Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

RIESCA | Concluso il progetto pluriennale UniPa di Terza missione per favorire il trasferimento di metodologie di analisi sui rischi sismico, vulcanico e geomorfologico in Centro America

26-ott-2021

Nell’ambito delle attività di Terza Missione dell’Università degli Studi di Palermo si è recentemente concluso il progettoRIESCA-Scenari di Rischio in Centro America”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), per favorire il trasferimento di metodologie di analisi sui rischi sismico, vulcanico e geomorfologico in El Salvador, Guatemala, Honduras e Nicaragua. 

Il progetto, avviato nel 2016, con il coordinamento scientifico del prof. Giuseppe Giunta, e la responsabilità di Terza Missione del prof. Livan Fratini, ha permesso di condividere i processi di elaborazione di eventuali scenari di pericolosità, utili alle istituzioni di protezione civile per una migliore organizzazione della prevenzione in una regione del Centro America spesso funestata da innumerevoli disastri naturali. 

“RIESCA ha un carattere regionale e si fonda sulla collaborazione tra le quattro principali università dei paesi della rete centroamericana e numerose istituzioni di monitoraggio e gestione della prevenzione, in una visione regionale sotto la guida italiana – spiega il prof. Giuseppe Giunta - I risultati ad oggi raggiunti, malgrado le complicazioni indotte dalla pandemia Covid-19, stanno anche mettendo in risalto l’importante  tema della ‘sostenibilità’, impegno che i partner centroamericani hanno posto in agenda, con il supporto iniziale di UniPa, sulla base della fiducia che questa ha conquistato, e l’approvazione del ruolo che riveste la sua presenza oltreoceano”. 

 

Visualizza il video finale del progetto RIESCA