Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Pubblicato il Bando a Cascata di UniPa (SPOKE 3) rivolto ad enti privati e pubblici, nell’ambito dell’ecosistema dell’innovazione “SAMOTHRACE”

Ascolta

 

 

 

  

Nell’ambito dell’ecosistema dell’innovazione PNRR “SAMOTHRACE” – l’Università degli Studi di Palermo, leader dello SPOKE 3 "Micro and Nanotechnologies for Smart & Sustainable Communities (S2-COMMs)", pubblica il Bando a Cascata rivolto ad enti privati e pubblici.

 

“SAMOTHRACE – SiciliAn MicronanOTecH Research And Innovation Center” è uno degli Ecosistemi dell’Innovazione finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa” – Investimento 1.5 “Creazione e rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità”, finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU.

 

L’Ecosistema SAMOTHRACE mira a realizzare la visione di un ambiente di collaborazione globale tra i principali attori nel settore della microelettronica, dei microsistemi, dei materiali e delle microtecnologie che operano con base nella regione siciliana ma con una prospettiva globale.

 

L’obiettivo principale del progetto è far leva sulla consolidata vocazione del territorio siciliano nel campo della microelettronica e delle micro e nano tecnologie per portarla a un livello più alto e diffuso che possa avere un impatto significativo e tangibile sullo scenario industriale dell’isola e sull’intera società. L’insieme delle attività si sviluppa, infatti, attorno al filo conduttore delle micro e nano tecnologie, della microelettronica, dei materiali, dei microsistemi e dispositivi, cumulando metodologie e applicazioni e indirizzandole verso sei aree principali: energia, salute, mobilità intelligente, ambiente, patrimonio culturale e agricoltura intelligente.

 

Il bando, con una dotazione finanziaria di € 410.000 destinata al Mezzogiorno a valere sui fondi PNRR, intende sostenere progetti Proof-of-Concept (PoC) con processi di sviluppo sperimentale che coinvolgano imprese, amministrazioni pubbliche, Università, Organismi di ricerca, Fondazioni, Società Consortili, PMI, start-up, spin-off e altri soggetti interessati alla realizzazione/attuazione di programmi di valorizzazione ed accelerazione attivati dallo spoke relativi alle seguenti tematiche di ricerca:

 

Lo Spoke 3 “Micro and Nanotechnologies for Smart & Sustainable Communities (S2-COMMs)”, di cui è leader l’Università degli Studi di Palermo, si concentra sulla sostenibilità come valore universale di qualsiasi tecnologia sviluppata o applicata nelle sei aree di attività del progetto.

 

Il presente bando ha come obiettivo specifico quello di sostenere proposte progettuali, presentate da soggetti esterni all’Ecosistema SAMOTHRACE, a valere sulle seguenti tematiche:

 

  • 1. CULTURAL HERITAGE - Produzione di materiali su scala prototipale, sperimentazione di materiali in vari ambienti / Materials production on a prototype scale, testing of materials in various environments
  • 2. HEALTH - Validazione di prototipi impiantabili intelligenti per la sensoristica e per la rigenerazione tissutale su modello animale suino / Validation of intelligent implantable prototypes for sensors and for tissue regeneration on a porcine animal model.

 

L’obiettivo è aumentare i livelli di maturità tecnologica (TRL - Technology Readiness Levels) previsti dal Programma SAMOTHRACE, attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni al Partenariato Esteso, fortemente interessati ad introdurre/implementare innovazioni significative che fungano da apripista e/o da strumento di accelerazione e specializzazione delle attività svolte dagli Spoke per la ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate, in relazione a prodotti, processi, e servizi trasferibili agli ambiti d’intervento delle energie rinnovabili.

Le proposte progettuali devono essere basate su attività che prevedano un livello di maturità tecnologica (TRL) iniziale superiore a 3 con la possibilità di raggiungere, entro fine progetto, TRL almeno pari a 6.

 

Le domande devono essere presentate a partire dal giorno 05/02/2024 e tassativamente entro e non oltre il giorno 20/03/2024.

 

Le richieste di informazioni possono essere inviate all’indirizzo e-mail:

 

bandiacascata@unipa.it


Bando (05/02/2024 rep. 849/2024)

Decreto di rettifica al bando (13/02/2024 rep. 1053/2024)

Decreto di emanazione

Decreto riapertura termini (29/03/2024 rep. 2512/2024)

Allegati