Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

RICERCA/Pubblicato su Plos One studio del gruppo Bionec

5-dic-2011

Ascolta

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una delle malattie più invalidanti dell’uomo, causata prevalentemente dal fumo di sigaretta e caratterizzata da una progressiva ostruzione delle vie aeree. Molti soggetti ogni anno nel mondo muoiono a causa delle complicanze di questa patologia.
In uno studio condotto da un gruppo guidato da Francesco Cappello, docente della Sezione di Anatomia Umana del BIONEC, a cui hanno partecipato ricercatori della Fondazione “S. Maugeri” I.R.C.C.S., leader nazionale nel campo della clinica del lavoro e della riabilitazione e delle Università di Ferrara, Torino, Padova e Baltimora (U.S.A.), sono state identificate delle nuove molecole coinvolte nell’induzione e nel mantenimento della flogosi che sta alla base dell’ostruzione delle vie aeree.
“Queste molecole sono dette “chaperoni” o “heat shock proteins - riferisce il prof. Cappello – e mentre il loro ruolo fisiologico è quello di difendere le cellule dallo stress indotto da vari fattori (ad esempio, il fumo di sigaretta), in questa malattia alcune di esse vengono iperespresse e finiscono per aumentare l’attività delle cellule infiammatorie. In questo lavoro descriviamo per la prima volta alcuni meccanismi molecolari coinvolti nella loro iperespressione. Questi risultati potranno portare a terapie più efficaci per la BPCO”.
Questo studio è stato finanziato dalla Fondazione “S. Maugeri” e dall’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia. “E’ sorprendente - afferma Giovanni Zummo, direttore del BIONEC e decano del gruppo di Anatomia Umana di Palermo - come si riesca ancora a produrre della buona ricerca in questo periodo di grave carenza di fondi pubblici da destinarsi alle discipline di base dell’area biomedica; il contributo dei privati sta diventando fondamentale per continuare le attività di ricerca nei nostri laboratori che altrimenti rischierebbero la chiusura”.
La pubblicazione è scaricabile dal link: http://dx.plos.org/10.1371/journal.pone.0028200