coinvolge la nostra comunità universitaria. Abbiamo volontà e risorse economiche per ammodernare tutti gli spazi che necessitano interventi. La prima cosa che ci sta a cuore sono i nostri studenti ed il loro benessere”.